Continuano i match della fase finale dell’International Championship, quarto torneo cinese della stagione. A Nanjing completate in tre sessioni tutte le rimanenti sfide valide per il secondo turno. Nessun problema all’esordio per Judd Trump, che supera Sanderson Lam senza perdere frame. Ronnie O’Sullivan si prende la rivincita contro He Guoqiang, sconfiggendolo con il punteggio di 6-2. Successi in sicurezza per Kyren Wilson, Neil Robertson e Mark Allen. Bene anche Ding, Zhang e Si.
Giunta al termine la seconda giornata dell’International Championship, ottavo torneo full ranking della stagione 2024/2025. Al South New City National Fitness Center è andata in scena una ricca giornata di snooker, con il tabellone che si è adesso allineato al terzo turno. Ancora una volta il pubblico ha risposto presente e ciò non è affatto banale, vista l’oscillazione dei precedenti quattro eventi (dal vuoto di Xi’an al tutto esaurito della prima giornata di Wuhan). Nessun problema per tutti i favoriti, con poche vere sorprese nelle 18 partite disputate.
Ricordiamo che soltanto due giorni fa Zak Surety, Anthony Hamilton e Mark Davis sono stati costretti a rinunciare al torneo. Ancora non è stato ufficializzato il motivo da parte della WST, anche se sembra essere quasi ovvio un motivo legato a problemi logistici per arrivare in Cina. Chris Wakelin, Shaun Murphy e Mark Williams hanno ottenuto dunque un successo a tavolino.
Judd Trump ritorna con un successo dopo la pesante sconfitta a Belfast, battendo con un netto 6-0 Sanderson Lam. Il numero uno del ranking, già vincitore del torneo nel 2012 e nel 2019, non ha avuto problemi nel gestire la sfida odierna, con l’obiettivo di continuare ancora l’incredibile striscia che lo vede raggiungere almeno i quarti di finale in tutti i tornei disputati nell’anno solare 2024. Dopo la pesante sconfitta in finale al Northern Ireland Open, il mancino di Bristol non sarà senza dubbi un avversario da sottovalutare per (l’ennesimo) successo stagionale.
Mai in partita il suo avversario, che pure dallo scorso anno sembra essere un giocatore molto più solido rispetto al passato. Se si esclude il terzo parziale, unico davvero equilibrato, il campione del mondo 2019 ha gestito il match in tutta tranquillità. Con il contributo di un break da 80 nel secondo, Trump ha veleggiato sul 4-0 alla pausa, prima di mettere qualità negli ultimi due frame, chiudendo con serie consecutive da 61 e 107.
Ronnie O’Sullivan gioca un match di grande solidità per battere He Guoqiang, aggiudicandosi la sfida con il punteggio di 6-2. Il giocatore cinese aveva vinto entrambi gli scontri diretti fin’ora disputati (Championship League, English Open) ed era alla vigilia senza dubbi un avversario da non sottovalutare. Il sette volte campione del mondo ha però offerto una prestazione differente rispetto alle due precedenti, siglando la bellezza di sette mezzi centoni consecutivi dopo aver perso il primo parziale.
Non sono bastate al ventiquattrenne di Leiyang serie da 57, 56 e 67. O’Sullivan ha complessivamente messo a segno break da 73, 87, 83, 70, 58, 53 e 57. Dopo uno stop di quasi un mese e mezzo, il gioco dell’ex-numero uno al mondo sembra essere su ottimi livelli. Il giocatore di Chigwell ha recentemente confermato di essersi trasferito a Hong Kong. La scelta sembra essere emblematica, viste le dichiarazioni e soprattutto gli interessi in ballo tra Arabia Saudita e Cina.
Kyren Wilson porta a 8 il numero di match consecutivi vinti sul Tour, superando anche Liu Hongyu. Il campione del mondo in carica, escludendo qualche imprecisione, ha offerto un’altra prestazione solida, tenendo sempre le redini del match. Il numero due del ranking ha inanellato tre frame consecutivi dall’iniziale 1-1, per poi gestire e chiudere sul 6-3. Il cinese ha provato a restare nel match, sfruttando alcuni errori dell’avversario, ma nel complesso non ha mai davvero avuto chance. Con l’aiuto di tre mezzi centoni e di una splendida serie da 143 (più alta del torneo fino ad adesso), Wilson si è garantito un posto al terzo turno. Avanzano agevolmente anche Neil Robertson e Mark Allen,vincitore e finalista rispettivamente dell’International Championship nel 2018.
Il quarantaduenne australiano ha offerto una prestazione di altissimo livello complessivo, superando 6-0 Fan Zhengyi. Il gioco di serie del mancino di Melbourne è stato quasi perfetto sin dalle prime fasi, annullando difatti le resistenza del suo avversario. Il cinese ha infatti potuto realizzare appena 29 punti in sei parziali, non trovando mai neanche minimamente l’occasione di potersi sbloccare. Quattro centoni (135, 102, 135, 109) e due mezzi centoni (55, 87) hanno garantito il successo all’ex-campione del mondo, che affronterà adesso Barry Hawkins, vincitore con il punteggio di 6-2 del match che lo vedeva opposto a Joe Perry.
Il giocatore di Belfast ha invece superato Aaron Hill, aggiudicandosi la sfida con il punteggio di 6-2. L’incontro è stato equilibrato sino alla pausa di metà sessione, con i primi quattro frame equamente divisi. Al rientro in sala il mancino di Antrim ha però fatto valere classe ed esperienza, aggiudicandosi quattro frame consecutivi e trovando anche qualità nel finale. Dopo aver saltato Wuhan per motivi familiari ed essere stato eliminato presto nel torneo di casa, Allen è chiamato a una risposta importante. L’irlandese ha avuto le sue chance nel quinto e nel sesto, ma il numero tre del ranking è stato bravo a portarsi avanti e poi a chiudere con break da 103 e 75.
Nelle altre sfide dell’International Championship, successi anche per i primi tre giocatori cinesi del ranking. Ding Junhui ha avuto la meglio su Martin O’Donnell, chiudendo agevolmente sul punteggio di 6-1. L’idolo di casa, accolto sempre con calore dal pubblico, ha offerto una prestazione rassicurante. Dopo un inizio non perfetto contro Reanne Evans, il trentasettenne di Yixing ha invece preso il controllo della sfida sin dall’inizio. Break consecutivi da 86, 73, 54 e 66 gli hanno garantito il 5-0. Il cinese ha poi chiuso al settimo.
Dopo lo spavento nel match d’esordio, Zhang Anda riesce a evitare ancora una rimonta, chiudendo la sfida che lo vedeva opposto a David Grace sul punteggio di 6-2. Il cinese ha messo a referto quattro serie di qualità consecutive nei primi quattro frame per salire sul 5-1. L’inglese si è rifatto sotto fino al 5-3, ma il campione in carica è stato bravo a chiudere in un equilibrato nono frame. Andamento simile anche nella sfida che ha visto protagonista Si Jiahui, che ha superato Ben Mertens. Il già semifinalista al Crucible aveva veleggiato fino al 5-0, trovando un centone e tre mezzi centoni. Il giovane belga si è però improvvisamente svegliato e ha trovato tre serie di qualità consecutive (incluso uno splendido 142) per riaprire l’incontro. Il numero 13 del ranking ha però chiuso al nono con un break da 72.
Successo netto per Thepchaiya Un-Nooh, che batte con un sonante 6-0 Stuart Bingham. La prestazione del mancino di Bangkok, sempre imprevedibile, è stata quest’oggi quasi impeccabile. Tre mezzi centoni, un break da 138 e e un quinto frame vinto sulla nera decisiva hanno dato un successo netto al thailandese. Poco o nulla da fare per il campione del mondo 2015. Vince al decider Jack Lisowski, che supera Gong Chenzi in un match molto equilibrato. Il cinese aveva rimontato infatti dal 4-2 per portarsi a un solo frame dal successo, prima che il giocatore di Cheltenham si aggiudicasse gli ultimi due parziali con break consecutivi da 67 e 68.
Netto successo per Hossein Vafaei (6-1 contro Dylan Emery), mentre vince contropronostico Jackson Page, che batte 6-4 David Gilbert. Quattro mezzi centoni e un centone hanno aiutato Joe O’Connor nella sfida che lo vedeva opposto ad Anthony McGill. 6-1 il punteggio finale in favore del giocatore di Leicester. Yuan Sijun batte 6-4 Michael Holt giocando su altissimi livelli, chiudendo con all’attivo ben quattro centoni (104, 111, 120, 109). Nell’ultimo match a concludersi, Ali Carter è riuscito a superare al decider Ross Muir. Lo scozzese ha messo a segno tre mezzi centoni ed era passato a condurre 5-4, prima che il numero 11 del ranking riuscisse a rigirare l’esito della sfida vincendo gli ultimi due parziali.
Sito ufficiale con risultati completi e tabellone dell’International Championship
Picture credits: WST