Chris Wakelin si è qualificato per la seconda volta in carriera al Crucible. L’inglese è riuscito a mantenere il proprio posto sul tour professionistico, sconfiggendo due avversari ostici come Matthew Stevens e Xiao Guodong. Wakelin aveva giocato già al campionato del mondo nel 2018, dove era riuscito a mettere in difficoltà Judd Trump, portandolo al frame decisivo.
Quest’anno però il giocatore di Rugby non è riuscito ad incidere nel match di primo turno contro David Gilbert. Wakelin non è stato in grado di opporre resistenza e si è ritrovato pesantemente sotto già al termine della prima sessione, conclusa sul punteggio di 7-2 in favore del numero quindici al mondo.
Sotto 4-1, con il punteggio ancora in bilico sul 50-33 per Gilbert e due rosse ancora disponibili, Wakelin ha provato a trovare una porzione minima di palla per lasciarsi in difesa nella zona del baulk. Il risultato è stato però disastroso. La bilia battente è filata dritta in buca in maniera impeccabile. Quello ch sembra essere un errore marchiano (e forse a questo livello lo è), dimostra a noi comuni mortali quanto lo snooker sia in realtà difficile.
David Gilbert finirà per aggiudicarsi il frame, dopo aver realizzato in precedenza un mezzo centone tondo. Il fatto che Chris Wakelin non fosse in giornata lo si è potuto capire proprio da questa singola giocata…
Decider del match Wakelin-Trump dell’edizione del campionato del mondo 2018