Conclusa la seconda settimana di Championship League, torneo inaugurale della stagione. Alla Morningside Arena, da format, stabiliti i nomi di altri due giocatori che accedono alla fase successiva. Nel gruppo 25 Si Jiahui, rientrato soltanto recentemente dalla Cina, batte 3-0 nel match decisivo Mark Joyce. Matthew Selt sembrava in pieno controllo nel gruppo 20, ma James Cahill lo supera nella sfida conclusiva per garantirsi la qualificazione.
Procede seguendo l’ormai solito ritmo la Championship League, primo torneo della stagione 2023/2024. A Leicester è giunta al termine l’undicesima giornata di gioco, che come al solito ha visto impegnati otto giocatori. Dopo oggi diventano già ventidue i qualificati alla seconda fase, che inizierà il prossimo 17 luglio. Nella giornata di oggi il tutto si è deciso nel match finale, non senza qualche colpo di scena.
Nel gruppo 25 a uscire vincitore è stato Si Jiahui, che all’ultima sfida si è garantito il passaggio del turno. Il giocatore cinese, sorprendente semifinalista al Crucible al suo esordio, è rientrato soltanto pochi giorni fa a Sheffield, sua città d’adozione in Inghilterra. Ai nastri di partenza erano presenti Mark Joyce, Mohamed Ibrahim e il dilettante Haydon Pinhey. Proprio contro Pinhey, il ventenne di Dongbaihu ha esordito vincendo 3-1, trovando maggior confidenza dopo i primi due frame risoltisi sulle ultime bilie della serie finale. L’egiziano Ibrahim è riuscito a fermare poi sia Si che Joyce, costrinegendoli entrambi al pareggio.
L’inglese ha poi sconfitto 3-0 Pinhey nel primo match della sessione serale, garantendosi così la possibilità di passare il turno nella sfida contro il numero 34 al mondo. Il cinese però ha letteralmente dominato l’incontro, concendo all’avversario la miseria di appena 13 punti. Pur senza realizzare serie di qualità a ripetizione, Si ha punito gli errori dell’avversario per assicurarsi un rapido successo e un posto nella seconda fase.
A passare il turno nel gruppo 20 è invece a sorpresa James Cahill, che con una bella vittoria nella sfida decisiva ottiene il passaggio del turno. Il giocatore di Blackpool, attuale numero 91 al mondo, avrà senza dubbi bisogno di risultati durante il corso della stagione per restare sul Tour. La continuità non è mai stato il forte dell’inglese, che però sa ancora vincere quando conta anche contro avversari molto più blasonati. Matthew Selt era senza dubbi il favorito, soprattutto dopo aver vinto i primi due incontri con Sidney Wilson e Andres Petrov.
Selt ha lasciato le briciole al dilettante Wilson, chiudendo rapidamente con un 3-0. Nel terzo frame l’ex-vincitore dell’Indian Open, a quota 112, ha fallito l’ultima rossa di un potenziale 147. Petrov, giocando senza la propria stecca, non arrivata nel Regno Unito, ha potuto poco, arrendendosi sempre con lo stesso punteggio. Cahill invece, dopo aver superato senza perdere frame l’estone, era stato sconfitto nettamente con un 3-0 da Wilson. Giunto all’ultima sfida, il ventisettenne doveva vincere contro il favorito Selt senza perdere frame. In una partita non spettacolare, Cahill è stato più cinico e ha capitalizzato l’occasione avuta, passando per il successo nello scontro diretto contro il numero 20 al mondo.
Sito ufficiale con risultati completi e tabellone della Championship League
Picture credits: WST