La stagione dello snooker italiano, e il suo circuito di tornei collegato S.I.T., si è conclusa due settimane fa presso lo “Snooker Sporting” di Perugia. I trofei di categoria sono stati vinti da M. Usama Zafar, A. Varone e D. Bonfiglio.

L’ultima tappa del circuito S.I.T. si chiude con il quarto evento allo “Snooker Sporting” di Perugia. La bellissima sala è stata recentemente ampliata, a 4 tavoli, con un magnifico STAR.

Anche per questa tappa l’affluenza è stata molto buona: quasi 50 giocatori si sono recati a Perugia per l’ultimo appuntamento stagionale. Le tappe S.I.T. consentono di qualificarsi per l’imminente Campionato Nazionale e questa era l’ultima occasione per incamerare i punti necessari.

Categoria A

Nella categoria A a vincere è stato M. Usama Zafar. Il giocatore di Roma che ha già ragguardevoli statistiche su AndyScorer, nelle partite giocate al Club70, è alla prima partecipazione ad un torneo SIT. Vince in finale 3-1 su Valerio Grandi. Semifinalisti Eugenio Staccione e il solito Giuseppe Maisano. Giuseppe ha mancato la vittoria quest’anno nel circuito SIT ma si è sempre piazzato nei primissimi posti, non è escluso che possa fare il colpo proprio al Nazionale.

Best break della categoria un 54 di Eugenio Staccione, autore finalmente di un buon torneo. Speriamo che questo rappresenti per lui una svolta. Nella classifica finale dei quattro SIT a primeggiare è Giuseppe Maisano, davanti a Valerio Grandi e Stefano Bazzana.

Categoria B

Ad aggiundicarsi la categoria B è stato Antonio Varone che ha vinto il derby di casa contro Achraf Boukhal. Anche in questo caso a vincere è stato un giocatore alla prima partecipazione. Semifinalisti Francesco Fava, di Pisa, e Fulvio Zaiotti di Bolzano. Il club di Perugia si aggiudica così anche la quarta tappa (tre vittorie su quattro per loro). Anche se in questo evento non si è rinnovata la sfida con l’Adamello Snooker, in trasferta al Crucible. Evidente come il club perugino abbia nettamente dominato la stagione.

Nella classifica di serie, per la categoria B, lo “Snooker Sporting Perugia” occupa le prime 5 posizioni su 6. La classifica vede in testa Luca Cicognola, seguito da R. She e L. Gherardi.

Categoria C

Nella categoria C il trofeo è andato ancora una volta a Domenico Bonfiglio che ha battuto 2-0 in finale Agostino Gallo. Si fermano alle semifinali G. Bersani e il giovanissimo Geremia Orsi.

Grazie a questa vittoria Domenico si aggiudica il primo posto nella classifica della serie, superando l’altro giovanissimo di categoria, Federico Rottigni, e lo stesso Gallo.

Campionati Nazionali

Chiuso il circuito ora si attendono le classifiche ufficiali della Fibis che stabiliranno quali atleti, tra i campionati regionali/provinciali e le tappe SIT, si sono guadagnati l’accesso al nazionale. I Campionati Nazionali sono in programma a fine Maggio, in sede ancora da confermare.

Resoconto dettagliato del torneo su AndyScorer

Sull'autore

Caluix

#adamellosnooker

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *