Completati anche i quarti di finale dello Xi’an Grand Prix, con incontri che si allungano adesso al meglio degli 11 frame. Gary Wilson ha battuto per 5-2 Ronnie O’Sullivan, imponendosi per la seconda volta in carriera sul sette volte campione del mondo. Il vincitore di tre titoli full-ranking rimane in lotta per conquistare un posto per il prossimo Riyadh Season Championship. In semifinale, si ritroverà contro proprio il suo unico rivale per l’acceso al ricco torneo saudita, ovvero Shaun Murphy. Il campione del mondo 2005 batte Ding Junhui per 5-3, conquistando il suo tredicesimo successo consecutivo sul tour. Dall’altro lato del tabellone si allinea un derby gallese che verrà disputo fra il tre volte campione del mondo Mark Williams e Daniel Wells. Quest’ultimo conquista la sua seconda semifinale consecutiva a Xi’an. I due giocatori hanno rispettivamente sconfitto Lyu Haotian e Liam Pullen.
Completati i quarti di finale dello Xi’an Grand Prix, nella città in cui è conservato lo storico esercito di terracotta, destinato a servire il primo imperatore cinese Qin Shi Huang. In questa insolita costruzione dell’ordine di gioco, la domenica verrà utilizzata per disputare le semifinali (al meglio degli 11 frame). La finale verrà, invece, giocata lunedì, al meglio dei 19 frame, su due sessioni.
Gary Wilson ha battuto per 5-2 Ronnie O’Sullivan, riuscendo ad imporsi negli scontri diretti contro il sette volte campione del mondo per la seconda volta. L’altro successo giunse ai sedicesimi dello Scottish Open 2022 (4-3), nella settimana in cui sarebbe andato a vincere il suo primo torneo full-ranking in carriera. Il quarantenne di Wallsend necessita la vittoria del torneo per ottenere la qualificazione al prossimo Riyadh Season Championship, ricco torneo ad inviti saudita che si disputerà dal 19 al 21 novembre. In tal caso, avanzerebbe in nona posizione dalla quindicesima che occupa attualmente.
Partenza micidiale di Wilson, il quale conquista i primi tre frame realizzando una serie da 74, un centone da 101 ed un break da 79. Ad inizio quarto parziale, il vincitore di tre titoli full-ranking concede 11 punti di fallo complessivi. O’Sullivan ha quindi l’opportunità di inserirsi a distanza al tavolo, con biglia in mano dal semicerchio. L’ex numero 1 della classifica mondiale piazza una serie vincente da 65, per accorciare le distanze alla pausa di metà sessione. Segue poi un break da 84 al rientro dall’intervallo, che consente ad O’Sullivan di porsi a -1 dall’avversario.
Quest’ultimo approfitta di un brutto tiro d’apertura di O’Sullivan, ad inizio sesto frame, con una rossa che si giunge in buona posizione per essere insaccata nella buca di centro a sinistra. Wilson coglie al massimo l’occasione e realizza un centone da 120, con il quale prende la leadership della classifica dei miglior realizzatori stagionali, a quota 24; a tal proposito, ricordiamo che è previsto un bonus da £100.000 da assegnare al giocatore che comporrà 100 o più centoni stagionali.
In seguito, O’Sullivan prende in mano il gioco ad inizio settimo frame, perdendo però posizione a quota 52. Il vincitore di 41 titoli full-ranking aveva imbucato una difficile rossa angolata, con scomodo brandeggio della bianca. Quest’ultima si ferma in mezzo ad altre rosse, senza possibilità di proseguire l’attacco sui colori. “The Rocket” batte quindi in ritirata nella parte alta del tavolo, impostando uno scambio tattico. Sprecherà successivamente l’occasione di chiudere i conti con un secondo break, mancando l’imbucata di una rossa a distanza ravvicinata con la battente. Con il tavolo già aperto, Wilson non ha particolari problemi nel chiudere i conti, ottenendo il risultato finale sulla rosa conclusiva grazie ad una serie da 62.
In semifinale, Gary Wilson affronterà Shaun Murphy (il quale ha sconfitto Ding Junhui per 5-3), in un vero e proprio scontri diretto per ottenere la qualificazione al Riyadh Season Championship. Infatti, anche il campione del mondo 2005 è a caccia di un buon risultato per staccare il biglietto per l’Arabia Saudita. Tuttavia, al recente vincitore del British Open basterà accedere in finale, ritrovandosi già a poche migliaia di sterline dal nono posto. Vittoria numero 17 in scontri diretti per Murphy nei confronti di Ding, che rimane fermo a quota 10. L’ultimo successo del cinese era arrivato proprio al secondo turno del Riyadh Championship, lo scorso 18 dicembre.
Dopo aver distrutto Kyren Wilson agli ottavi, rifilandogli un 5-0 e concedendogli solo sei punti di fallo, Murphy ha dovuto lottare più arduamente per ottenere un posto in semifinale. “The Magician” esordisce con un break da 77, Ding risponde con uno da 78. Murphy piazza dunque una serie da 66, che precede un centone da 121, che gli consente di conquistare un vantaggio di 3-1 alla pausa di metà sessione. Al rientro dall’intervallo, Murphy ha la meglio in un quinto frame spezzettato, riuscendo ad evitare i tentativi di Ding di recuperare tre snooker.
Anche il successivo parziale si rivela molto intricato e verrà vinto da Ding, il quale mette a referto la serie finale sui colori da 27 per ridurre lo svantaggio (2-4). Il tre volte campione del Regno Unito mette dunque a segno un break da 92, ponendosi a -1 dall’avversario. Quest’ultimo riesce ad evitare il decider, approfittando di un errore minimo di Ding in imbucata sulla blu in angolo in alto a sinistra, a quota 27. Murphy sigla un break da 94 e conquista il suo tredicesimo successo consecutivo sul tour.
Mark Williams conquista la sua 69esima semifinale di tornei full-ranking in carriera, battendo per 5-4 al decider Lyu Haotian. Il tre volte campione del mondo riesce ad avere la meglio al termine di una sfida che si stava complicando più del previsto sul finale, contro un avversario che è ritornato a disputare i quarti di finale di un torneo ranking dal Wuhan Open 2023. Nella prima metà di sessione, Lyu ha vinto i frame pari, mettendo a segno serie da 68 e 78. Williams si aggiudica i frame dispari, entrambi molto combattuti e terminati sui colori finali. Al rientro dalla pausa, Williams compone serie da 68 e 70, portandosi avanti 4-2. Lyu risponde con break da 94 e 62, concedendo solo 13 punti totali all’avversario. Quest’ultimo vince un intenso decider con il punteggio di 62-7.
In semifinale sfiderà il connazionale Daniel Wells in un derby gallese. Il trentasettenne di Neath ha battuto per 5-2 Liam Pullen, il quale completa il suo miglior torneo della carriera fino a questo momento. Wells disputerà la sua quarta semifinale in tornei full-ranking, tentando di accedere per la prima volta in finale, a seguito delle sconfitte allo Scottish Open 2018, allo Shoot-Out 2023 e proprio alla scorsa edizione dello Xi’an Grand Prix. Dopo essersi portato avanti 2-1, Pullen non è riuscito a rimanere in scia dell’avversario, il quale piazza serie da 52, 50 e 83 nel suo percorso verso la vittoria.
Sito ufficiale con risultati completi e tabellone dello Xi’an Grand Prix
Picture credits: WST


1 Commento
Due giganti del gioco: Williams e Murphy ( quest’ ultimo in forma strepitosa). Wilson in gran spolvero e, sorteggi permettendo, penso farà molto bene anche in futuro. Per Wells tanto hanno fatto sorteggi e casualità, non credo che nei prossimi tornei si ripeterà