Lo Shenzhen Open, quarto torneo stagionale, è arrivato al giro di boa quest’oggi. Continua l’ottimo momento di forma di Mark Selby, il quale realizza tre centoni nel successo ottenuto per 5-1 su Jackson Page. Il campione del mondo Wu Yize recupera Xu Si, imponendosi 5-3 dallo 0-2. I due giocatori compongono due centoni a testa nella prima metà di sessione, poi Wu sale di livello evince il derby cinese. Shaun Murphy batte 5-1 Hossein Vafaei. Si Jiahui recupera Gary Wilson dal’1-3 al 5-3. Vincono anche Kyren Wilson e Chris Wakelin.
La prima edizione dello Shenzhen Open prosegue al Bao’an Sports Centre, nel sud della Cina. Terminata oggi la seconda metà dei sedicesimi di finale, che spalancano per i giocatori le porte verso gli ottavi. Incontri ancora al meglio dei 9 frame, che aumenteranno ad 11 in vista delle semifinali di sabato. La finale di domenica si disputerà sula distanza ormai classica delle 19 partite, su due sessioni.
Mark Selby, giocatore più in forma in questa parte iniziale di stagione e che ha recentemente dichiarato di star giocando i suo miglior snooker in carriera, continua a macinare vittorie. Quest’oggi ha battuto 5-1 Jackson Page. Il quattro volte campione del mondo è prossimo a diventare il quinto giocatore a raggiungere quota 1000 centoni in carriera e oggi ha offerto un’altra grande prestazione offensiva, per avvicinarsi a questo grande traguardo. Page vince un combattuto primo frame sulla nera finale 71-70, poi Selby sale in cattedra e concede 42 punti complessivi al giocatore gallese nel prosieguo dell’incontro, di cui 41 tutti nel quarto. L’ex numero 1 del ranking realizza tre centoni (132, 135 e 138) raggiungendo quota 977 in carriera, componendo anche una serie da 77.
Agli ottavi di finale sfiderà Stephen Maguire, un anno e mezzo dopo la finale dispuata fra i deu al Welsh Open 2025 (Selby s’impose 9-6). Lo scozzese ha battuto, con lo stesso punteggio di 5-1, David Grace, il quale aveva eliminato ai trentaduesimi il compagno di allenamenti di Maguire, John Higgins (5-4). Maguire realizza un centone da 119 e tre serie superiori ai 50 punti nella sfida vimta contro l’inglese.
Wu Yize vince in progressione il derby cinese contro Xu Si, recuperando dallo 0-2 al 5-3. I due giocano uno snooker spettacolre nela prima metà di sessione, realizzando quattro centoni a testa. Parte fortissimo Xu, che realizza break da 136 e 105, senza concedere alcuna possibilità di replica a Wu. Dopo aver incassato 241 punti consecutivi, il campione del mondo realizza a sua volta due centoni di fila (132 e 126). Wu vincerà anche il primo frame dopo la ripresa, recuperando dal 58-0 con una serie da 87. Xu pareggia sul 3-3 componendo una serie da 77, ma sarà Wu a trovare lo spunto giusto nel finale. Il ventitreenne di Lanzhou, secondo più giovae campione del mondo di sempre, iazza un break da 66 e poi domina l’ottavo parziale, vinto 79-0.
Nella parte bassa del tabellone, Wu Yize affronterà Ricky Walden. L’inglese ha battuto il connazionale Ali Carter al decider (5-4), al termine di un incontro molto appassionante. Carter, vincitore del recente English Open, sembrava poter essere il favorito dell’incontro, che è arrivato a condurre sul 3-2. Per vincere i frame precedente il due volte finalista del Campionato del mondo e del Masters realizza un centone da 103, la serie migliore dell’incontro. Walden passerà sucessivamente a guidare a sfida 4-3, con Carter che forza il decider grazie ad una serie da 84 composto nell’ottava frazione di gioco. Walden avrà la meglio nel frame conclusivo, vinto 64-29.
Grande prestazione di Shaun Murphy che batte 5-1 Hossein Vafaei. Il campione del mondo 2005 perde il primo frame, poi realizza due centoni (132 e 112) e tre serie superiori ai 50 punti nel complesso, per superare l’iraniano. Il prossimo appuntamento o vedrà scontrarsi con il connazionale Elliot Slessor, uscito vincitore per 5-2 nel confronto con Barry Hawkins.
Si Jiahui recupera Gary Wilson dall’1-3 al 5-3, vincendo di fatto quattro frame dopo la prima metà di sessione. Il cinese conquista il primo parziale sulla nera finale (63-50), poi Wilson piazza due mezzi-centoni nei successivi tre frame, conquistando un ottimo vantaggio alla pausa. Due vlte finalista di tornei full-ranking, Si sale di livello nella seconda parte di gara e mette a referto due centoni ed un break da 83, per capovolgere la situazione e qualificarsi agli ottavi delo Shenzhen Open. Ad attenderlo, ormai da due giorni, c’è Judd Trump. Il campione del mondo 2019 ha battuto 5-0 Huang Jiahao nel terzo turno di qualificazioni lunedì,poi ha usufruito del ritiro per motivi di salute di Anthony McGill, raggiungendo gli ottavi senza giocare né ieri né oggi. Ricordiamo che se dovesse conquistare questo torneo, Trump ritornerebbe in testa alla classifica mondiale, superando Zhao Xintong, eliminato prematuramente dal suo torneo di casa.
Kyren Wilson piazza tre mezzi-centoni nel successo ottenuto per 5-2 contro David Gilbert. Ne compone quattro, invece, il suo prossimo avversario, Michael Holt, che batte nettamente 5-0 Thepchaiya Un-Nooh.
Vince 5-0 anche Chris Wakelin, il quale sconfigge Stuart Bingham in un incontro che potenzialmente avrebbe potuto riservargli molte più insidie. Durante l’intervista rilasciata al WST, il detentore dello Scottish Open ha menzionato diversi amici cinesi conocsciuti in questi mesi di tornei cinesi del tour professionistico. Nelle scorse settimane, ha praticato con loro ciclismo alpino e in questi giorni sono presenti a Shenzhen per sostenerlo. Saranno sicuramente presenti anche domani per seguire la prossima sfida di Wakelin, che se la vedrà con Neil Robertson. Il campione del mondo 2010 ha battuto 5-1 Lei Peifan, con il cinese che ha però realizzato un centone da 131 nell’unico frame vinto. Anche l’australiano, come Trump, potrebbe tornare in vetta alla classifica – dopo 11 anni – in caso di successo nella finale di domenica.
Finisce invece il cammino di Jiang Jun, il quale ha esordito a Shenzhen battendo Ronnie O’Sullivan, ma che oggi ha ceduto a Zak Surety. L’inglese hsi è imposto 5-3 in un incontro molto combattuto e pieno di serie di qualità. I due giocatori realizzano serie superiori ai 50 punti per ogni frame conquistato, di cui un centone da 128 per Jiang e uno da 118 per Surety. L’inglese sarà opposto a un altro cinese domani, ovvero Yuan SiJun, che ha sconfitto Fan Zhengyi 5-1.
Shenzhen Open – Ottavi di finale
- Mark Selby-Stephen Maguire (domani alle 8:00)
- Neil Robertson-Chris Wakelin (domani alle 8:00)
- Kyren Wilson-Michael Holt (domani alle 8:00)
- Jimmy Robertson-Scott Donaldson (domani alle 8:00)
- Wu Yize-Ricky Walden (domani alle 13:30)
- Judd Trump-Si Jiahui (domani alle 13:30)
- Shaun Murphy-Elliot Slessor (domani alle 13:30)
- Yuan SiJun-Zak Surety (domani alle 13:30)
Sito ufficiale con risultati completi e tabellone dello Shenzhen Open
Picture credits: WST





