Al via la nuova stagione dello snooker italiano, con molte conferme e qualche novità!

La stagione 2023/2024 fdello snooker italiano è iniziata ufficialmente da qualche giorno e il programma, pubblicato diverse settimane fa, si presenta molto simile a quello dello scorso anno per il quale era stato previsto un orizzonte temporale di due stagioni.

C’è un circuito provinciale/regionale, caratterizzato da un campionato round robin e un circuito nazionale fatto da tornei più classici.

Circuito NBC (National Billiard Challenge)

Il nuovo circuito di tornei è stato nominato NBC (National Billiard Challenge) e prevede 4 prove: Perugia, Torino, Bolzano e una da assegnare (Milano?). Al momento definite le date dei tornei della prima prova, che si disputerà a Perugia dal 20 al 22 Ottobre, e della seconda prova di Torino dal 24 al 26 Novembre.

La novità principale riguarda l’esclusione da questo circuito per le categorie C. Si tratta probabilmente di un primo passo verso una ristrutturazione delle categorie. Questo consentirà, possibilmente, di giocare i gironi “best of 3”, una delle principali richieste dei giocatori al termine della scorsa stagione.

Novità anche nel dress code: ora sarà possibile, nazionali assoluti a parte, indossare maglie con colletto e scarpe sportive. Quest’ultime solo se completamente nere.

L’obiettivo è probabilmente quello di fornire una immagine più “sportiva” della disciplica, adeguandosi a quando succede in altre parti del mondo e a quanto sta facendo la World Snooker stessa.

Campionato Provinciali e Regionali

Confermati nella formula anche i campionati provinciali e regionali. Gironi di categorie A, B, C o miste per tornei round robin. I migliori di ogni categoria hanno accesso ai campionati nazionali assoluti.

Altre attività

Confermati il campionato Seniores e annunciati sia un torneo di doppio che un torneo “extra-spot” per le serie C.

Molto interessanti i Campus organizzati dalla Federazione per gli atleti: si tratta di giornate di coaching tenute da Leonardo Quimari (coach EBSA). La federazione ne ha previsti tre: restano da definire date e sedi.

Confermato il sistema informatico “AndyScorer” per la gestione di campionati e tornei e per la trasmissione via streaming di tutta la stagione.

Sull'autore

Caluix

#adamellosnooker

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *