Il campione del mondo ha sconfitto David Gilbert 6-3, realizzando cinque centoni e sfoderando una grande prestazione per garantirsi un posto tra i migliori quattro del torneo

Giunta al termine anche la seconda giornata del Champion of Champions, con Judd Trump grande mattatore e dominatore incontrastato del gruppo due.

Trump ha cominciato vincendo nettamente con il punteggio di 4-0 il primo match della giornata contro Stuart Bingham. Partito con il netto favore del pronostico, il mancino di Bristol ha lasciato poche chance al campione in carica del Master, che ha dimostato di non essere in un gran momento di forma. Bingham ha commesso qualche errore di troppo e Trump non ha avuto problemi nell’approfittarne, siglando anche una serie di 119 nel terzo frame.

A sorpresa invece David Gilbert, l’ultimo giocatore confermato nel tabellone, ha avuto la meglio di Shaun Murphy con il punteggio di 4-2. Gilbert ha cominciato in maniera convincente realizzando un centone nel primo frame e poi due serie da 83 e 67, garantendosi in breve tempo un netto vantaggio. Il quarto frame è iniziato con Murphy che per due volte consecutive ha mancato palla nel break d’apertura, ma paradossalmente è da qui che è cominciato il suo tentativo di rimonta: break di 78 e 77 lo hanno portato sul 3-2. Quando nel sesto frame, con disposizione delle bilie ideale, Murphy ha fallito una rosa elementare, Gilbert non lo ha perdonato, chiudendo con una serie di 88.

Il match serale, a differenza di quello di ieri sera tra Ding e Robertson, è stato in gran parte di ottima qualità. Trump ha iniziato subito alla grande con un centone, ma Gilbert è riuscito a vincere due frame consecutivi, esprimendo un buon livello di gioco. Trump è andato alla pausa sul 2-2 con un’altra serie di qualità (117). Al ritorno in sala un’altra serie di 112 ha permesso a Trump di ritornare in vantaggio. Il sesto frame si è poi rivelato di cruciale importanza.

Caratterizzato da parecchi errori, tra cui una steccaccia clamorosa di Gilbert, e da un layout complesso, è stato Trump ad aggiudicarselo alla fine. Gilbert ha provato a reagire, vincendo con una serie da 71 il successivo per portarsi 4-3. Ma Trump è stato spietato: serie da 107 e 138 hanno chiuso i giochi.

Livello strepitoso quello espresso dal campione del mondo questa sera. Gioco di serie sensazionale, percentuale di prim’ordine nelle imbucate da lontano e grande concentrazione hanno permesso all’inglese di giocare un match perfetto.

Affronterà nella semifinale di sabato il vincente del gruppo tre (Ronnie O’Sullivan, Michael Holt, Mark Allen, Scott Donaldson).

Link alla pagina ufficiale del torneo con divisione in gruppi e risultati

Sull'autore

Marco Staiano

Sogni, speranze e illusioni celati in ventidue bilie colorate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *