Nell’allinearsi al terzo turno, il tabellone del World Open perde qualche tassello importante: John Higgins e Zhang Anda abbandonano infatti ogni velleità di vittoria finale venendo sconfitti rispettivamente da Jackson Page ed Elliot Slessor. Bene invece Ronnie O’Sullivan, che all’esordio si sbarazza del sempre ostico Michael White. Avanzano senza convincere Brecel, Trump e Robertson; bene anche Ding Junhui.
Quattordici sono stati gli incontri programmati e disputati nella giornata di martedì del World Open, torneo full ranking di scena a Yushan, Cina. Gli altrettanti vincitori si sono aggiunti ai giocatori già qualificatisi ieri in modo da allineare il tabellone dell’evento al terzo turno, che si giocherà domani nella sua interezza. Nonostante la gran parte delle teste di serie abbia passato indenne il day two in terra d’oriente, le sorprese non sono comunque mancate con le eliminazioni piuttosto scottanti di John Higgins e Zhang Anda.
Protagonista di un inizio di match non esaltante, Luca Brecel si è guadagnato l’accesso al terzo turno rimontando un falloso Oliver Brown da 0-2, vincendo la bellezza di cinque giochi consecutivi per chiudere sul punteggio finale di 5-2. Stesso score ma andamento della partita completamente diverso invece fra Ding Junhui ed il più giovane connazionale Liu Hongyu: the Dragon è infatti apparso in controllo delle operazioni per l’intera durata dello scontro, surclassando Lyu sotto ogni punto di vista del gioco. Nell’altro derby cinese in scena contemporaneamente, Wu Yize ha stupito tutti vincendo in scioltezza contro il più quotato Zhou Yuelong, sconfitto piuttosto nettamente per 5-1.
Le vere sorprese della mattinata sono però arrivate dalle due partite che vedevano coinvolti John Higgins e Zhang Anda. Entrambi sulla carta favoriti, i due sono tuttavia stati costretti ad arrendersi, con un doppio 5-3, rispettivamente all’irruento gallese Jackson Page ed ad un Elliot Slessor ultimamente in stato di grazia, capace di imbrigliare Zhang al punto da costringerlo a giocare uno dei peggiori match della sua stagione. La sessione si è conclusa quindi con le vittorie di un redivivo Stephen Maguire, 5-3 sull’altro giovane di casa Pang Junxu, e di un positivo Lyu Haotian, capace di domare il talento ancora piuttosto grezzo dell’irlandese Aaron Hill, battuto 5-4.
Nel primo pomeriggio italiano sono entrate in scena alcune fra le prime teste di serie del torneo, compreso il tanto atteso Ronnie O’Sullivan. Il sette volte campione del mondo si è trovato opposto al sempre ostico gallese Michael White, il quale non ha esitato a vendere cara la pelle contro un avversario di tale caratura. Ronnie ha inizialmente titubato nei primi frames, prima di inanellare due centoni consecutivi e instradare l’incontro sui giusti canali, chiudendolo poi rapidamente 5-3. Solamente due minuti più tardi è stato quindi il turno di Judd Trump di staccare il pass per il terzo turno, grazie ad una vittoria piuttosto agevole per 5-2 contro Sanderson Lam.
Seppur senza convincere e sfoggiando un gioco assai poco propositivo, anche Neil Robertson ha prolungato la propria permanenza nel torneo grazie ad una vittoria sudata contro l’esperto giocatore di casa Tian Pengfei, piegato 5-3 dopo una strenua resistenza. Matthew Stevens si è invece aggiudicato con pieno merito il derby fra veterani gallesi contro il più quotato Ryan Day, protagonista sino ad oggi di una stagione ampiamente al di sotto delle aspettative. Vittorie importanti anche per Cao Yupeng, 5-3 contro il tailandese Noppon Saengkham, e Chris Wakelin, abile a rimontare una partenza ad handicap contro il nordirlandese Jordan Brown per poi imporsi al frame decisivo.
In chiosa, grande spettacolo si è visto nel match fra i due giovani giocatori di casa He Guoqiang e Wang Xinbo. Quest’ultimo, appena sedicenne e giustiziere ieri di Matthew Selt, si è addirittura portato ad un frame della vittoria grazie ad una spettacolare ripulitura vincente da 135, prima di subire però la rimonta sul filo di lana da parte di He, sempre più candidato al titolo di rookie of the season visti gli ottimi risultati ottenuti sinora in stagione.
Il World Open continua domani mattina con i primi incontri di terzo turno.
Link al sito della WST con tabellone e risultati completi del World Open