A quasi tre settimane dalla conclusione della decima edizione dei Campionati nazionali di Snooker, ripercorriamo alcuni dei momenti fondamentali del torneo, attraverso la narrazione degli incontri ed interviste ad alcuni dei protagonisti. Seguiranno altre dichiarazioni dai giocatori nel corso delle prossime settimane.

La stagione 2024/25 di Snooker italiano è terminata lo scorso 15 giugno, con le fasi finali dei Campionati Nazionali. Il torneo ha visto disputarsi la sua decima edizione presso il Torino Snooker Club, che ha ospitato questa competizione per la seconda vota, dopo il 2023. Ai nastri di partenza tre categorie (A, B e C), in cui hanno potuto sfidarsi i campioni regionali ed altri partecipanti qualificatisi. Notevole l’impegno di ogni atleta presente, ma anche da parte dell’organizzazione del torneo, fornita dalla Federazione Italiana Biliardo Sportivo. 

Serie A

La Categoria A ha visto disputarsi sei gironi iniziali, con un totale di 22 partecipanti. Il quinto e il sesto gruppo hanno visto al via solo tre giocatori. I primi due classificati di ognuno, si sarebbero qualificati alla fase finale. Tuttavia, solo il vincitore del gruppo ha avuto l’opportunità di approdare direttamente ai quarti di finale. I secondi classificati hanno, infatti, dovuto superare un turno extra fra di loro, per raggiungere gli altri partecipanti. Ogni incontro della fase a gironi è stato disputato al meglio dei 5 frame, con il format che si è allungato fino a 7 frame massimi fino alle semifinali. La finale è stata giocata al meglio dei 9 frame. 

Marco Giuliano, Gianluca Manoli, Eugenio Staccione e Valerio Grandi sono riusciti a qualificarsi ai quarti di finali, terminando imbattuti il proprio girone. Victor Palomba e Faisal Nasir hanno concluso anch’essi il proprio girone in testa, tuttavia, sono stati costretti a disputare il turno preliminare. I due hanno realizzato i due miglior break più bassi. La serie migliore della fase a gironi è stata, invece, realizzata da Geremia Orsi, il più giovane partecipante del torneo. Il classe 2009 ha composto un break da 63 nel primo frame della sfida vinta 2-0 contro Adamo Uboldi.

Qualificato come secondo del proprio girone, Orsi non ha avuto problemi a battere Luca Cicognola, al primo turno della fase finale. Con lo stesso punteggio, anche Palomba ha superato il compagno di club (il Perugia Sporting) Paolo Giangualano. Recuperando da un’iniziale svantaggio di 0-1, Gianmarco Tonini ha sconfitto Massimiliano Sabetta, vincitore dell’edizione 2017, imponendosi 4-1. Avanza anche Giuseppe Maisano, il quale batte per 4-2 Faisal Nasir.

Ai quarti, Palomba piazza quattro frame consecutivi per respingere Valerio Grandi. Quest’ultimo aveva conquistato il primo vantaggio e sembrava poter ottenere anche il secondo frame. Palomba riesce, però, a rimontare fino alla nera di spareggio, a seguito di un’iniziale serie da 34 di Grandi. Grazie a questa iniezione di fiducia, il tesserato del club di Perugia mette a segno break da 25, 43 e 32 per aggiudicarsi l’incontro. Grande recupero di Gianluca Manoli, il quale rimonta da uno svantaggio di 1-3 Maisano, per imporsi 4-3 al decider. Il giocatore del Milano Snooker Club era anche riuscito a comporre un mezzo-centone da 52 nel secondo frame, poi vinto da Maisano con il punteggio di 70-53.

Grandi emozioni anche nella sfida vinta da Eugenio Staccione contro Geremia Orsi. Anche quest’ultimo aveva ottenuto un vantaggio di 3-1, andando molto vicino alla chiusura dei conti. Padrone di casa al Torino Snooker Club, Staccione ha conquistato il successo in un decider in cui entrambi i giocatori hanno avuto occasioni. 

Tonini parte con un frame di svantaggio contro Giuliano, ma riesce ad imporsi nei successivi quattro parziali, vincendo quarto e quinto frame con serie da 27 e 30 in ripulitura sulla nera.

Dopo aver rischiato l’eliminazione ai quarti, Manoli non ha problemi a battere Palomba in semifinale. Quest’ultimo mette a referto un best break da 43 nel quarto frame, ma non sarà abbastanza per allungare l’incontro. Come già accaduto anche agli ottavi e ai quarti, Tonini cede il primo frame all’avversario (in questo caso Staccione), ma riesce poi a vincere i successivi quattro. Best break da 44 nel terzo frame, per il detentore del titolo, il quale conquista la sua sesta finale in sette apparizioni al Campionato nazionale. 

La finale ha visto imporsi nuovamente Tonini, il quale ha dovuto però recuperare da uno svantaggio che sembrava condannarlo. Dopo aver vinto due dei primi tre frame, Toni ha ceduto i parziali numero 4, 5 e 6 a Manoli. Quest’ultimo non è però stato in grado di contenere il recupero dell’avversario, il quale ha messo a segno break da 24, 30 (in ripulitura sulla nera) e 22 per forzare e vincere il decider. 

Quarto successo per Gianmarco Tonini, il quale si era già imposto nel 2016, 2022 e 2024. Seconda finale persa, invece, per Gianluca Manoli, il quale era già stato battuto all’ultimo atto nel 2021, per mano di Marco Palmieri.

Serie B

Senza perdere alcun frame durante la fase a gironi, Alessandro Bertolone si è qualificato per gli stage finali del torneo. Il tesserato del Marina Pool Club ha ceduto il primo parziale solo a Gerry Grande ai quarti di finale, riuscendo però a raddrizzare l’incontro e conquistarlo per 3-1. Con lo stesso epilogo, Bertolone ha conquistato anche le semifinali, imponendosi contro il giocatore di casa Alessandro Villa. 

Emanuele Perotti si qualifica ai quarti perdendo solo contro Lorenzo Tam nel proprio girone. Il giocatore del Perugia Sporting conquista un vantaggio di 2-0 contro Sorin Popovici. Quest’ultimo riesce però a forzare il decider imponendosi nei successivi due parziali. Perotti sarà, tuttavia, in grado di avere la meglio nel frame decisivo, vinto con il punteggio di 59-46. In seguito, Perotti recupera il compagno di blu Stefano Ponti in semifinale, recuperando dall’1-2 per vincere 3-2. 

Inizialmente in svantaggio 3-1, Bertolone si ritrova costretto per la prima volta nel torneo a dover recuperare. Il giocatore siciliano ha, infatti, ceduto sin qui più frame di quanti non ne avesse persi durante tutto l’evento. Bertolone riesce a portare a casa gli ultimi tre frame, imponendosi al decider.

Alessandro Bertolone conquista dunque la categoria B, ottenendo la promozione diretta in A. Il classe 2001 ha iniziato a giocare solo due anni fa, ma sembra avere le idee già chiare sullo Snooker. “Sono molto soddisfatto di essere divenuto il campione italiano di Serie B. Era un obiettivo prefissato già un anno fa di questi tempi, dato che non ho potuto disputare la fase finale a causa di un infortunio alla mano destra. Ha dichiarato ai microfoni di Snooker Italia.

“Con il passare dei giorni ho saputo trasformare la rabbia in forza ed è stato forse il quid pluris che mi ha permesso di sopraffare gli ostacoli che ho trovato durante il cammino verso la vittoria finale”. Uno di questi si è rivelato essere il cuoietto della sua stecca. Questo è saltato via durante la semifinale, ma ha arrecato problemi anche in finale. Costretto a giocare con una stecca diversa dalla sua nel periodo di sostituzione del cuoietto rotto, ha dichiarato: “Credo che giocare con una stecca diversa dalla tua o con un cuoietto più morbido/duro rispetto a quanto sei abituato incide il giusto sul tuto gioco e molto di più a livello mentale. Ho cercato di rimanere calmo, continuando a credere che avrei vinto nonostante questi intoppi”. E aggiunge: “Come insegnano i maratoneti, bisogna pensare chilometro dopo chilometro. In questo caso, partita dopo partita”.

“Sono consapevole di trovare un livello superiore e di battermi con avversari di calibro diverso”. Riguardo alla sua promozione in Serie A. E conclude ringraziando alcuni volti fondamentali per il suo successo: “Devo ringraziare mr. Valerio Grandi, il quale mi ha permesso di muovere i primi passi in questo sport molto tecnico. In generale, tutti i miei cari per il grande supporto costante. In particolare, cito mio fratello, super appassionato di questo sport. E’ stato assieme a lui che ho iniziato a seguire questa meravigliosa disciplina”.

Serie C

Nove partecipanti al via della categoria C. Qualificati per le due semifinali i primi due classifiche di entrambi i gironi: Filippo Bartolocci, Thomas Vazzano, Alessandro Serta e Lorenzo Tormen. 

Bartolocci ha sconfitto Vazzano per 2-0, mentre Serta ha superato Tormen con il punteggio di 2-1. 

I primi tre frame della finale disputata da Bartolocci e Serta, si sono conclusi alla nera conclusiva. Bartolocci, tesserato della Perugia Sporting, si è aggiudicato i primi due parziali, respingendo gli attacchi del suo giovane avversario Classe 2010, Serta è riuscito ad imporsi nel terzo frame. Tuttavia, Bartolucci ha evitato le insidie del decider, chiudendo i conti già nel quarto frame, vinto con il punteggio di 46-29. 

Intervistato ai nostri microfoni anch’egli, Bartolocci si è detto molto emozionato del cammino svolto. Il ventiduenne ha conquistato questo titolo al termine della sua prima stagione agonistica, chiudendola nel migliore dei modi, dopo aver già conquistato il campionato regionale di categoria C”. Ha poi aggiunto: “Il mio obiettivo principale prima del torneo era sicuramente quello di vincerlo, ci sono riuscito ma non è stato facile. Ho incontrato avversari forti sia nel girone che in semifinale e finale. In particolare, Alessandro Serra ha un enorme potenziale e lo vedremo nei piani alti dello Snooker fra qualche anno. E’ stato bravo a riaprire i giochi quando avrei potuto chiuderli io imbucando la terza nera. In quel momento pensavo che mi avrebbe potuto rimontare  e che non avrei più potuto sbagliare. Tuttavia, sono riuscito a conquistare l’incontro imbucando la rosa finale al quarto frame”.

Bartolocci ha voluto ringraziare i membri del suo club a Perugia, che lo seguono costantemente e lo aiutano sull’aspetto mentale del gioco: “Devo questo successo ovviamente alla mia famiglia, che mi ha sempre sostenuto in ogni scelta sportiva (e non) presa; ai miei amici, i quali hanno sempre fatto il tifo per me. Un ringraziamento speciale va a Fabio [Fucelli], presidente del Perugia Sporting e il vice-presidente Luca [Cicognola], e tanti altri componenti della famiglia Snooker Sporting Perugia, per avermi subito accolto e aiutato a raggiungere il livello tecnico ottenuto”. Promosso in Serie B, Bartolucci ha concluso dicendo: “Il campionato sarà più difficile, il livello è più alto, ma farò i possibile per per disputare un bel campionato e qualificarmi per il nazionale”.

Sono state giornate davvero intense in quel di Torino e raccogliere la maggior parte delle emozioni ha richiesto un po’ di tempo. I campionati regionali ripartiranno fra ottobre e novembre in ogni sala Snooker presente in Italia. Ogni giocatore cercherà di migliorare i propri aspetti tecnici e mentali di questa splendida disciplina e noi cercheremo di offrirvi contenuti sempre più interessanti dal panorama nazionale! 

Sull'autore

Christian Capozzolo

Giovane ragazzo appassionato di Sport, che lavora al suo sogno di diventare Giornalista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *