Nel primo giorno del Champion of Champions si scontrano Mark Selby, Jimmy White, Ali Carter e Mark Allen. A superare il girone ad eliminazione diretta sono gli ultimi due, che si sfidano così in serata per determinare il primo semifinalista dell’evento. La spunta Mark Allen, che si impone 6-2 in scioltezza, nonostante una splendida serie da 143 di Ali Carter, sinora la migliore del torneo.

Nuova settimana, nuovo torneo nella serratissima stagione 2023/2024 dello snooker internazionale. A prendere il via a Bolton è stato infatti il Champion of Champions, torneo ad inviti giunto ormai alla tredicesima edizione. Il format della competizione è piuttosto singolare, dal momento che non tiene in conto né le classifiche annuali né il ranking per determinare i propri partecipanti. Ai nastri di partenza si trovano infatti i sedici giocatori vincitori di tornei negli ultimi dodici mesi, compresi quest’anno Jimmy White, vincitore del mondiale riservato ai Seniors, e Baipat Siripaporn, vincitrice del medesimo torneo ma riservato alle donne.

Per quanto riguarda lo svolgimento del Champion of Champions, i partecipanti all’evento sono così divisi in quattro gironi formati ciascuno da altrettanti giocatori: dai quattro sfidanti emerge un unico vincitore dopo due scontri ad eliminazione diretta, sul modello semifinale-finale. I vincenti dei quattro mini-gironi accedono quindi alle semifinali del torneo.

La giornata inaugurale di ieri ha visto incrociare le stecche Mark Selby, opposto ad Ali Carter, e Jimmy White, avversario di Mark Allen. Nel primo incontro, al meglio dei sette frames, Selby e Carter sono giunti ai ferri corti, contendendosi un aspro gioco decisivo. Alla fine è stato Carter a prevalere, nonostante la proverbiale freddezza del suo avversario in situazioni di questo genere. Compito nettamente più facile invece per Mark Allen, che dopo aver lasciato a White il primo frame non ha più fatto sconti, imponendosi 4-1.

Il posto in palio nelle semifinali è stato quindi affare fra Allen e Carter, che si sono sfidati sulla lunghezza degli undici giochi. Sin dall’inizio dell’incontro non c’è stata partita, con il nordirlandese apparso finalmente vicino al livello mostrato al tavolo durante la scorsa stagione. Numerose imbucate di grande qualità e due centoni hanno perciò permesso al nativo di Antrim di conquistare la sfida 6-2 con pieno merito ed a nulla è valsa la splendida serie da 143 realizzata da Carter nel penultimo gioco.

Nella giornata di oggi, martedì 14, saranno in azione per giocarsi un altro posto in semifinale Luca Brecel, Mark Williams, Barry Hawkins e Robert Milkins.

Link al sito ufficiale della WST con risultati e tabellone del Champion of Champions

Sull'autore

Fabio Valente

Ventisette anni, di cui almeno metà trascorsi scrivendo storie sportive. L'ultimo amore, forse il più vero, è quello per lo snooker.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *