A Bolzano si è conclusa la prima tappa del nuovo circuito S.I.T. (Snooker Italian Tour) per la stagione 2022/23. Il titolo della categoria principale è stato vinto da Gianmarco Tonini.

Snooker Italian Tour

Nel week-end si è svolta la prima tappa S.I.T. (Snooker Italian Tour) per la stagione 2022/23. Il torneo si è giocato nella splendida sala “15 Palle” di Stefano Bazzana a Bolzano. La sala è una delle tre ufficiali del circuito oltre a quelle di Torino e Perugia.

Il nuovo circuito S.I.T. prevede 4 tappe (qui il programma: https://www.snookeritalia.net/italia/la-stagione-dello-snooker-italiano-22-23/ ) con tornei per categoria A-B-C valevoli per la qualificazione al Campionato Nazionale che si svolgerà a fine Maggio 2023.

A questa tappa si sono presentati poco meno di 40 giocatori, da una quindicina di club e città diverse. È stata la solita bella “festa dello snooker” con i giocatori del circuito che ormai si conoscono e da diversi anni condividono questi fine settimana di sport e divertimento.

Gli 8 finalisti della categoria A

La Sala

La sala 15 Palle, dotata di 4 tavoli da snooker e una sterminata serie di tavoli da pool e 8-15, si rivela essere una location perfetta per lo snooker, con i 4 tavoli in posizione centrale e la possibilità per i giocatori di poter guardare liberamente qualunque partita, sostare al bar o fare due chiacchiere senza disturbare il gioco.

Vista dall’alto della sala 15 Palle

Categoria A

La categoria principale ha visto iscritti 25 giocatori, divisi in sei gironi che hanno impegnato i giocatori per tutta la giornata di Sabato. A qualificarsi alla fase finale di domenica sono stati Tonini (Billiard Box), Foti (TSA Pisa), Guerra (15 Palle), Giuliano (Ambrosian Snooker), Bellia (Billiard Box), Maisano (TSA Pisa), Palmieri (Pool Zone), Oberkofler (15 Palle), Bazzana (15 Palle), Manoli (Ambrosian Snooker), Battelli (Kettuvallam) e Saldi (Ambrosian Snooker). I migliori quattro hanno avuto accesso diretto ai quarti di finale mentre per gli altri è stato necessario un turno di qualificazione aggiuntivo la domenica mattina.

Il bel torneo, non privo di sorprese e di bellissime serie, è culminato la domenica sera con la finale Tonini-Bazzana vinta dal campione italiano in carica. Gianmarco Tonini ha risolto in suo favore la finale solamente al decider, dopo aver subito la rimonta di Stefano Bazzana dal 2-0 al 2-2. Da applausi la fine del secondo frame con una rosa spettacolare realizzata da Stefano.

Per Gianmarco si tratta quindi del secondo titolo consecutivo dopo i Campionati Nazionali del 2022. I migliori break del torneo sono stati 68, 63 e 58 di Gianmarco e quattro break a ridosso del cinquanta per Bellia (49), Giangualano (48) e Maisano (47). Quarantello per Grandi e per il capitano Tiziano Guerra.

Categoria B

La categoria B si è svolta di venerdì pomeriggio, due gironi per un totale di 9 giocatori. A qualificarsi per le semifinali sono stati Cicognola, Currò, Gherardi e Pe. Le semifinali si sono giocate in contemporanea con la categoria A e hanno portato Cicognola e Gherardi in finale con quest’ultimo a vincere per 2-0. Ironicamente, nel girone eliminatorio, il risultato di questa partita è stato opposto, con Cicognola ad imporsi sul 2-0. La vittoria costituisce anche il primo trofeo (insieme come vedremo a quello della categoria C) per il piccolo club della Valle Camonica (Adamello Snooker).

Categoria C

La categoria C ha visto 3 giocatori presentarsi a Bolzano. Il titolo è stato vinto, dopo un girone eliminatorio e la finale, da Federico Rottigni. Il ragazzino dell’Adamello Snooker (15 anni) si è imposto per 2-1 su Fulvio Gugiatti (Tirano Snooker Academy). Si tratta del primo trofeo per lui e il primo dell’Adamello Snooker che completa così una doppietta insieme al titolo B.

Risultati e statistiche

Tutti i risultati, i dettagli e le statistiche le potete trovare come sempre su Andyscorer. In particolare i tre tornei li trovate a questi indirizzi:

1)Categoria A

2)Categoria B

3)Categoria C

Luigi e Tiziano in “direzione gara” 😁
I break della categoria A

Prossimi appuntamenti

I prossimi appuntamenti con lo snooker italiano sono per il 2023: a fine Gennaio con il Campionato Nazionale Seniors a Perugia e a fine Febbraio con la seconda tappa S.I.T. a Torino.

Buon snooker a tutti!

Sull'autore

Caluix

#adamellosnooker

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.