Si è svolto il week end scorso la seconda edizione del Campionato Nazionale Senior, a Perugia, e a vincere è stato ancora Gianluca Manoli che ha battuto in finale Jerry Carlone.

Dopo la prima tappa SIT a Novembre 2022 lo snooker italiano è pronto per entrare nella fase calda della stagione, con un torneo al mese a partire da Gennaio.
Il week-end scorso la “Snooker Sporting” di Perugia, splendida sala con tre tavoli e in attesa di installazione del quarto, ha ospitato il secondo Campionato Nazionale Senior. Il torneo, riservato agli over 40, è particolarmente importante perchè riserva due posti ai finalisti che rappresenteranno l’Italia agli Europei nella categoria Senior.
I 24 giocatori al via si sono dati battaglia dal sabato mattina. Otto gironi da tre giocatori, in partite best of 3, che hanno qualificato 8 giocatori alla fase finale. Una formula leggermente diversa dal solito volta a sfruttare i tre tavoli disponibili, in attesa del quarto.

Domenica la fase finale più classica, con un tabellone a 8 giocatori in partite best of 5. Ancora una volta a imporsi è stato Gianluca Manoli, campione in carica, che ha battuto in finale Jerry Carlone 3-1.
In semifinale si sono fermati il capitano Tiziano Guerra, che ha perso solamente al decider contro Carlone, e Roberto Simoni, sconfitto dal vincitore del torneo per 3-1.
Gli altri qualificati alla fase finale di domenica sono stati Jasim, Acquati, Miccoli e Nicolò (finalista lo scorso anno).


La stagione dello snooker italiano entra così nel vivo. A Febbraio si svolgerà la seconda tappa SIT a Torino, a Marzo la terza tappa a Bolzano, ad Aprile la quarta ancora a Perugia. Maggio vedrà lo svolgimento delle finali regionali dei campionati locali e l’atteso Campionato Nazionale. Settimana prossima invece è in programma il solito “Italian Snooker Open” organizzato da Tiziano Guerra nella sala di Stefano Bazzana, a Bolzano.

Le tappe SIT formeranno una classifica valida per le qualificazioni ai Nazionali, la cui sede non è ancora stata svelata.

