Williams e Selby si affrontano nella finale dello Shanghai Masters 2011. Il gallese è in forte rimonta e riesce a portarsi sul 9-7, dopo essere stato sotto 7-5. Williams sta per aggiudicarsi il suo quinto frame consecutivo, quando una situazione molto particolare si verifica al tavolo. Dopo uno snooker perfetto dietro la marrone trovato dal giocatore di Ebbw Vale, Selby, quasi snaturando il suo gioco essendo ormai sull’orlo del precipizio, tenta una giocata aggressiva per uscire dalla complessa situazione.

Per più di dieci anni si è discusso se Selby avesse prima toccato la rosa. L’arbitro Eirian Williams inizialmente aveva assegnato un fallo da sei, ma dopo più di cinque minuti di controllo, decise di cambiare la sua decisione e far continuare il gioco. Era stato lo stesso Mark Williams, sportivamente, a concedere all’arbitro di ricontrollare, visto che anche Selby non era in grado di valutare se avesse colpito la rossa o la rosa.

Cesar Muroya, in uno dei suoi interessantissimi video, analizza in dettaglio cosa è accaduto e a distanza di molti anni giunge al punto che l’arbitro aveva preso la decisione corretta.

Williams finì per perdere il frame e poi anche il match, dopo aver sciupato una ghiotta occasione, fallendo una verde scontata nella frazione successiva.

Sull'autore

Marco Staiano

Sogni, speranze e illusioni celati in ventidue bilie colorate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *