Si è conclusa a Bolzano la terza e penultima tappa S.I.T. Nelle tre categorie successi per Valerio Grandi (A), Ruiqian She (B) e Domenico Bonfiglio (C).
Prosegue la stagione dello snooker italiano. Il tour è tornato a Bolzano, dopo la prima tappa di Novembre, per il terzo e penultimo appuntamento del S.I.T (Snooker Italia Tour). La splendida sala 15 Palle di Stefano Bazzana è ormai una location abituale e i giocatori hanno imparato a conoscerla molto bene. Trenta e più tavoli hanno fatto da cornice ai quattro tavoli da snooker messi in posizione centrale. Tanto spazio per i giocatori, per il pubblico e per chi sosta al bancone del bar. Le tre categorie hanno portato in sala un buonissimo numero di giocatori (più di 40) e il solito clima allegro che ormai caratterizza da tempo il gruppo dello snooker italiano.
Categoria A
Ad aggiudicarsi il titolo principale in maniera convincente è stato Valerio Grandi (Marina Pool Modena), in finale contro Giuseppe Maisano (Tuscany Snooker Academy). La partita si è conclusa al frame decisivo (3-2). Valerio è stato anche autore del best break del torneo (49). A Giuseppe resta la soddisfazione per un altro buonissimo torneo perché e per il primo posto nella classifica complessiva della serie.
Hanno raggiunto la semifinale anche Stefano Bazzana (Bolzano) e il capitano Tiziano Guerra (Bolzano).
Categoria B
Nella categoria B sfida aperta tra l’Adamello Snooker e lo Snooker Sporting Perugia. Ai quarti di finale ben sei atleti erano dei due club. La sfida è stata vinta nettamente dalla squadra di Perugia capace di portare 3 atleti su 4 nelle semifinali. A vincere è stato il solito Ruiqian She su Nicola Mencarelli, alla prima finale, col punteggio di 2-0.
In semifinale Luca Cicognola e Luca Gherardi si sono arresi al “decider” rispettivamente con Nicola e Ruiquian.
La squadra di Perugia continua così la propria splendida stagione. Non solo è numericamente sempre molto presente ma i suoi atleti raggiungono quasi sempre le fasi finali delle varie manifestazioni. Toccherà proprio a loro inoltre ospitare la quarta tappa. Complimenti ragazzi!
Categoria C
Il torneo C è stato vinto da Domenico Bonfiglio (Bagheria) su Geremia Orsi (13 anni – Jimmy Snooker di Savona). Complimenti al vincitore e al suo giovanissimo avversario, veramente promettente! Geremia, insieme a Federico (Adamello Snooker) e Alessandro (Torino Snooker Club) rappresentano il nostro futuro. In bocca al lupo!!
Classifica categorie
I tornei S.I.T garantiscono l’accesso ai Campionati Nazionali di Maggio. La classifica tiene ovviamente conto dei risultati nelle varie tappe. G. Maisano (A), R. She (B) e Federico Rottigni sono in testa alle rispettive categorie. Dopo la quarta tappa la classifica diventerà poi definitiva e verranno ufficializzati i qualificati al Campionato Nazionale.
Si rimanda al regolamento FIBIS per i dettagli: Federazione Italiana Biliardo Sportivo – SNOOKER – REGOLAMENTO TECNICO SPORTIVO 2022-2024 (fibis.it)