A Torino si è conclusa la seconda tappa del tour italiano dello snooker (S.I.T), a vincere le tre categorie sono stati Marco Palmieri, Ruiqian She e Federico Rottigni.

La stagione dello snooker italiano è entrata nel vivo e si è trasferita nella stupenda sala di Luigi Di Moro, il Torino Snooker Club, per la seconda tappa del nuovo circuito. Quasi 60 giocatori hanno partecipato all’evento contendendosi i titoli delle tre categorie da venerdì mattina a domenica sera. Si tratta di una cifra record per i tornei dello snooker di questo tipo, considerando il vecchio circuito dei “Tornei della Bandiera” e il nuovo S.I.T. Assente di lusso Gianmarco Tonini (campione italiano in carica e vincitore della prima tappa).

Oltre allo zoccolo duro dello snooker italiano finalmente vediamo affacciarsi alla categoria giocatori nuovi e sempre più giovani, come Geremia Orsi (13) dalla Jimmy Snooker di Savona, Federico Rottigni (15) dell’Adamello Snooker e Alessandro Villa (18) del Torino Snooker Club.


Categoria C
I 14 giocatori iscritti si sono incontrati nella fase eliminatoria e a vincere è stato ancora una volta Federico Rottigni. Il ragazzino dell’Adamello Snooker ha battuto in finale Agostino Gallo (Jimmy Snooker Academy) 2-0 bissando così il successo della prima tappa. Sul podio Maurizio Pozzoni (Tirano Snooker Academy) e Davide Miglio (Torino Snooker Club).
Categoria B
La categoria B si è disputata prevalentemente di Venerdì. Il titolo è stato vinto da Ruiqian She, promettentissimo giovane giocatore dello Snooker Sporting Perugia, in un derby contro Luca Cicognola già finalista nella prima tappa. 3-1 il risultato finale in favore del giocatore cinese. Sfugge ancora una volta il titolo per Luca, che avrà modo di rifarsi nelle prossime tappe. Le semifinali sono di fatto state monopolizzate dal club Umbro che ha portato 4 giocatori su 5 a giocarsi il titolo nelle ultime fasi del torneo.
Categoria A
La categoria principale è stata quella più numerosa come atleti e club rappresentati. Il consueto tabellone finale a 12 giocatori della domenica si è concluso con una splendida finale, vinta da Marco Palmieri (ASD Pool Zone) 3-2 su Giuseppe Maisano (Jimmy Snooker Academy). Finale lunga e combattuta, terminata solo all’ultima nera del frame decisivo. Marco aggiunge così 400 punti al suo ranking balzando in testa alla classifica S.I.T di A. Best break del torneo un 47 di Lino Rivara (Jimmy Snooker Academy). Si fermano in semifinale Stefano Bazzana (15 Palle Bolzano) e lo stesso Rivara.






Ranking
Si aggiornano così le classifiche ranking della stagione. Queste classifiche stabiliranno quali giocatori si qualificheranno per i campionati nazionali assoluti che si svolgeranno a Maggio in data e location ancora da confermare. In testa per la A troviamo i due finalisti della tappa di Torino, per la B Luca Cicognola (“il numero 1 dei numeri 2” come si è definito simpaticamente lo stesso Luca) e per la C Federico Rottigni. Il ragazzino dell’Adamello Snooker è alla seconda vittoria in due tappe giocate.



Il circuito SIT torna quindi a Bolzano, dal 17 al 19 Marzo, per la terza tappa. La quarta tappa invece si disputerà ad Aprile a Perugia.
Tutti i risultati completi su AndyScorer