Nella giornata di ieri è stata messa a referto la sesta ed ultima giornata di qualificazioni per l’International Championship, settimo torneo full-ranking stagionale. Ricky Walden non ha avuto problemi nel battere Jiang Jun, vincendo l’incontro per 6-1. Oliver Lines ha recuperato Lukas Kleckers dallo 0-3 al 6-4. Scott Donaldson ha sconfitto Louis Heathcote per 6-4, al termine di un incontro molto equilibrato. Pang Junxu ha eliminato Zak Surety. Qualificati anche i gallesi Jak Jones e Daniel Wells.

Anche l’ultima giornata di qualificazioni per la nona edizione dell’International Championship è giunta al termine. I rimanenti sette incontri preliminari verranno disputati a Tianjin, sede della fase finale del torneo.

Ricky Walden ha battuto per 6-1 il debuttante cinese Jiang Jun, qualificandosi per la sesta volta in carriera per questo torneo, vinto nel 2014. L’inglese è riuscito a contenere il suo avversario in tutti i primi quattro frame, pur non realizzando serie di qualità in nessuno di questi. Jiang ha realizzato una serie da 76 per vincere la quinta frazione di gioco, la prima dopo il rientro dalla pausa. Walden ha poi risposto mettendo a segno break da 88 e 75, per chiudere i conti.

Successo in rimonta per Oliver Lines, il quale ha recuperato Lukas Kleckers, vincendo per 6-4 da uno svantaggio di 0-3. Si tratta della terza qualificazione consecutiva centrata dall’inglese, il quale si era già assicurato di prendere parte al British Open e al Wuhan Open. Il ventottenne di Leeds ha avuto la meglio sul tedesco per la seconda volta in scontri diretti, dopo averlo battuto in un incontro di pre-qualificazioni dell’Antwerp Open 2012.

Kleckers ha esordito portando a casa un primo molto combattuto, amministrando la sua fase conclusiva dopo aver siglato un break da 58 iniziale. Il ventisettenne di Essen ha poi messo a referto serie vincenti da 96 e 52, per portarsi avanti 3-0. Lines è riuscito a portare a casa l’ultimo frame prima dell’intervallo, per dare inizio alla sua rimonta. Al rientro al tavolo infatti, il numero 62 del mondo ha vinto un’altra frazione di gioco intensa, decisa da una sua mini-serie da 20, iniziata imbucando la gialla della serie finale. Lines è riuscito anche a pareggiare i conti, facendo suo il sesto frame. Kleckers ha conquistato la settima frazione di gioco, ma non riuscirà a fermare le nuove offensive di Lines. Quest’ultimo ha realizzato break da 76, 69 e 94 per fare suoi gli ultimi tre frame e conquistare l’incontro.

Pang Junxu ha sconfitto Zak Surety con il punteggio di 6-3. Il cinese è riuscito a lasciare indietro l’inglese, a seguito di una prima parte d’incontro equilibrata. Dopo essere tornati al tavolo dopo il 2-2 maturato nella prima metà di sessione, Pang ha fatto suoi il quinto e il sesto frame, per portarsi avanti 4-2. Surety ha messo a segno un break da 63 per portarsi sotto di uno. Tuttavia, il trentunenne di Basildon sarà in grado di mettere a referto solo otto punti nei successivi due frame, vinti entrambi da Pan. Il numero 34 della classifica mondiale è stato anche in grado di siglare un centone da 100 punti tondi ed un mezzo-centone da 63.

Scott Donaldson ha eliminato Louis Heathcote, avendo la meglio per 6-4. Lo scozzese ha ottenuto la quarta qualificazione consecutiva in tornei full-ranking e la quinta su cinque in stagione. 

Heathcote ha fatto suo il primo frame dopo aver forzato ed imbucato la nera di spareggio. I due hanno poi proseguito a braccetto fino al 2-2, quando è stato poi Donaldson a dare lo strappo. Il ventinovenne di Perth ha realizzato un break da 87 ed un centone da 125 per ottenere il quinto e il sesto frame, prendendo poi in rimonta il settimo. Con le spalle al muro, Heathcote ha vinto l’ottava e la nona frazione di gioco, entrambe molto combattute. L’inglese non è però riuscito a forzare il decider, avendo commesso diversi falli sulla quindicesima rossa. Donaldson ha conquistato il frame con il punteggio di 69-49, partendo da uno svantaggio di 33-49.

Jak Jones ha battuto per 6-2 Aaron Hill, realizzando serie da 124 99, 96 e 88. Con lo stesso punteggio, Daniel Wells ha eliminato Liam Highfield, battendolo per la prima volta in scontri diretti, dopo quattro sconfitte.

Sito ufficiale con risultati completi e tabellone dell’International Championship

Sull'autore

Christian Capozzolo

Giovane ragazzo appassionato di Sport, che lavora al suo sogno di diventare Giornalista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *