Completata anche la quarta giornata di qualificazioni dell’International Championship, settimo torneo full ranking della stagione. Altri nove giocatori accedono al tabellone principale del torneo cinese. Rispettato il pronostico nelle sfide di giornata, con tutti i favoriti che hanno fatto valere la propria classifica. Mark Allen dal 2-2, vince quattro frame consecutivi, battendo Ma Hailong con l’aiuto di due centoni. Mark Selby si impone con lo stesso punteggio su Muhammad Asif, mentre Kyren Wilson batte 6-3 Adam Duffy. Successo netto anche Mark Williams, che non lascia neanche un frame a Rebecca Kenna. Vittorie anche per Jack Lisowski e Fan Zhengyi.

Prosegue l’azione al Ponds Forge Sports Centre di Sheffield, sede delle qualificazioni dell’International Championship. Continuano le sfide del tabellone cadetto, con altri nove match conclusi in tre sessioni. La fase finale del torneo comincerà a Tianjin tra poco più di un mese, anche se non è ancora stata annunciato esattamente il luogo. In sala quest’oggi svariati giocatori di alta classifica, visto che i soli Ronnie O’Sullivan, Luca Brecel e Judd Trump esordiranno direttamente in Cina. Rispettato il pronostico in tutte le partite che hanno visti coinvolti i top-16.

Mark Allen ritorna al successo dopo l’inattesa stop all’esordio a Shanghai, superando Ma Hailong con il punteggio di 6-2. Il mancino di Antrim, dopo la grande stagione disputata lo scorso anno, è incappato in alcune sconfitte inaspettate in queste prime uscite. Il nordirlandese ha però affermato di essere molto fiducioso nelle proprie capacità e punterà come obiettivo a conquistare la prima posizione della classifica mondiale.

Il giovane cinese, vincitore del WSF Championship, ha fatto intravedere il suo grande talento ma poco ha potuto nella seconda fase della partita. Il numero 3 al mondo aveva subito preso il comando, portandosi sul 2-0 con un mezzo centone, prima che il ventenne reagisse in grande stile con break da 63 e 114 per riportare il tutto in equilibrio. Al rientro in sala dopo la pausa è stato però Allen ad alzare l’asticella, trovando a sprazzi la sua qualità nel break-building. Serie da 124 e 113 hanno condito una striscia di quattro frame consecutivi, che hanno garantito la qualificazione al campione in carica dello UK Championship.

Nona vittoria in stagione per Mark Selby, che batte 6-2 Muhammad Asif. Il giocatore di Leicester ritorna alla vittoria dopo la sconfitta in semifinale contro O’Sullivan in Cina, in un primo scorcio di nuova stagione in cui è stato competitivo in quasi tutti i tornei disputati.

Il giocatore pakistano è partito molto bene e ha provato nel corso della sfida a tenere testa al più quotato avversario, facendo match pari fino a dopo la pausa di metà sessione. Il numero 84 al mondo è partito senza timore reverenziale, siglando subito un centone (109). L’inglese ha però prontamente reagito aggiudicandosi tre frame consecutivi con contributi da 75 e 102. Il quinto è stato un parziale equilibrato e il quattro volte campione del mondo se lo è aggiudicato soltanto sui colori della serie finale. Asif ha vinto bene il sesto per restare in scia, ma è stato Selby a riprendere il controllo e aggiudicarsi gli ultimi due frame e il match.

Kyren Wilson impiega quasi quatto ore per piegare la resistenza di Adam Duffy, chiudendo i conti sul 6-3. Il giocatore di Kettering ha dovuto senza dubbi tirare fuori il meglio del suo gioco soprattutto nel finale per avere la meglio su un avversario che ha dato prova di saper essere competitivo. L’ex-finalista al Crucible ottiene un’altra vittoria e continua il suo percorso per riprovare a contendersi i titoli più importanti dopo una stagione 2022/2023 al di sotto delle aspettative.

Wilson era uscito dai blocchi nel miglior modo possibile, realizzando due mezzi centoni (51, 52) per portarsi avanti 3-0. Duffy si è aggiudicato dopo una lunga sfida un importante quarto parziale, per poi vincere anche il quinto e riavvicinarsi pericolosamente. In quello che sembrava il momento decisivo della sfida, il numero 8 al mondo ha alzato il livello, siglando break consecutivi da 74 e 70 per avvicinarsi al traguardo. Indietro 2-5, il giocatore di Sheffield aveva però ancora dimostrato di essere nel match, vincendo nel finale un tiratissimo ottavo frame. Duffy sembrava avere buone chance di vincere anche il successivo, ma con classe Wilson è andato in steal, imbucando la nera per chiudere sul 62-60.

Match a senso unico anche quello vinto da Mark Williams, che lascia le briciole a Rebecca Kenna, aggiudicandosi partita rapidamente con il punteggio di 6-0. La giocatrice inglese ha avuto una sola vera occasione in sei parziali disputati e resta al momento ancora lontana dall’ottenere la prima vittoria sul Tour. Normale amministrazione per il tre volte campione del mondo, che ha comunque messo qualità alla sua prestazione, soprattutto nella prima fase del match.

Il mancino gallese ha infatti rapidamente conquistato i primi tre frame, grazie a break da 58, 118 e 57. Kenna è riuscita a mettere insieme in questo primo scorcio di match appena 16 punti. Il quarto parziale è stato l’unico spezzettato, ma nel finale è stato comunque Williams a prevalere, andando a chiudere sul 79-46. Al rientro in sala l’ex-numero uno al mondo ha trovato subito una gran serie (112), prima di garantirsi la qualificazione aggiudicandosi abbastanza tranquillamente anche il sesto frame.

Negli altri match delle qualificazioni dell’International Championship, vittoria per Jack Lisowski, che supera 6-3 He Guoqiang. Il giocatore di Cheltenham non ha avuto vita semplice contro il promettente cinese, evitando una pericolosa rimonta nel finale. Serie da 86, 79 e 77 sono state sufficienti per l’inglese, ancora a caccia del primo titolo full ranking in carriera. Avanti anche Fan Zhengyi, che controlla agevolmente la sfida con il campione africano Mostafa Dorghem. 6-2 il punteggio in favore del cinese, che avrà bisogno di vincere con continuità per proseguire il suo cammino di crescita. Successo al decider per Lyu Haotian, che supera in un match duro David Lilley. Vittoria netta per Elliot Slessor, che supera Hammad Miah con il punteggio di 6-2. Nell’ultimo match concluso in nottata, Jamie Jones si impone 6-4 su Ashley Carty.

Sito ufficiale con risultati completi e tabellone dell’International Championship

Picture credits: WST

Sull'autore

Marco Staiano

Sogni, speranze e illusioni celati in ventidue bilie colorate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *