Dai gruppi 13 e 31 della Championship League, disputati nella giornata di giovedì, sono emersi vincitori David Gilbert e Cao Yupeng, rispettando in buona parte i pronostici della vigilia. Se per Gilbert la strada è stata tutt’altro che facile, a causa di un ottimo avversario quale il giovane Yuan Sijun, per Cao il compito è stato più agevole, con la qualificazione ottenuta grazie a tre vittorie su tre incontri disputati.
Altri due gruppi sono stati portati a compimento nella Championship League, torneo inaugurale della nuova stagione di snooker 2023/2024. Per la precisione, i gironi disputati nella giornata di ieri sono stati il numero 13, che vedeva al via David Gilbert, Yuan Sijun, Sean O’Sullivan e l’esordiente indiano Ishpreeth Singh Chadha, ed il numero 31, con ai nastri di partenza i cinesi Lyu Haotian e Cao Yupeng e gli inglesi Steven Hallworth ed Ian Burns.
Già dopo i primi due incontri, vinti entrambi per 3-0 contro Burns e Hallworth, Cao Yupeng ha messo ben in chiaro le proprie intenzioni. Presa la testa del girone 31, il talentuoso giocatore cinese ha gestito il match decisivo contro il connazionale Lyu Haotian, potendosi permettere anche di pareggiare per passare il turno. Cao ha comunque conquistato il primo posto del gruppo con un’ulteriore vittoria, per 3-1, condita dalla migliore serie di giornata, ovvero un magnifico 145 nell’ultimo frame contro Lyu.
Alle spalle di Cao è giunto quindi proprio Lyu, a precedere Ian Burns ed uno sconsolato Steven Hallworth, incapace di racimolare punti al termine degli scontri della giornata. Per Cao arriva così l’inserimento nel proibitivo gruppo B della fase successiva del torneo, in compagnia di Matthew Stevens, Joe Perry e Judd Trump.
Molta più incertezza c’è stata invece nel gruppo 13, dove la qualificazione si è giocata tutta all’ultimo match in programma. Per il favorito David Gilbert le cose si sono subito messe male a seguito del pareggio per 2-2 contro Ishpreet Singh Chadha, in un match in cui l’inglese conduceva 2-0 e sembrava ormai involato verso un facile trionfo. Gilbert trovava comunque una buona reazione travolgendo 3-0 Sean O’Sullivan nel match seguente.
Nel contempo, un ottimo Yuan Sijun si portava in testa al girone vincendo con disinvoltura i suoi primi due incontri senza perdere neppure un frame, rispettivamente contro O’Sullivan e Singh Chadha. La resa dei conti finale avveniva quindi fra Gilbert e Yuan nell’ultimo incontro del giorno, in programma alle 21. Qui Gilbert riusciva a mettere al tavolo non solo le proprie abilità tecniche ma anche una maggiore esperienza, doti necessarie per contrastare il talento del giovane cinese Yuan.
Lo score finale premiava quindi Gilbert 3-1, con l’inglese che operava il sorpasso per la primo posizione grazie a questa vittoria. Per David Gilbert c’è dunque un posto nello scoppiettante gruppo D della seconda fase del torneo. A fargli compagnia ed a contendersi il passaggio alle finali saranno il tailandese Thepchaiya Un-Nooh e gli inglesi Shaun Murphy e James Cahill.
Link al sito ufficiale della WST con i risultati completi della Championship League