Nell’ultima giornata della fase a gironi della Championship League vengono completati i gruppi 9 e 14. In entrambi i casi arrivano vittorie inaspettate, per la precisione da parte dell’inglese John Astley e del neoprofessionista cinese Liu Hongyu, classe 2004. A farne le spese, abbandonando la competizione, sono così più quotati inglesi Ricky Walden e Gary Wilson.

Si è conclusa con la giornata di ieri la lunga, prima fase a gironi della Championship League, torneo inaugurale della stagione 2023/2024 di snooker. Con grande sorpresa, gli ultimi due nomi a qualificarsi per il turno successivo dell’evento non sono stati quelli dei favoriti Ricky Walden e Gary Wilson, bensì quelli degli outsider John Astley e Liu Hongyu, vincitori rispettivamente dei gironi 9 e 14.

Nel gruppo 9, composto oltre che da Astley e Wilson anche da Mink Nutcharut e da Ma Hailong, si è visto sin da subito come Gary Wilson non fosse in forma smagliante. Fermato sul 2-2 dal giovane cinese Ma nel match d’esordio, Gary ha visto le sue speranza di qualificazione svanire quando con lo stesso punteggio ha impattato contro la tailandese Mink nel match seguente.

Dall’altro lato, il suo connazionale John Astley si metteva efficacemente in luce battendo 3-1 Mink e pareggiando anch’egli contro Ma. Nel match chiave per la vittoria del gruppo, Astley si imponeva contro il più esperto Wilson con lo score di 3-1, suggellando così il passaggio come primo in classifica.

Il gruppo 14 ha visto invece un vero e proprio dominatore nella figura del giovanissimo Liu Hongyu, appena diciannovenne ed alla prima stagione fra i professionisti. Il cinese, nonostante la presenza nel girone del veterano Ricky Walden, dell’espertissimo David Lilley e del connazionale Peng Yisong, è stato in grado non solo di conquistare la prima posizione ma anche di farlo a punteggio pieno, concedendo solamente un frame a Walden ed uno a Peng.

Per Liu arriva così l’inserimento nel gruppo C della seconda fase della Championship League, i cui match saranno giocati nella giornata del 18 luglio. Insieme al giocatore cinese saranno della partita Daniel Wells, Noppon Saengkham ed Ashley Carty. Completa invece la lineup del gruppo H John Astley, che si contenderà il passaggio alle finali con Robert Milkins, Si Jiahui e Pang Junxu nella stessa giornata.

Link al sito ufficiale della WST con i risultati completi della Championship League

Sull'autore

Fabio Valente

Ventisette anni, di cui almeno metà trascorsi scrivendo storie sportive. L'ultimo amore, forse il più vero, è quello per lo snooker.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *