Un’altra giornata di qualificazioni per lo Scottish Open è andata in archivio ieri senza particolari colpi di scena. Vittorie attese per Ryan Day e Ricky Walden, con quest’ultimo che ha però faticato ad imporsi su Hammad Miah. Bene il giovane belga Ben Mertens, che non ha lasciato neppure un frame ad Ahmed Elsayed. Avanzano anche i veterani gallesi Matthew Stevens e Dominic Dale.
Si è completata anche la terza e penultima giornata di qualificazioni per lo Scottish Open, torneo valevole per il ranking in programma ad Edimburgo nella settimana prenatalizia. Nessuna particolare sorpresa è emersa dai dodici risultati andati a referto, con i principali favoriti tutti in grado di staccare il pass per il tabellone principale dell’evento scozzese.
Ad aprire i giochi sono arrivate le due vittorie cinesi di Lyu Haotian e di Zhang Anda, entrambi ancora decisamente in forma dopo le ottime cavalcate degli ultimi tornei. Per il primo è arrivata una vittoria per 4-2 contro un Joe Perry ancora lontano dalla propria condizione migliore, mentre per il secondo la vittoria è sopraggiunta con lo stesso score contro l’esperto Andy Hicks. Non è arrivata tuttavia la tripletta cinese in mattinata, con la sconfitta piuttosto attesa del rookie Jiang Jun, regolato dal favorito Ryan Day sempre con il punteggio di 4-2.
Nella successiva sessione, lo show è stato rubato da Ben Mertens, capace di battere in meno di cinquanta minuti l’americano Ahmed Ely Elsayed, autore di soli undici punti nell’intero incontro. Dall’altro lato, splendide serie da 139, 100, 72 e 70 per il giovane talento belga. Molto più difficili invece i compiti di Ricky Walden e di Scott Donaldson, vincitori rispettivamente contro Hammad Miah ed Ashley Hugill in entrambi i casi al frame decisivo.
Pomeriggio che ha sorriso ancora ai colori gallesi, con le convincenti affermazioni degli ormai veterani Matthew Stevens e Dominic Dale. Se the Spaceman ha dovuto faticare inizialmente per trovare il ritmo contro il giocatore di casa Ross Muir, sconfitto infine 4-1, Stevens ha invece raggiunto con agio la qualificazione, vittorioso 4-0 contro il brasiliano Victor Sarkis. Nel terzo match pomeridiano, Robbie Williams ha strappato la qualificazione a Rod Lawler con un perentorio 4-1.
Il mercoledì dello Scottish Open si è infine concluso con i passaggi del turno di Joe O’Connor, Tom Ford e Jenson Kendrick. Il trio di giocatori inglesi ha infatti prenotato il posto nel tabellone principale con prevedibili vittorie rispettivamente su Andy Lee, Louis Heathcote e Anton Kazakov.
Link al sito ufficiale WST con il tabellone completo dello Scottish Open