Al South New City National Fitness Center completato il terzo turno dell’International Championship. Il tabellone si è così allineato agli ottavi e non sono mancate emozioni ed eliminazioni illustri. Pang Junxu mette a segno due centoni dal 4-4 per battere per la prima volta in carriera Ronnie O’Sullivan. Sconfitti anche Mark Allen, Neil Robertson e Shaun Murphy. Judd Trump supera in rimonta Joe O’Connor, mentre vincono in maniera convincente John Higgins e Mark Williams. Bene Ding Junhui, Mark Selby e Kyren Wilson. Battuto il campione in carica Zhang Anda, mentre Xu Si mette a segno il secondo 147 in carriera.
Si entra sempre più nel vivo dell’International Championship, ottavo torneo full ranking della stagione. In un’intensa giornata di snooker disputate in due sessioni tutte le sfide valide per il terzo turno. Dopo un avvio tutto sommato lineare, con tutti i favoriti che hanno rispettato il pronostico nel match d’esordio a Nanjing, le sorprese non sono tardate ad arrivare. Con ben 13 dei top-16 impegnati, gli spettatori hanno potuto godere senza dubbi di un grande spettacolo. Gli ottavi di finale si disputeranno interamente nella giornata di domani, con il format che si andrà ad allungare a partire dai quarti.
Pang Junxu trova un grande spunto nel finale per battere Ronnie O’Sullivan, aggiudicandosi l’incontro con il punteggio di 6-4. Il giocatore di Bozhou era andato già vicino a sconfiggere il sette volte campione del mondo lo scorso anno (sconfitta al decider a Wuhan), ma è riuscito a imporsi quest’oggi dopo tre tentativi falliti negli altri scontri diretti. Il ventiquattrenne è in un ottimo momento di forma, avendo raggiunto le semifinali a Belfast settimana scorsa e avendo già conquistato 19 vittorie in stagione. L’incontro è stato molto equilibrato sino alla sua fase decisiva.
L’ex-numero uno al mondo si è sempre trovato a inseguire sin dal primo frame e soltanto a tratti è riuscito a imporre il proprio ritmo al tavolo. Nonostante ciò, arrivati sul 4-4, l’esperienza del giocatore di Chigwell sembrava poter essere decisiva. Pang, avanti prima 2-1 e poi rimontato dal 4-2, ha però risposto in maniera eccellente – non facendo imbucare neanche una singola bilia al suo blasonato avversario. Nel nono frame il cinese si è messo in serie pot black, imbucando quindici mani di rossa-nera. A quota 120 però si è dovuto fermare su una difficile gialla. Con un’altra serie da 123 il numero 26 del ranking ha sigillato in stile la vitoria.
Le eliminazioni eccellenti però non si sono fermate. Xiao Guodong, recente vincitore del Wuhan Open, continua il proprio grande periodo di forma, superando con un netto 6-2 Mark Allen. Il giocatore di Chongqing con questo prezioso successo si garantisce un tentativo di poter entrare tra i primi 16 della classifica per la prima volta in carriera: un approdo ai quarti infatti gli garantirebbe infatti l’ambito traguardo. Il mancino di Antrim si è sempre ritrovato a dover recuperare e, si esclude l’abbozzo di rimonta dopo l’iniziale 3-0, ha fatto ben poco nei restanti parziali disputati. Break complessivi da 77, 87, 56, 50 e 73 hanno così permesso a Xiao di avanzare.
Dopo una cocente sconfitta all’English Open, Barry Hawkins si prende la rivincita contro Neil Robertson, sconfiggendolo con un netto 6-1. Risultato senza dubbi inaspettato visti i precedenti nei match lunghi (un solo successo per l’inglese nelle ultime otto sfide) e la forma dell’australiano, che aveva siglato quattro centoni per superare ieri Fan Zhengyi. Il mancino di Melbourne non è mai realmente entrato nel match e l’ex-finalista al Crucible ne ha approfittato per gestire con autorità. Quattro mezzi centoni sono stati sufficienti per il giocatore di Ditton, che può scalzare proprio l’ex-campione del mondo dalla top-16 in caso di semifinale.
Chris Wakelin gioca un ottimo snooker per batte con autorità Shaun Murphy, chiudendo sul punteggio finale di 6-3. Non una vera sorpresa visto il livello di gioco recentemente espresso dal giocatore di Rugby, sempre più lanciato verso un posto tra i migliori. Entrambi i giocatori avevano avuto la fortuna di accedere al terzo turno senza giocare, visti i forfait di Zak Surety e Anthony Hamilton. L’incontro è stato equilibrato nella prima fase, ma al campione del mondo 2005 è sembrato mancare il fondamentale appoggio del gioco di serie. Il già vincitore dello Shoot Out ha potuto contare sull’apporto di due centoni (116 e 102) e nel finale ha vinto consecutivamente gli ultimi tre parziali, mettendo a segno ulteriori break da 85 e 63.
Judd Trump, dopo un agevole esordio, ha dovuto invece sudare e non poco nel match che lo vedeva opposto a Joe O’Connor. Il numero uno al mondo si è ritrovato a dover inseguire e soltanto una gran reazione gli ha permesso di rigirare un incontro che poteva diventare molto complicato. Seppur visto soltanto a sprazzi in questa prima fase di stagione, il giocatore di Leicester ha fatto passi in avanti importanti e se in giornata può rivelarsi un avversario molto complesso da superare.
E la giornata sembrava essere oggi, vista la qualità espressa fino al sesto frame. Il numero 31 della classifica ha infatti siglato break da 136, 127, 58 e 83 per portarsi avanti 4-2. Il vincitore dell’International Championship 2019 ha però dato ancora prova di saper gestire situazioni complesse come quella odierna. Grazie all’aiuto di un provvidenziale break da 96 e poi da una serie da 60 nel decisivo nono frame (vinto 67-42), il mancino di Bristol ha rigirato la situazione, gestendo poi il risultato nel decimo, fissando il punteggio sul 6-4 finale.
Vittorie agevoli invece per i “classe ’92” John Higgins e Mark Williams. Il quattro volte campione del mondo ha giocato un ottimo snooker per battere 6-1 Matthew Stevens, in una sfida vintage tra due giocatori che hanno vinto complessivamente 11 titoli Triple Crown. Il giocatore scozzese ha segnato l’esito della sfida inanellando serie consecutive da 85, 133, 56 e 67 per portarsi avanti 5-0. Il gallese ha reagito d’orgoglio con un centone (103) prima di doversi arrendere al settimo. Stesso risultato anche per il mancino di Cwm, che ha superato in un incontro sulla carta spettacolare Thepchaiya Un-Nooh. Dopo il secco 6-0 inferto a Bingham ieri, il thailandese non ha però replicato la stessa prestazione. Molto solido invece il tre volte campione del mondo, che ha vinto cinque frame consecutivi dall’1-1, realizzando break da 50, 77, 57 e 121.
Ding Junhui continua a macinare gioco e avversari nel torneo di casa (poco più di 100 km dalla sua città natale), superando nettamente anche un avversario insidioso come Hossein Vafaei. L’ex-numero uno al mondo ha vinto infatti 18 dei 19 frame disputati nei tre match vinti a Nanjing. L’iraniano ha avuto sicuramente più di un’occasione per sbloccarsi, non riuscendo però mai a capitalizzare. Tre mezzi centoni e un centone sono stati sufficienti al cinese per ottenere un posto agli ottavi.
Bello anche il successo del campione del mondo Kyren Wilson, che batte in una sfida di qualità Wu Yize. Il giocatore di Kettering non ha mai perso le redini del match ma ha dovuto trovare anche il supporto del gioco di serie per avere la meglio sul cinese, che ha acquisto molta fiducia in questi primi scorci di stagione. L’inglese ha messo complessivamente a referto tre centoni e quattro mezzi centoni per chiudere sul definitivo 6-4. Mark Selby ha invece superato con il punteggio di 6-3 Noppon Saengkham. Il due volte vincitore dell’International Championship aveva faticato all’esordio contro Jamie Clarke e anche quest’oggi si era ritrovato indietro subito sul 2-0. Il quattro volte trionfatore al Crucible si è però sbloccato e con una striscia di cinque parziali consecutivi ha rigirato l’incontro, andando poi a chiudere al nono.
Lyu Haotian mette fine al percorso del campione in carica Zhang Anda, imponendosi con un sonoro 6-1. Il numero 10 del ranking è partito male perdendo un rocambolesco primo frame dopo aver siglato un break da 79 e da quel momento non si è difatti più ripreso. Il giocatore di Pechino, capace di un livello di gioco molto alto nelle giornate positive, ha realizzato ben sei mezzi centoni consecutivi per dominare l’incontro. In salita fino ad adesso la stagione dell’ormai ex-detentore del titolo, chiamato al difficile compito di riconfermarsi dopo un 2023/2024 di altissimo livello.
Bella vittoria anche per Xu Si, che si impone nettamente nella sfida contro Ryan Day. Il classe ’98 di Jieyang ha fatto senza dubbi un netto salto in avanti negli ultimi 12 mesi e diventa un avversario insidioso per chiunque. Ne fa le spese il gallese, che ha avuto soltanto due isolati acuti nel primo e nel quinto parziale. Il cinese ha siglato nel sesto frame il secondo 147 in carriera, il quinto della stagione, a distanza di poco meno di un anno dal primo. Altri due centoni e tre mezzi centoni hanno condito una prestazione pressappoco perfetta.
Nelle altre sfide dell’International Championship, Jack Lisowski si aggiudica ancora un altro decider, battendo Si Jiahui all’undicesimo frame. Ancora una volta il mancino di Cheltenham è andato a corrente alternata, ma è stato bravo soprattutto nel finale a non perdere la concentrazione. Avanti 3-1, l’inglese si era fatto rimontare perdendo tre frame consecutivi, prima di riuscire a spuntarla nel finale. Ottimo successo anche per Jackson Page, che sembra sempre trovare il proprio miglior gioco nei tornei cinesi. Il gallese ha avuto la meglio su Ali Carter, dopo essersi fatto riacciuffare sul 4-4. Il semifinalista della scorsa edizione del World Open ha vinto poi con un mezzo centone un delicato ed equilibrato decimo frame, prima di mettere a referto un centone e garantirsi un posto agli ottavi.
Gary Wilson prova a raddrizzare una stagione finora al di sotto delle aspettative. Battendo al frame decisivo Robbie Williams, il giocatore di Tyneside si candida per ottenere finalmente un risultato positivo. L’ex-semifinalista al Crucible si era ritrovato indietro 4-1 prima e 5-3 poi. Con una gran rimonta ha così ottenuto quello che è appena il secondo ottavo della sua annata. Continua anche il buono momento del giovane diciannovenne Jiang Jun, che batte 6-4 Yuan Sijun. Dopo un primo anno di ambientamento, il numero 77 del ranking sembra star maturando molto rapidamente. Tre centoni e tre mezzi centoni lo hanno aiutato a vincere in gran stile, impressionando ancora una volta durante tutto l’arco del match per facilità di gioco.
International Championship – ottavi di finale
- Chris Wakelin – Mark Williams
- Pang Junxu – Jackson Page
- Judd Trump – Xu Si
- Lyu Haotian – John Higgins
- Barry Hawkins – Kyren Wilson
- Jiang Jun – Ding Junhui
- Jack Lisowski – Xiao Guodong
- Gary Wilson – Mark Selby
Sito ufficiale con risultati completi e tabellone dell’International Championship
Picture credits: WST