Sono iniziate nella giornata di ieri le qualificazioni per l’International Championship, torneo full ranking che si disputerà a Tianjin ad inizio Novembre. Nessuna vera e propria sorpresa nei primi match disputati, se non magari i passi falsi dei giovani cinesi Wu Yize e Yuan Sijun, sconfitti rispettivamente da Ross Muir e Long Zehuang. Da riportare, invece, la quarta serie perfetta in carriera del gallese Ryan Day, arrivata contro Mink Nutcharut appena sei mesi dopo la precedente ottenuta contro Selby al Tour Championship.

Nessuna pausa nel fittissimo calendario della stagione dello snooker. Archiviato il trionfo di Ronnie O’Sullivan a Shanghai, hanno subito preso il via le qualificazioni di un altro torneo da giocarsi in terra cinese, ovvero l’International Championship di scena a Tianjin nella prima settimana di Novembre. Per accedere al main draw, come in tutti i tornei ranking, è in programma un turno preliminare programmato a Sheffield che definirà i sessantaquattro giocatori in partenza per la Cina.

Nella prima giornata di incontri non si sono registrate sorprese degne di nota, con i giocatori meglio piazzati in classifica che hanno avuto quasi sempre la meglio sui rispettivi avversari. Le uniche eccezioni, arrivate in mattinata, sono stati i passi falsi di due fra i più interessanti prospetti cinesi, ovvero Wu Yize e Yuan Sijun. Per entrambi viene a mancare così l’appuntamento con uno dei tornei di casa a seguito di sconfitte rispettivamente arrivate per mano di Ross Muir (6-3) e Long Zehuang (6-5), quest’ultimo alla prima stagione fra i professionisti.

Vittoria agevole e rapida invece per Stephen Maguire, al quarto centro in quattro apparizioni da inizio stagione, che si è imposto 6-2 su Peng Yisong. Fuoco di paglia invece è stata l’ottima partenza di Stephen Hendry contro Tian Pengfei: il campione scozzese è infatti salito in maniera convincente sul 2-0 prima di subire la rimonta dell’esperto giocatore cinese, che ha infine vinto il match 6-3, mettendo a segno la vittoria numero 300 in carriera.

Nel pomeriggio, i match si sono fatti più scoppiettanti, merito più che altro dei tre gallesi impegnati al tavolo. Il primo a completare l’opera di giornata è stato Ryan Day, cui spetta l’onore del titolo dell’articolo non tanto per il risultato in sè, un 6-1 nei confronti di Mink Nutcharut, quanto per la serie perfetta realizzata nel quarto frame. Si tratta infatti del quarto 147 in carriera per the Dynamite ed il secondo nel giro di pochi mesi, dopo quello inflitto a Selby allo scorso Tour Championship. In eco a Day sono arrivate poi le vittorie dei connazionali Michael White (6-3 su Jain) e Jackson Page (6-3 su Graham). In coda, Mark Joyce ha ottenuto la qualificazione battendo Andy Lee con il medesimo score.

Anche la sessione serale ha previsto quattro partite nella giornata di ieri. Nessun problema per Barry Hawkins, che ha dimostrato di essere in ottima forma in questo inizio di stagione battendo 6-0 Andrew Pagett. Vittoria in scioltezza anche per un buon Matthew Selt, giustiziere dell’attempato Jimmy White per 6-1, mentre assai più sudato è stato il trionfo, ottenuto solamente al decider, per Jordan Brown contro l’inglese Sean O’Sullivan. Sconfitta invece per il talentino belga Ben Mertens, regolato d’esperienza da Robbie Williams con il punteggio di 6-3.

Link al sito della WST con risultati completi e tabellone dell’International Championship

Sull'autore

Fabio Valente

Ventisette anni, di cui almeno metà trascorsi scrivendo storie sportive. L'ultimo amore, forse il più vero, è quello per lo snooker.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *