La Federazione Italiana Biliardo Sportivo ha pubblicato il programma e il regolamento della stagione 2022/2023 della sezione “Pockets”. Poche novità e molte conferme per la stagione dello snooker italiano. Ecco tutte le informazioni da conoscere.

Finalmente si ricomincia! La stagione 22/23 è alle porte e la FIBiS ha pubblicato i regolamenti e i calendari della sezione “Pockets”. La prima buona notizia è che finalmente il calendario dello snooker è integrato in quello complessivo della sezione. Non è mai stato così e questo restituisce finalmente la sensazione che la disciplina possa aver raggiunto la stessa considerazione delle altre specialità.

Al momento resta evidente la disparità in termini di tesserati, sale e tavoli, ma è una disciplina giovanissima in Italia e il primo passo per sperare in una crescita è che la Federazione, come sta facendo, gli dia la giusta visibilità all’interno delle attività che promuove.

I programmi e i regolamenti della sezione “Pockets”

Il programma sportivo 2022/2023

La nuova stagione dello snooker italiano sarà composta dai seguenti eventi:

  • Campionati provinciali e successive finali regionali
  • 4 tornei per ogni categoria del nuovo circuito denominato Snooker Italia Tour (SIT)       
  • Campionato Nazionale Seniors
  • Campionato Nazionale Assoluto per categoria

Spariscono dal calendario le prove Six Red e i Tornei della Bandiera, sostituiti di fatto dal nuovo “SIT“. I primi 4 classificati del nazionale assoluto saranno selezionati per partecipare gli Europei e la stessa cosa varrà per i finalisti del Campionato Nazionale Seniors, riservato ai giocatori di almeno 40 anni.

Confermata la presenza delle tre categorie A/B/C e della divisione delle prove SIT per categoria.

La novità è la designazione della sala di Perugia tra quelle “ufficiali” deputate ad ospitare i tornei principali. Una bella soddisfazione, assolutamente meritata, per i ragazzi di Fabio Fucelli e Luca Cicognola.

Complessivamente sono quindi cambiate alcune denominazioni, sono stati rimossi due tornei “variante”, ma la sostanza è praticamente identica allo scorso anno.

Confermato l’utilizzo del sistema “AndyScorer” per la gestione della stagione sportiva, streaming incluso.

Questo il link al regolamento completo

Il calendario 2022/2023

  DataSede (da confermare)Evento
26/27 novembre 2022   Bolzano – 15 Palle1° Torneo SIT (Snooker Italia Tour)
21/22 gennaio 2023   Perugia – Snooker Sporting PerugiaCampionato Nazionale Seniors
18/19 febbraio 2023   Torino – Torino Snooker Club2° Torneo SIT (Snooker Italia Tour)
25/26 marzo    2023   Bolzano – 15 Palle3° Torneo SIT (Snooker Italia Tour)
22/23 aprile   2023  Perugia – Snooker Sporting Perugia4° Torneo SIT (Snooker Italia Tour)
29/30 aprile   2023   Sedi regionali da definirePlayoff Regionali
24/28 maggio   2023  Torino – Torino Snooker ClubFinali Nazionali

Il calendario della stagione dello snooker italiano 2022/2023

I campionati provinciali e regionali restano senza calendario preimpostato, come al solito saranno i giocatori ad organizzare le proprie partite in autonomia. Entro il 30 aprile 2023 dovranno però tassativamente terminare, per permettere la disputa delle finali regionali e l’organizzazione degli attesi campionati nazionali assoluti.

Attività collaterali

Nel programma sono anche previsti tre campus tenuti da un istruttore federale qualificato EBSA, un’ottima notizia. Questi tre campus saranno riservati a 6/8 giocatori e dureranno una giornata. Date e sedi sono ovviamente ancora da definire.

Non sarebbe stato male prevedere anche una giornata dedicata alla formazione di arbitri, speriamo venga organizzato qualcosa in futuro.

Novità anche nella commissione tecnica dello snooker: Leonardo Quimari, ottimo giocatori di Pavia, entra a far parte dell’organico e affiancherà Lorenzo Costantini, Luigi Di Moro e Michele Monaco. Non cambia ovviamente il consigliere federale, Merry Fontes Da Silva, che da due anni è alla guida del nuovo corso dello snooker italiano.

Leonardo aveva completato solo qualche mese fa la qualifica di coach EBSA durante gli Europei 2022. Qui la notizia dal sito ufficiale Fibis

https://www.fibis.it/pockets/news-pockets/3104-snooker-leonardo-quimari-nuovo-coach-certificato-ebsa.html

I risultati della stagione 2021/2022

Durante la stagione scorsa sono stati 195 i giocatori che hanno partecipato ai campionati e ai tornei organizzati dalla federazione, 6 tornei e 17 campionati provinciali o regionali.

I campioni nazionali in carica sono Gianmarco Tonini (A – Billiard Box), Yupeng Lu (B – Snooker Sporting Perugia) e Fabio Fucelli (C – Snooker Sporting Perugia).

I vincitori dei tornei della stagione 21/22

Tutti i tornei, risultati e partite sono consultabili liberamente su “AndyScorer”.

Questo il link di riferimento: https://andyscorer.org/fibis/home.php?xcodeq=browsetou

A questo link potete invece trovare alcune statistiche sulla stagione: https://infogram.com/fibis-2122-1hdw2jpje9wmp2l?live

Come partecipare?

Chiunque volesse partecipare, come prima cosa, può cercare una sala con tavoli da snooker pubblici o privati nella propria città. Lo può fare consultando liste e mappe disponibile qui: https://www.snookeriamo.org/

Il numero di sale e tavoli sparsi sul territorio nazionale sta crescendo, seppur oggettivamente c’è bisogno ancora di molto lavoro. Ci auguriamo che la situazione possa migliorare ancora nei prossimi anni.

Ovviamente potete chiedere informazioni a snooker@fibis.it o contattare direttamente noi.

Non abbiate paura di “non saper giocare”, siete in buona compagnia!

Sull'autore

Caluix

#adamellosnooker

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.