La sesta giornata del Tour Championship ha visto disputarsi la seconda semifinale dell’ultimo torneo precedente al Campionato del mondo. Mark Williams ha battuto Mark Allen per 10-5, dopo essere stato in vantaggio per 9-0 e aver sfiorato la realizzazione di un 147 nel quinto frame. Il gallese affronterà Ronnie O’Sullivan per la prima volta in una finale dalla Premier League 2005 e dal China Open 2000, considerando solo i tornei full-ranking. Il tre volte campione del mondo tenterà di portare a casa il suo secondo titolo stagionale alla prima finale in questo torneo. Allen è stato eliminato per la terza volta in semifinale in questa stagione, ma è quantomeno riuscito a rendere il risultato meno amaro.
Anche la seconda semifinale del Tour Championship è stata messa a referto al Manchester Central Convention Centre. La terza ed ultima tappa stagionale della Players Series, nonché ultimo torneo prima del Campionato del mondo, vedrà svolgersi la finale sempre al meglio dei 19 frame nella giornata di domenica. In palio un assegno da £150.000 per il vincitore.
Mark Williams ha chiuso per tempo la sfida con Mark Allen, battendolo con il punteggio di 105, dopo essere stato avanti 9-0. Il gallese ha avuto la meglio sul nordirlandese in scontri diretti per la prima volta dagli ottavi del China Open 2018. Dobbiamo, invece, ritornare alla finale del China Open 2000 quando Williams affrontò per l’ultima volta Ronnie O’Sullivan in una finale di un torneo full-ranking. Nell’anno solare 2000, i due si sono affrontati per ben quattro occasioni in finali. L’unico trionfo di Williams è arrivato al Grand Prix. L’ultima finale di tornei professionistici disputata fra i due risale alla Premier League 2005, (O’Sullivan vinse 6-0).
L’inglese guida nettamente gli scontri diretti con il coetaneo (34-13 in tutte le competizioni). Williams è, però riuscito ad avere la meglio nell’ultimo incrocio di stecche, vincendo ai quarti del Masters 2023 per 6-5. L’ex numero 1 del mondo potrebbe conquistare il suo secondo titolo stagionale dopo il British Open, salire al sesto posto nel ranking e qualificarsi per il Champion of Champions.
Allen è stato eliminato per la terza volta in semifinale in questa stagione, mancando l’appuntamento con la quarta finale ed un possibile quarto titolo. Il nordirlandese rimane al terzo posto nel ranking e potrebbe potenzialmente terminare la stagione al primo.
Williams ha completamente dominato la prima sessione, non concedendo neanche un frame ad Allen. Quest’ultimo ha commesso un fallo nel primo frame, che ha preceduto la realizzazione del break vincente di Williams da 57. Il tre volte campione del mondo ha poi vinto in rimonta la seconda frazione di gioco, sfruttando un errore del suo avversario su una nera con scomodo brandeggio sulla rossa. Sotto 23-50, Williams ha piazzato una serie da 46 per portarsi avanti 2-0. Nel terzo frame, Williams ha messo a segno un break da 99, stabilendosi al tavolo grazie all’imbucata di uno shot to nothing sul 23-0.
Il quarantanovenne di Ebbw Vale ha poi composto due centoni da 124 e 112. Quest’ultimo è stato un tentativo di serie perfetta, interrottosi dopo che Williams ha mancato la quindicesima ed ultima rossa, dopo ottime giocate di recupero. Allen ha avuto l’opportunità di accorciare le distanze nel sesto frame, ma ha mancato la blu della serie finale sui colori sui ganascini. Il numero 3 del mondo era stato capace di rimontare dal 66-0 in favore di Williams al 66-51. “The Welsh Potting Machine” ha quindi imbucato blu e rosa per portarsi avanti 6-0. Williams ha poi fatto suo il settimo frame in due entrate al tavolo, mentre per vincere l’ottavo ha sfruttato un infelice traversino difensivo di Allen alla blu finale.
Williams sembrava poter chiudere velocemente i conti all’invio della seconda sessione. Il numero 8 del mondo ha, infatti, realizzato un centone da 140 in ripulitura totale nel nono frame. Sotto 0-9, Allen ha cominciato a risalire la china sfruttando alcuni errori del suo avversario. Nel decimo frame, il trentasettenne di Antrim ha messo a segno una serie da 65, mentre nell’undicesimo ne ha composta una da 53, a seguito di un fallo sula nera di Williams. Allen ha poi vinto in più entrate sia offensive che tattiche la dodicesima frazione di gioco, realizzando una miglior serie complessiva da 79.
Nel tredicesimo frame, Allen è entrato al tavolo imbucando una rossa dalla distanza sl 25-7 e mettendo a referto un mezzo-centone da 56. Uno sfortunato in-off della bianca capitato a Williams all’invio del quattordicesimo frame ha permesso ad Allen di proseguire nel suo disperato tetanico di rimonta. Il nordirlandese ha messo a segno un break da 69. Tuttavia, Williams gli ha concesso solo il tiro d’apertura come unica entrata al tavolo. Williams è, infatti, riuscito a conquistare frame e match grazie ad una serie da 75.
Sito ufficiale con risultati completi e tabellone del Tour Championship