Proseguono le qualificazioni per l’English Open, tappa inaugurale della nona edizione della Home Nations Series. Nella giornata di ieri completati gli incontri di primo turno ed iniziati quelli di secondo turno. Fan Zhengyi ha battuto Liam Pullen per 4-2, rimontando dallo 0-2. Il cinese ha realizzato il suo primo maximum break da 147 in carriera, sul finale del match. Louis Heathcote ha sconfitto al decider Iulian Boiko, dopo aver composto due centoni nei primi due frame. Jimmy White supera Joshua Cooper, imponendosi 4-2. Il dilettante Oliver Sykes batte Julien Leclercq 4-1, Aaron Hill supera Lei Peifan. Qualificati alla fase finale il semifinalista della scorsa edizione Liu Hongyu, che sfiderà Judd Trump, oltre ad Oliver Lines, Wu Yize e Zak Surety.
Nella giornata di ieri è stata messa a referto la seconda giornata di qualificazioni per l’English Open. La fase finale del torneo si disputerà dal 16 al 22 settembre, presso il Brentwood Centre, la stessa sede che sta ospitando le qualifiche. In quel dell’Essex sono stati completati gli incontri del primo turno preliminare nelle prime due sessioni della giornata, mentre nelle restanti due hanno preso il via le sfide del secondo turno.
Fan Zhengyi ha battuto per 4-2 Liam Pullen, recuperando da uno svantaggio di 0-2. Il cinese ha così conquistato l’accesso al tabellone principale, in cui sfiderà Ryan Day ai trentaduesimi.Il vincitore dell’edizione di febbraio 2022 dello European Masters ha concluso il match realizzando il suo primo maximum break da 147 in carriera, divenendo così il settimo giocatore cinese diverso a riuscirci. Si tratta della serie perfetta numero 204 della storia dello snooker professionistico, la seconda messa a segno in stagione a seguito del 147 di Noppon Saengkham al Saudi Masters.
Pullen aveva preso i primi due frame siglando prima un break da 90 in apertura d’incontro, per poi imporsi 75-33 nel secondo parziale. Inizia dalla terza frazione di gioco la rimonta di Fan, il quale piazza subito una serie vincente da 68. In seguito, recupera da uno svantaggio di 0-38 attendo a segno una serie da 92. Il ventitreenne di Harbin è poi riuscito a passare in vantaggio componendo la terza serie superiore ai 50 punti consecutiva (69), portandosi anche ad uno dal match. Il numero 54 del ranking ha infine concluso, come detto, realizzando un 147, evitando così il decider.
Al frame decisivo è invece terminata la sfida tra Louis Heathcote e Iulian Boiko. Ad imporsi è stato l’inglese, prosassimo avversario di Anthony Hamilton al secondo turno.
Il numero 70 del mondo si era portato in vantaggio realizzando due centoni nei primi due frame (137 e 114). Boiko ha siglato i primi punti solo nel terzo parziale, vinto dall’ucraino sulla nera finale (61-55). L’ex professionista ha poi messo a segno un mezzo-centone da 52 per vincere il quarto frame, portandosi poi in vantaggio conquistando il quinto 59-19. Heathcote ha poi forzato il decider componendo una serie da 66 nella sesta frazione di gioco, per poi piazzare un break decisivo da 97 nel settimo ed ultimo frame.
Jimmy White ha battuto Joshua Cooper 4-2, conquistando il suo quarto successo stagionale in sette incontri disputati. Il sei volte finalista del Campionato del mondo dovrà superare anche Joe Perry al secondo turno, per accedere alla fase finale.
I giocatori si sono spartiti in parti uguali i primi quattro frame (White ha vinto il primo e il terzo, mentre Cooper ha fatto suoi il secondo e il quarto). White ha poi fatto valere la sua maggiore esperienza vincendo per 82-24 il quinto parziale, per poi chiudere i conti mettendo a segno un break da 81 nel sesto.
Successo a sorpresa per il dilettante Oliver Sykes, il quale ha battuto per 4-1 Julien Leclercq. Si tratta del terzo successo nel tour per il diciottenne inglese, già invitato come wild-card dell’English Open nel 2021.
Sykes ha composto serie da 75 e 60 per vincere i primi due frame. Leclercq ha risposto piazzando un break da 80, ma non è riuscito ad impensierire il suo avversario. Quest’ultimo ha realizzato un centone da 121 nel quarto frame, vincendo poi il quinto 72-16. Il suo prossimo avversario sarà Thepchaiya Un-Nooh.
Incontro ricco di serie di qualità quello disputato da Aaron Hill e Lei Peifan. L’irlandese si è imposto per 4-2, realizzando serie da 72, 91, 51 e un centone da 122 in chiusura di match. Dal canto suo, Lei ha messo a segno mezzi-centoni da 69 e 64. Hill se la vedrà ai trentaduesimi con il quattro volte campione del mondo Mark Selby.
Marco Fu supera Haris Tahir con il punteggio di 4-1. L’ex numero 5 del mondo ha siglato serie da 64 e 75 nel suo percorso verso il successo. L’hongkonghese sarà opposto a David Grace a secondo turno di qualifiche.
Oliver Lines ha sconfitto per 4-1 Scott Donaldson, mettendo a segno break da 97 e 99. L’inglese ha quindi ottenuto l’accesso alla fase finale e dovrà affrontare Robert Milkins ai trentaduesimi.
Con lo stesso punteggio, Wu Yize ha superato Chris Totten. Il cinese ha messo a referto break da 57, 81, 98 e 64 per vincere i quattro frame. Il semifinalista del Wuhan Open 2023 affronterà Stuart Bingham ai trentaduesimi.
Si impone per 4-1 anche Zak Surety, il quale supera così Elliot Slessor. Il numero 90 del mondo abita solo ad un quarto d’ora dal Brentwood Centre.
Avanza al tabellone principale anche Liu Hongyu, semifinalista della scorsa edizione dell’English Open. Il cinese ha battuto per 4-1 Ashley Carty e sarà il prossimo avversario del detentore del titolo Judd Trump.
Ian Burns e Ben Woollaston hanno rispettivamente Martin O’Donnell e Dylan Emery con il punteggio di 4-2.
Joshua Thomond ha battuto per 4-3 al decider Liam Graham. Il dilettante inglese se la vedrà al secondo turno con Jamie Jones.
Qualificati per il secondo turno di qualificazione dell’English Open, che terminerà oggi, anche Xing Zihao, Mitchell Mann, Ka Wai Cheung, Alexander Ursenbacher, Mostafa Dorgham e Hammad Miah.
Sito ufficiale con risultati completi e tabellone dell’English Open
Picture credits: BBC