Conclusa la decima giornata di Championship League. Alla Morningside Arena di Leicester continua spedita l’azione, con altri due giocatori che si aggiungono ai diciotto già qualificati alla seconda fase. Jimmy Robertson chiude con un pari contro Thepchaiya Un-Nooh, garantendosi così il passaggio del turno nel gruppo 22. Stephen Maguire, dopo aver pareggiato le prime due partite, batte 3-0 Matthew Stevens e si aggiudica il gruppo 21.

Continuano senza sosta i match di Championship League, torneo inaugurale della stagione 2022/2023. A Leicester si entra nel pieno della terza settimana di gioco, la penultima della prima fase della competizione. Si disputeranno ancora sei giornate di gioco prima di stabilire i 32 che si contenderanno il titolo. Nella stessa sede di gioco questo week-end inizieranno anche le qualificazioni dello European Masters, che si disputerà ad agosto a Fürth in Germania.

Jimmy Robertson ha rischiato ma alla fine si è aggiudicato il gruppo 22, pur chiudendo a pari punti con il suo rivale diretto Thepchaiya Un-Nooh. Il numero 25 al mondo ha rischiato nel match decisivo, ma è stato bravo ad aggiudicarsi due frame consecutivi dopo aver perso il primo. Il trentaseienne di Bexill, autore lo scorso anno di una grandissima stagione, dovrà dar prova di potersi confermare su ottimi livelli di gioco. La costanza nelle prestazioni e la continuità non sono doti che hanno contraddistinto la carriera di Robertson, ma c’è la concreta possibilità che i risultati ottenuti lo scorso anno possano averlo sbloccato, soprattutto a livello mentale.

Ai nastri di partenza del girone erano presenti anche il rientrante Marco Fu e il dilettante Ian Martin. C’era curiosità per rivedere in azione il giocatore di Hong Kong, che avevamo ritrovato soltanto al Campionato del Mondo dopo un lungo periodo di assenza. Fu non aveva iniziato male, ottenendo pareggi con Un-Nooh e Robertson, ma alla fine ha perso un brutto match contro Martin, che si è tolto la soddisfazione di chiudere al terzo posto battendolo 3-0.

Robertson e Un-Nooh hanno ottenuto rispettivamente un pari e una vittoria prima dell’incontro decisivo, ma a pesare sarà un singolo frame. L’inglese ha sconfitto 3-0 Martin, mentre il thailandese ha difatti regalato il terzo parziale allo stesso avversario. Nell’ultimo match del gruppo, per la differenza frame, il favorito da classifica si è potuto accontentare del pari, mentre il mancino di Bangkok era costretto a vincere. Un-Nooh si è aggiudicato uno spezzettato primo frame, ma ha poi commesso troppi errori nei due successivi. Robertson ha siglato una serie da 66 nel terzo, garantendosi così l’accesso alla seconda fase con un frame d’anticipo.

A imporsi nel gruppo 21 è stato invece Stephen Maguire, che nonostante due pareggi nei primi due match disputati ha piazzato la vittoria decisiva nell’ultimo incontro disputato. Lo scozzese era precipitato lo scorso anno in classifica, uscendo addirittura dalla top-32 e dovendosi qualificare per il Mondiale. Risalito alla posizione numero 24, il giocatore di Glasgow proverà senza dubbi a rilanciarsi nella sua ventiquattresima stagione consecutiva sul Tour.

Nel gruppo erano presenti anche il gallese Matthew Stevens, il neo-ventenne Si Jiahui e l’inglese Mitchell Mann. I primi tre match del girone si sono conclusi con altrettanti pareggi. Maguire ha sprecato un’occasione e si è fatto raggiungere dal cinese Si, dopo aver siglato break da 87 e 63. Proprio l’ex-campione del mondo dilettanti ha vinto la prima partita, battendo in rimonta Stevens. Il giocatore di Shaoxing ha poi avuto la grossa chance di vincere il gruppo con un match d’anticipo, ma sul più bello si è fatto bloccare da Mann sul 2-2.

Anche Maguire ha dovuto rimontare contro l’unico inglese del gruppo, strappando il pari dopo essere stato sotto. Giunto all’ultimo match, lo scozzese, fermo a quota 2 punti, aveva bisogno di vincere 3-0 per poter sopravanzare Si, primo con 5 punti (differenza frame: +2). Svolgendo diligentemente il compito, non sempre una caratteristica che contraddistingue l’ex-numero 2 al mondo, Maguire ha sconfitto 3-0 un poco centrato Stevens. Pur non realizzando mezzi centoni, il vincitore dello UK Championship 2004 si è garantito il passaggio del turno.

Sito ufficiale con risultati completi e tabellone della Championship League

Sull'autore

Marco Staiano

Sogni, speranze e illusioni celati in ventidue bilie colorate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *