Conclusi altri 12 incontri valevoli per le qualificazioni per la 25esima edizione del British Open, quinto torneo full-ranking della stagione 2024/2025. Neil Robertson ha conquistato il suo terzo successo su tre in qualificazione. Il campione del mondo 2010 ha sconfitto per 4-1 Andrew Pagett, rimanendo ancora imbattuto in questa stagione. Zhou Yuelong ha conquistato il derby cinese con Fan Zhengyi, imponendosi per 4-2. Ricky Walden supera Liu Hongyu al decider, mentre Chris Totten batte con un netto 4-0 Jimmy White. Tra i qualificati anche Stephen Maguire, Hossein Vafaei e Chris Wakelin. Out Ken Doherty.
Proseguono gli incontri di qualificazione per il prossimo British Open alla Leicester Arena. Nella giornata di ieri sono stati completati altri 12 incontri, con 24 giocatori totali già qualificati per la fase finale. Questa si disputerà al The Centaur di Cheltenham dal 23 al 29 settembre.
Prosegue la striscia di vittorie consecutive di Neil Robertson, il quale ha battuto per 4-1 Andrew Pagett. Il campione del mondo 2010 sarà costretto in questa stagione a disputare diversi turni di qualificazione, dopo essere sceso al 27° posto del ranking. L’australiano ha però conquistato il terzo successo consecutivo, il quinto in totale su sei disputati in stagione, considerando anche la Championship League.
Dopo essere passato a condurre per 2-0, Pagett ha vinto un lungo terzo frame con il punteggio di 104-82. Il gallese sembrava poter pareggiare i conti quota due, ma è stato rimontato dal 59-0 al 59-62. Robertson ha poi fatto suo anche il quinto frame (66-32), per aggiudicarsi così il match.
Zhou Yuelong si è imposto nel derby cinese con Fan Zhengyi. Il finalista di tre tornei full-ranking farà dunque ritorno alla fase finale del British Open dopo aver mancato la qualifica nel 2023.
Zhou ha ottenuto i primi due frame, componendo anche un mezzo-centone da 56 nel secondo, dopo un primo parziale terminato alla nera finale. Fan ha poi agganciato l’avversario mettendo a segno break vincenti da 89 e 82. Tuttavia, il vincitore dello European Masters del febbraio 2022 ha messo a referto solo 17 punti nei successivi due frame (tutti nella sesta frazione di gioco). Al contrario, Zhou ha dominato il tavolo, siglando break da 83 e 75 per vincere 4-2.
Vince al decider Ricky Walden, il quale elimina così Liu Hongyu. L’inglese si è così rifatto dopo la sconfitta subita proprio al frame decisivo contro Mostafa Dorgham, alle qualifiche per il Wuhan Open. Il vincitore di tre titoli full-ranking tornerà al British Open dopo due annate di assenza.
Walden ha conquistato un vantaggio di 2-0, lasciando in replica all’avversario solo 26 punti nel primo frame. Quest’ultimo ha poi reagito componendo un mezzo-centone da 53 nel terzo parziale. Il cinese ha poi messo a referto una serie da 61 nel quarto, ma Walden è riuscito ad imporri sulla nera. Sotto 1-3, Liu ha avuto la meglio in due frame equilibrati per forza cos’ il decider. Walden ha vinto poi il match realizzando un break decisivo di 73.
Un Chris Totten in forma smagliante batte Jimmy White con un netto 4-0. Lo scozzese ha quindi conquistato così i suo primo incontro almeno best of 7 dal suo ritorno tra i professionisti, per la prima volta dal 2019.
Il venticinquenne di Wishaw ha realizzato break da 63, 64, 86 e 87, lasciando poco spazio a White. Quest’ultimo ha trovato grande spazio solo nel terzo frame, in cui ha messo a segno un mezzo-centone da 53. Il sei volte finalista del Campionato del mondo ha poi commesso un errore in una giocata difensiva, lasciando il tavolo a Totten.
Stephen Maguire ha battuto per 4-1 Jiang Jun. Lo scozzese, finalista del British Open nel 2004, ha composto break da 95, 51 e 65.
Rimane ancora a secco di vittorie in questa stagione Ken Doherty. Il campione del mondo 1997 è stato sconfitto per 4-2 da Xu Si. Per l’irlandese si tratta della terza sconfitta su tre in qualificazione, all’inizio di quello che il cinquantaquattrenne di Ranelagh ha dichiarato come suo ultimo biennio da professionista di Snooker.
Doherty ha fatto suoi due dei primi tre frame, mettendo a segno break da 60 e 63. Nel secondo, Xu aveva pareggiato i conti realizzando un centone da 120. Il cinese ha poi preso il largo, pareggiando i conti nel quarto e mettendo a segno una serie da 97 nel quinto frame. Il numero 58 del ranking ha poi conquistato il frame successivo con il punteggio di 68-45.
Mark Joyce ha conquistato la qualificazione al British Open in una sfida molto equilibrata con Xing Zihao. L’inglese l’ha spuntata solo al decider, dopo che i due si sono spartiti i primi sei frame, senza mai prendere un dopo vantaggio. L’inglese aveva saltato le qualifiche per Xi’an Grand Prix e Wuhan Open, dopo essere stato eliminato alla prima fase a gironi della Championship League.
Dopo aver rischiato un’incredibile rimonta, Ashley Carty ha sconfitto al decider Amir Sarkhosh. L’inglese si era portato avanti per 3-0, concedendo solo 31 punti in replica all’avversario. Il neo-professionista iraniano ha poi siglato break da 70 e 65 per sbloccarsi, prima di vincere ala nera il sesto frame e forzare il decider. L’ultimo frame è stato però vinto da Carty, con il punteggio di 62-22.
Duane Jones si è imposto per 4-2 nel derby gallese con Dominic Dale. Il semifinalista del German Masters 2019, appena rientrato nel tour dopo una stagione di assenza, ha recuperato il più esperto avversario da uno svantaggio di 0-2 al 4-2.
Hossein Vafaei pizza quattro frame consecutivi a Mostafa Dorgham, dopo aver perso il primo. Chris Wakelin si impone su Haydon Pinhey con un netto 4-0, concedendo solo 18 punti di replica all’avversario. Anton Kazakov torna al successo a quasi 10 mesi dall’ultimo incontro vinto sul tour (4-1 su Long Zehuang alle qualifiche per il Northern Ireland Open). Nella giornata di ieri, il diciannovenne ucraino ha battuto per 4-2 lo statunitense Ahmed Aly Elsayed, ancora a caccia del suo primo successo da professionista dalla scorsa stagione.
Sito ufficiale con risultati completi e tabellone del British Open
Picture credits: SnookerHQ