Dopo un intenso mese, tra qualificazioni e fase finale, si è concluso il Campionato del Mondo a Sheffield. Nella sempre speciale atmosfera del Crucible Theatre, Kyren Wilson conquista il titolo, sconfiggendo con il punteggio di 18-14 Jak Jones. Pur non giocando il suo miglior gioco, l’inglese è sempre stato bravo a far valere la propria esperienza, non permettendo mai all’avversario di riaprire la sfida. Il giocatore di Kettering diventa il ventitreesimo campione dell’era moderna e si garantisce la posizione numero 3 della classifca.

Giunto al termine l’appuntamento conclusivo della stagione. A Sheffield completata un’altra emozionante edizione del Campionato del Mondo, senza dubbi un’edizione che ha riservato ancor più sorprese del solito. Al Crucible Theatre, sede per il quarantottesimo anno consecutivo, Kyren Wilson si è aggiudicato il titolo più importante della sua carriera, battendo Jak Jones con il punteggio di 18-14. Dopo un periodo molto complicato, soprattutto dal punto di vista familiare, il trentaduenne di Kettering conquista il trofeo più prestigioso, riscattando una stagione fatta da più bassi che alti.

Le lacrime dell’inglese sono state senza dubbi liberatorie: quando nel post-match ha affermato di “aver venduto la propria anima a questo gioco, in maniera positiva” sono emersi i sacrifici e la dedizione in un obiettivo da lui sempre ritenuto alla propria portata. Wilson si aggiudica così un ricco assegno da 500.000 sterline e si garantisce il best ranking in carriera, salendo al numero tre delle classifica.

Jones paga il difficile inizio di match, in cui si è ritrovato rapidamente sotto 7-1. Il gallese è riuscito a fare match pari nelle altre tre sessioni, pur senza mai riuscire a riaprire davvero la sfida. Wilson, nonostante alcuni passaggi a vuoto, ha fatto pagare l’esperienza, riuscendo sempre a tenere a debita distanza l’avversario. L’ex-numero 44 al mondo può in ogni caso ritenersi soddisfatto della prima finale disputata in carriera, giocata nel torneo più importante della stagione. Il trentenne di Cwmbran entra ufficialmente in top-16, guadagnado quasi 30 posti nel ranking dopo essere partito dalle qualificazioni all’English Institute of Sport.

Ritornati per la terza sessione sull’11-6, la chance iniziale nel diciottesimo frame è stata per Wilson. A quota 32 un mancato piazzamento e un tiro difensivo non incisivo hanno però lasciato spazio a Jones. Il gallese ha trovato subito molto bene ritmo al tavolo, sbloccandosi bene con una serie da 64. Il numero 44 del ranking aveva bisogno di un partenza sprint per provare a riaprire la sfida e ha continuato subito con brillantezza anche nel secondo parziale di giornata. Un break da 59 è stato sufficiente per portare il punteggio sull’11-8.

Jones è senza dubbi parso più centrato in questa prima fase, ma una giocata aggressiva ha finito per non pagare, aprendo il tavolo per l’inglese nel ventesimo. Finalmente, dopo aver faticato nei primi due frame, pur correndo qualche rischio, il giocatore di Kettering si è sbloccato, realizzando un mezzo centone tondo per riportare il proprio vantaggio a quattro parziali.

Jones ha commesso immediatamente un errore nel successivo, colpendo la blu nel tiro d’apertura. Wilson ne ha subito approfittato per mettersi in serie. Ritrovando finalmente sensazioni positive, il finalista dell’edizione 2020 ha realizzato un break vincente da 83, andando così alla pausa sul 2-2 e contenendo i danni alla prima pausa di giornata dopo una partenza non ideale.

Il giocatore di Cwmbran non si è però disunito dopo aver subito l’offensiva dell’avversario, ritrovando immediatamente qualità e siglando un break da 90, eguagliando il suo best nella finale. Wilson sembrava poter rispondere ancora subito a tono, ma ha finito per fallire una rossa al centro a quota 22, lasciando una possibilità concreta all’avversario. Il numero 44 del ranking ha sfruttato l’occasione nel migliore dei modi possibili, siglando ancora una serie vincente da 73 e riportandosi così per la prima volta a soli tre frame dall’avversario.

Nonostante un errore su una rosa che poteva essere fatale, con un pizzico di fortuna, il cinque volte vincitore di titoli full ranking ha risposto presente nel momento decisivo. Un altro gran break da 87 ha fissato il punteggio sul 14-10. Jones pareva poter rispondere nell’ultimo frame, ma un decisivo errore su una nera dallo spot lo ha finito per fermare. Wilson ha così vinto 81-9 il parziale e ha pareggiato la sessione, mantenendo invariato il vantaggio di cinque frame.

Nella sessione conclusiva del Campionato del Mondo e della stagione, il primo parziale è stato il più lungo del match. Dopo più di trenta minuti, Wilson ha sfruttato un fallo su ultima rossa dell’avversario per andare in ripulitura fino alla marrone e allungare. Il gallese ha però subito risposto presente nel successivo, riuscendo a prendere in mano il gioco dopo una prima chance per l’avversario. Un break da 105, il primo del suo match, ha così portato il match sul 16-11.

Il ventottesimo è stato uno dei frame più emozionanti della sfida. Jones pareva essere in pieno controllo, prima di commettere un grave errore quando tutto sembrava fatto a quota 46. L’inglese aveva sfruttato un tavolo apparecchiato, ma dopo aver imbucato la blu, ha fallito il piazzamento per la gialla della serie finale. Grazie a delle belle giocate, il gallese ha ripulito e forzato la nera di spareggio. Qui Jones ha fallito una grande occasione ed è poi stato punito dalla sorte, dopo che Wilson ha mandato giù la bilia decisiva in maniera fortunosa.

Giunto a un solo frame dal successo, Wilson ha iniziato a faticare, abbandonato soprattutto dal gioco posizionale. Jones invece, ormai con le spalle al muro, ha trovato energie e ci ha messo anche qualità. Il trentenne gallese ha infatti vinto tre frame consecutivi, imbucando anche dodici mani di rossa-nera per un potenziale 147, fermandosi a quota 96. Sul 17-14, Wilson ha però finalmente avuto la sua chance. Nonostante qualche brivido nella serie, l’inglese è riuscito a superare il traguardo e ad ottenere la più prestigiosa vittoria in carriera.

Sito ufficiale con il tabellino completo della finale del Campionato del Mondo

Picture credits: WST

Sull'autore

Marco Staiano

Sogni, speranze e illusioni celati in ventidue bilie colorate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *