Definiti gli otto giocatori che si contenderanno l’accesso alle semifinali del Campionato del Mondo. Al Crucible Theatre in una giornata breve ma intensa stabiliti i nomi degli ultimi tre ad accedere ai quarti di finale. Si Jiahui trema alla prima occasione, ma poi chiude con un centone per sconfiggere Robert Milkins. Mark Selby impiega poco meno di un’ora per piegare Gary Wilson, aggiudicandosi la sfida 13-7. Anthony McGill subisce una fiammata di Jack Lisowski, che si riavvicina pericolosamente, ma poi riesce a chiudere al ventunesimo parziale.
Giunto al termine il secondo turno del Campionato del Mondo, torneo conclusivo della stagione. A Sheffield completati gli ultimi tre incontri, con il tabellone che si va così ad allineare ai quarti di finale. Non ci sono state rimonte negli incontri odierni, con i favoriti da punteggio che hanno tutti rispettato il pronostico.
Si Jiahui diventa il primo giocatore non britannico a raggiungere i quarti di finale all’esordio, superando 13-7 Robert Milkins. Il giovane giocatore cinese ha tenuto i nervi saldi, riuscendo a chiudere senza far arrivare il match alla pausa di metà sessione. Il ventenne che si allena alla Victoria Snooker Academy, dopo la grande vittoria all’esordio contro Shaun Murphy, ha continuato a giocare uno snooker propositivo, capitalizzando con freddezza diverse occasioni avute. Il quarantasettenne di Bristol ha avuto più di una possibilità di rendere l’incontro più equilibrato. Troppo spesso però Milkins è stato tradito dal gioco di serie e di posizione, che gli hanno difatti impedito di essere competitivo sin dalle prime fase.
Con il numero 80 della classifica avanti 11-5, la terza sessione si è aperta subito con un parziale frammentato. Milkins è stato avanti per lunghi tratti, ma alla fine è stato Si ad andare in ripulitura e vincere in steal sulla nera con il punteggio di 57-52. Il vincitore del Campionato del Mondo dilettanti 2022 ha subito avuto la possibilità di chiudere l’incontro, mettendosi in serie nel diciottesimo. A quota 68 però il cinese ha fallito la bilia del match e ha subito un perfetto contropiede del suo avversario, che ha messo a segno un break da 69. Il campione in carica del Welsh Open ha realizzato poi un altro mezzo centone (55) per provare ancor di più a riaccendere la sfida. Un errore in difesa ha però lasciato spazio a Si, che ha chiuso i conti con stile realizzando il secondo centone della partita.
A sfidare il cinese ci sarà Anthony McGill, che nonostante qualche rischio di troppo ha battuto Jack Lisowski con il punteggio di 13-8. Lo scozzese si era aggiudicato nettamente la seconda sessione ma ha dovuto soffrire e non poco questa sera prima di riuscire a spuntarla. Il giocatore di Glasgow, dopo aver perso tre parziali consecutivi, ha ritrovato la compostezza per chiudere i conti, conquistando per la terza volta i quarti di finale negli ultimi quattro anni. Il mancino di Cheltenham paga la poca continuità: tutti i frame vinti sono arrivati in successione con il punteggio già segnato. All’inglese sfugge la difficile rimonta, in una stagione che si conclude con una delusione nonostante svariati risultati positivi.
Lisowski è partito subito bene sfruttando un McGill contratto, realizzando un break da 74 nel vincere i primi due frame. Il numero 21 al mondo ha avuto più di un’occasione nel diciannovesimo, non riuscendo però mai a prendere in mano le redini del parziale. Chiudendo sui colori della serie finale il sei volte finalista in tornei full ranking ha ravvivato una sessione che poteva terminare molto in fretta. Nel ventesimo però l’inglese ha commesso qualche imprecisione e lo scozzese è riuscito a sbloccarsi, aggiudicandosi il parziale 96-4. Al rientro dopo la pausa un mezzo centone (58), ha garantito al semifinalista dell’edizione 2019 l’accesso al turno successivo, in cui partirà leggermente favorito, soprattutto vista l’esperienza già accumulata al Crucible.
Mark Selby ha impiegato poco meno di un’ora per piegare la resistenza di Gary Wilson, prendendosi così la rivincita per la sconfitta subita al Campionato del Mondo nel 2019. Il quattro volte vincitore al Crucible ottiene così per la decima volta in carriera un posto ai quarti di finale, dove se la vedrà in una delle partite più attese con John Higgins. Partito dal 10-6, il giocatore di Leicester ha sin da subito preso il controllo della terza sessione, non permettendo all’avversario di riaprire la contesa. Dopo una prima sessione lenta, in cui il numero due al mondo è arrivato a giocare a quasi 30 secondi a tiro di media, Selby ha alzato il proprio livello di gioco. Contro Higgins la sfida sarà sicuramente aperta, con i due che si sono affrontati l’ultima volta in questo torneo nella finale del 2017.
Selby ha iniziato nel migliore dei modi possibili, realizzando subito una gran serie da 109, primo centone dell’incontro. Wilson è stato bravo nel reagire immediatamente, restando in scia grazie all’aiuto di break da 58 e 53. Il giocatore di Wallsend ha avuto le sue occasioni per riavvicinarsi nel diciannovesimo, ma ha finito per cedere nelle fase finali. Aggiudicandosi il ventesimo nettamente con il punteggio di 80-17, l’ex-numero uno al mondo ha evitato la pausa di metà sessione e si è aggiudicato una vittoria meritata.
Sito ufficiale con risultati completi e tabellone del Campionato del Mondo
Picture credits: WST