Al termine di due giornate di scontri in programma al Manchester Central, è stata la coppia anglo-belga formata da Luca Brecel e da Reanne Evans a conquistare il titolo di campioni del mondo nel World Mixed Doubles. A contendersi l’evento sono state infatti quattro coppie tutte formate da un partecipante di sesso maschile ed uno femminile, sfidatesi prima in un girone all’italiana e poi in una finale al meglio dei sette frames.

In concomitanza con il weekend di Pasqua si è giocato nell’arco di due giornate a Manchester il mondiale di snooker a coppie, specialità mista che prende il nome di mixed doubles. Ad essere invitate a partecipare sono state le squadre risultate dagli accoppiamenti fra i quattro migliori giocatori del circuito maschile, Judd Trump, Luca Brecel, Neil Robertson, Mark Selby, e le rispettive meglio piazzate giocatrici del circuito femminile, Rebecca Kenna, Reanne Evans, Mink Nutcharut, Baipat Siripaporn. Lo svolgimento dell’evento ha previsto prima un girone all’italiana e poi un match finale fra le due coppie piazzatesi nei primi due posti al termine del round robin.

Dal punto di vista regolamentare, si è trattato di un torneo di snooker con regole identiche a quelle degli altri eventi presenti nel calendario professionistico. L’unica differenza sostanziale è stata infatti la presenza di due giocatori per ciascun team, la cui alternanza avveniva di visita in visita al tavolo. Questa specialità, introdotta addirittura nel 1991, non prese piede a suo tempo, venendo riscoperta solamente nel 2022 in occasione del torneo vinto dalla coppia Robertson/Mink.

La giornata iniziale di sabato si è aperta all’insegna dell’equilibrio: la novità infatti dell’evento, rispetto ai tornei meno atipici, era infatti la distanza su cui venivano giocati i match di qualificazione, ovvero al meglio dei quattro frames. Questo ha permesso così atre dei sei incontri di terminare in parità sul punteggio di 2-2. A fare perciò la differenza nel computo finale sono state le vittorie ottenute per 3-1 dalle tre coppie formate da Selby/Kenna, Trump/Baipat e Brecel/Evans rispettivamente contro Brecel/Evans, Robertson/Mink, Trump/Baipat.

Con zero vittorie, Robertson e Mink si sono assicurati il quarto ed ultimo posto nel girone a quota cinque punti. All’opposto, grazie ad una vittoria e due pareggi, la coppia imbattuta formata da Kenna e Selby si è piazzata in testa al gruppo, guadagnando l’accesso diretto alla finale. Per definire la seconda squadra qualificata è stato necessario ricorrere prima alla differenza dei frames, anch’essa in parità, e poi al risultati nello scontro diretto, che ha premiato Brecel ed Evans nei confronti di Trump e Baipat.

Sotto gli occhi dell’arbitro tedesco Maike Kesseler si è giocata nella serata di domenica la finale del World Mixed Doubles 2024 sulla lungheza di sette frames. Con un paio di mezzi centoni nel primo gioco sono stati Brecel ed Evans a rompere il ghiaccio ed a guadagnare il frame d’esordio. I due hanno rapidamente raddoppiato il bottino al termine di un secondo gioco piuttosto spezzettato ma ugualmente fluido nel proprio svolgimento.

Selby e Kenna hanno prima accorciato le distanze sul 2-1 e poi completato l’aggancio grazie ad una serie da 67 messa a segno da Selby nel quarto frame. L’allungo decisivo è arrivato però dalla coppia di campioni del mondo, che si è prima aggiudicata il quinto frame e poi ha chiuso i conti sul 4-2 finale con un altro mezzo centone vincente. Per Luca Brecel si tratta così del secondo titolo mondiale in meno di un anno; per Reanne Evans, invece, un ulteriore conferma a sigillo di una carriera dominante e ricca di successi, almeno nel circuito femminile.

Link al sito della WST con risultati e informazioni riguardanti il World Mixed Doubles

Picture Credits: WST

Sull'autore

Fabio Valente

Ventisette anni, di cui almeno metà trascorsi scrivendo storie sportive. L'ultimo amore, forse il più vero, è quello per lo snooker.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *