Continuano senza sosta le lunghe qualificazioni per lo UK Championship, torneo full ranking che prenderà il via tra pochi giorni al Barbican Centre. Secondo una struttura simile a quella dei turni preliminari del Crucible, sono quattro i round da superare per accedere al main draw, dove le prime teste di serie hanno accesso di diritto. Nessuna particolare sorpresa dai risultati dei primi incontri giocati sinora.
Si è concluso il secondo turno di qualificazioni per lo UK Championship e subito ha preso il via il successivo, nel quale hanno iniziato a comparire nomi di giocatori di un certo blasone, a partire da Ding Junhui. Il campione cinese è avanzato nella competizione con una buona vittoria per 6-4 su Daniel Wells, avversario sempre ostico anche per i top players. In precedenza erano arrivate vittorie anche per Ben Woollaston, 6-1 contro Ryan Thomerson, e per Alexander Ursenbacher, 6-3 su Tian Pengfei.
Sempre per quanto riguarda il secondo turno, si sono qualificati gli inglesi Ashley Hugill, Mark Joyce, Oliver Lines, Hammad Miah, Ian Burns ed Elliot Slessor, tutti vincitori contro avversari di minor calibro. Ritorno alla vittoria anche per il veterano Ken Doherty, impostosi 6-3 su Duane Jones. Bene anche Mark Davis, 6-4 su Gao Yang, e David Lilley, 6-3 contro Sean O’Sullivan. Accesso al terzo turno guadagnato pure dall’amatore ex-pro Craig Steadman, vincente 6-2 contro il giovane Aaron Hill.
In serata, vittorie per Scott Donaldson e per Thepchaiya Un-Nooh, con quest’ultimo autore di una prestazione capolavoro dal punto di vista realizzativo contro Andy Hicks. Avanza seppur a fatica Ricky Walden, trionfante al frame decisivo contro un ottimo Marco Fu, mentre vittorie più agevoli sono arrivate per i giovani cinesi Wu Yize e Fan Zhengyi, rispettivamente contro David Grace e Martin Gould. Ancora al gioco decisivo sono dovuti ricorrere Andy Lee e Michael White per sbarazzarsi di Sanderson Lam e Si Jiahui.
A notte inoltrata si sono completati gli incontri che hanno visto qualificarsi il tedesco Lukas Kleckers e l’inglese Martin O’Donnell. Fra gli incontri di terzo turno già completati, vittorie per 6-5 per Robbie Williams e per Noppon Saengkham, giustizieri nell’ordine di Matthew Stevens e James Cahill.
Link al sito della WST con tabellone e risultati completi dello UK Championship