La seconda parte della traduzione del libro di Joe Davis si sofferma su uno dei punti cardini del gioco dello snooker: imbucare.

Impara per prima cosa ad imbucarennn

Libro tecnica snooker

  • Impara per prima cosa ad imbucare

È elementare il fatto che se non sai imbucare, non sai giocare a snooker. Sembra che alcuni siano imbucatori nati. “Diavoli fortunati,” dicono gli altri, coloro che devono lavorare duramente e concentrarsi in maniera sovrumana per essere sicuri di mandare giù una bilia. Probabilmente lo sono, ma in che modo sono fortunati? Hanno per caso in dote “un buon occhio”? Per niente. Non si ha bisogno di un buon occhio, perlomeno in quel senso, nello snooker. Per una palla in movimento – sì, perché aiuta nel guadagnare tempo e prevedere la direzione della stessa. Se un giocatore è un buon imbucatore, le probabilità che egli abbia una buona steccata sono alte.

Dunque egli può essere fortunato nell’avere in dono automaticamente una buona azione di stecca. Per alcuni, imbucare è fondamentale al 95% nello snooker. Questa è un’esagerazione, ma è vero che, non importa quanto sia buono il resto del tuo gioco,  non sarai mai un buon giocatore se non sai imbucare bene.

L’importanza di sapere imbucare bene e costantemente è questa: fino a quando non sai imbucare davvero bene, non hai nessuna speranza di poter realizzare una serie importante per vincere la partita. E per questa ragione il break-building richiede il controllo di due bilie. Devi imbucare una bilia – e questo ne implica il controllo; e allo stesso tempo far arrivare la bilia battente nella posizione ideale per il colpo successivo – questo è il controllo di due bilie. Fino a quando e solo quando l’imbucata è automatica, ossia richiede soltanto una piccola parte della tua concentrazione, il controllo della bilia battente è possibile.

È vero, potresti riuscire ad imbucare una bilia molto difficile e allo stesso tempo mandarne giù un’altra ancora più difficile anche senza un buon piazzamento; ma in quel caso non sei riuscito per davvero a controllare la bilia battente. Sei a malapena riuscito ad arrivare in quella situazione.

Per mostrarti quanto sia difficile il controllo di due bilie, prova a piazzare la blu sul suo spot e la bianca a metà tra la blu e una delle buche di centro. Imbucare la blu in una delle due buche è un gioco da ragazzi. Ma poniti l’obbiettivo di imbucare la semplice blu e allo stesso tempo retrocedere di 30 cm. Cosa succede? A meno che tu non abbia una buona steccata rischi di sbagliare anche una delle più semplici imbucate sul tavolo.

La prima parte di questo libro è dedicata all’arte di imbucare. Ti chiedo di concentrati su di essa, parola per parola e capitolo dopo capitolo, non saltando nessun passaggio, cercando di apprendere tutto e di tanto in tanto ritornare indietro per verificare che si stia procedendo nella giusta direzione. Ricorda che le parti successive di questo libro, che si soffermano sul controllo della bilia battente, sono completamente inutili se non sei diventato davvero un imbucatore efficiente e di livello.

E non pensare per nessuna ragione che ciò sia impossibile. Non c’è nessun motivo per cui tu non possa imparare ad imbucare bene quanto me. Ci sono dei motivi per cui il tuo controllo della bilia battente non raggiungerà mai il mio livello, e il motivo è perché sono stato più di vent’anni fa campione del mondo di English Billiards, ed il controllo della bilia battente è in pratica l’essenza del gioco. Ma io posso insegnarti ad imbucare. E se me ne dai la possibilità, lo farò.

“How I play snooker”, a lezione da Joe Davis (pt.3)

Sull'autore

Marco Staiano

Sogni, speranze e illusioni celati in ventidue bilie colorate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *