Sì è conclusa qualche settimana fa, al Torino Snooker Club la stagione dello snooker italiano con i campionati nazionali delle tre categorie. Qualche sorpresa e molte conferme, in particolare quella che il livello dello snooker italiano sta crescendo!
Più di 50 giocatori si sono dati appuntamento presso la ormai nota sala di Luigi Di Moro per 4 giorni intensi di snooker, la sfida per i titoli nazionali è infatti iniziata Giovedì mattina e si è conclusa domenica sera con una tiratissima finale.
Categoria A
A vincere nella categoria principale è stato Usama Zafar, affacciatosi allo snooker italiano da pochi mesi al Club70 di Roma. Mohammed è stato capace di affermarsi nel torneo principale della stagione superando, nella fase finale, Eugenio Staccione (Torino), Valerio Grandi (Bologna) e in finale il campione italiano in carica Gianmarco Tonini (Treviso). Il livello del torneo è stato notevole (best break 79 e quasi dieci 50+) e ha raggiunto l’apice proprio durante la finale, conclusa solamente al frame decisivo (5-4) in favore del giocatore di Roma.
Categoria B
Nella categoria B a vincere è stato Davide Minuto in finale sul compagno di club Francesco Fava. Una bella soddisfazione
per il club pisano (Tuscany Snooker Academy) presieduto da Gerardo Calzerano. Raggiungono le semifinali Giuseppe Currò, praticamente sempre presente nelle fasi finali dei tornei della stagione, e Vitaly Martynyuk (Torino). Sorprende l’assenza dai primi 4 di un giocatore dello Snooker Sporting Perugia, dominatori della stagione di B.
Categoria C
Nella categoria C si aggiudica il titolo Domenico Bonfiglio. Il giocatore siciliano aggiunge così il trofeo più prestigioso ai due
titoli stagionali SIT già vinti. In finale ha avuto la meglio (3-1) su Geremia Orsi (Jimmy Snooker Academy – Savona), uscito vincitore dal derby “dei ragazzini” con Federico Rottigni (Adamello Snooker – BG/BS).
Il resoconto dettagliato dei Campionati Nazionali su AndyScorer