Al Crucible Theatre di Sheffield sono giunti al termine i quarti di finale del Campionato del Mondo. In un mercoledì ricco di emozioni, definiti i nomi dei quattro giocatori che si contenderanno l’accesso all’atto conclusivo. Mark Allen la spunta nel finale contro Jak Jones dopo una sfida molto equilibrata, ritornando in semifinale a distanza di quattordici anni. Luca Brecel rimonta dal 10-6 e aggiudicandosi sette frame consecutivi batte uno spento Ronnie O’Sullivan. Mark Selby, con una prestazione vintage, supera John Higgins con un netto 13-7. Si Jiahui conquista una vittoria storica, rimontando dal 9-11 per aggiudicarsi il decider con Anthony McGill.
Si entra sempre più nella fase decisiva del Campionato del Mondo, torneo conclusivo della stagione. Al Crucible, dopo un martedì caratterizzato da un sostanziale equilibrio nei quarti di finale, stabiliti i nomi dei quattro semifinalisti. Non sono mancate di certo le emozioni e le sorprese nel finale dei quattro incontri. Soltanto un giocatore arrivato a questo punto della competizione è riuscito già ad aggiudicarsi il titolo, con possibilità di tornare a vedere un nuovo campione del mondo quattro anni dopo l’ultima volta. Il vincitore si aggiudicherà lo storico trofeo, fatto realizzare nel 1927 da Joe Davis, e un assegno da 500.000 sterline.
In uno degli incontri più equilibrati dell’intero torneo, Mark Allen è riuscito soltanto nell’ultima sessione ad allungare su Jak Jones, aggiudicandosi la partita con il punteggio di 13-10. Il mancino di Belfast, giocatore più costante durante l’arco dell’intera stagione e nettamente numero uno della one-year ranking list, ha conquistato appena la seconda semifinale in carriera al Crucible. Il numero tre al mondo si arrese a John Higgins nel 2009 e da quel momento non era mai più riuscito a superare lo scoglio dei quarti. Jones ha giocato a viso aperto, tenendo il proprio ritmo e tentando in ogni modo di prendere il controllo sin dalle prime fasi. Nel finale a emergere è stata la classe e l’esperienza del suo avversario, ma senza dubbi il torneo del ventinovenne di Cwmbran è stato più che positivo.
Sull’8-8, Jones si è subito riportato avanti, mettendo insieme un break da 77 per ritornare a condurre. Il numero 52 al mondo ha subito avuto un’altra occasione per mettersi in serie, ma a quota 28 ha fallito una nera dallo spot. Allen ne ha subito approfittato per siglare una serie vincente da 66 e andare sul 9-9. Il gallese ha iniziato a fallire qualche bilia di troppo e dopo un errore sulla blu è stato il campione in carica dello UK Championship a ritornare avanti.
Reagendo nel migliore dei modi possibili, Jones ha riacciuffato la parità realizzando il primo centone del suo incontro (124). Al rientro in sala la partita si è spezzettata ed è stato il nove volte vincitore di titoli full ranking ha preso il sopravvento. Con l’aiuto di un altro mezzo centone, Allen è andato avanti di due frame per poi vincere un lunghissimo ventitreeesimo parziale. Jones ha recuperato snooker nel finale, ma è stato il nordirlandese a imbucare la marrone e chiudere i conti.
Luca Brecel si aggiudica l’incontro-sorpresa della giornata, vincendo sette frame consecutivi ed eliminando così uno spento Ronnie O’Sullivan. Dal 10-6 in suo favore il numero uno al mondo non è mai riuscito a entrare nel match nell’ultima sessione, commettendo troppi errori e lasciando la strada spianata al suo avversario, capace di sfruttarla giocando uno snooker di alto livello. Si interrompe così la possibilità di un ottavo titolo per il giocatore di Chigwell. L’inglese resta infatti appaiato insieme a Stephen Hendry in cima alla lista di giocatori con più successi. Il belga diventa il primo giocatore proveniente dall’Europa Continentale a raggiungere la semifinali. Prima di quest’anno non aveva ancora vinto un match in cinque apparazioni al Crucible.
Sin dal primo frame disputato nel pomeriggio si è visto che O’Sullivan non era sceso in sala centrato. Dopo svariati errori, Brecel ha preso in mano il gioco e si è aggiudicato il parziale 60-41. Il campione in carica ha fallito un’altra bilia comoda e ancora una volta il numero 10 al mondo lo ha punito. Un break da 112 ha ridotto il distacco sul 10-8, prima che con altri due rapidi mezzi centoni (72, 61) si andasse alla pausa in perfetta parità. Dopo l’errore su un’ambiziosa nera nel ventesimo, il sette volte campione del mondo non è più riuscito a far partita. O’Sullivan infatti riuscirà a mettere a referto appena 20 punti. Il ventottenne di Dilsen-Stokkem ha invece realizzato altri quattro mezzi centoni, giocando a ritmo forsennato e ottenendo il risultato più importante della sua carriera in assoluta scioltezza.
Mark Selby, offrendo una prestazione di alto livello complessivo, ha dominato la seconda e la terza sessione del big match con John Higgins. 13-7 il punteggio in favore del giocatore di Leicester, che si è aggiudicato ben nove dei dodici frame disputati in giornata. Il numero due al mondo ritorna così in semifinale dopo la vittoria nell’edizione 2020, candidandosi così come serio pretendente al quinto titolo mondiale in carriera. Il giocatore scozzese ha avuto la possibilità di allungare nella giornata di martedì, venendo ripreso nel finale e non riuscendo più a tenere il ritmo dell’avversario, capace di vincere sia gli scambi difensivi che di mettere a referto serie vincenti.
Higgins ha subito avuto un’occasione per passare a condurre, fermandosi però a quota 57. Andando in contropiede è stato però l’inglese a passare a condurre, mettendo a segno una serie vincente da 67. Selby ha poi sfruttato al meglio le occasioni avute, aggiudicandosi i successivi due frame. Il numero 11 al mondo ha interrotto la striscia con un mezzo centone (68), ma non è poi più riuscito a imbucare una singola bilia nel resto della sessione. Vista la lunghezza di alcuni frame, ci si è fermati al quattordicesimo, con Selby che ha chiuso realizzando un break da 100. L’inglese ha così raggiunto la cifra tonda di 100 centoni siglati al Campionato del Mondo.
Avanti 9-5, Selby ha gestito in maniera ottimale il vantaggio e non ha mai permesso a Higgins di riavvicinarsi e riaprire la contesa. Una grande imbucata dalla distanza ha dato il via a una serie definitiva da 64 per garantire cinque frame di vantaggio. Lo scozzese si è rifatto sotto con un mezzo centone, ma ha poi dovuto subire un uno-due letale. Break da 67 e 91 hanno portato il venti volte vincitore di titoli full ranking a una sola lunghezza dal passaggio del turno. Il giocatore di Wishaw, con le spalle al muro, ha reagito con un centone (102), ma Selby ha subito sfruttato un’occasione nel ventesimo parziale, capitalizzandola dopo un break iniziale da 67.
Si Jiahui diventa il primo debuttante a raggiungere le semifinali al Campionato del Mondo dal 1995, quando ci riuscì Andy Hicks. Il ventenne cinese ha avuto la meglio su Anthony McGill in una partita molto equilibrata, in cui lo scozzese sembrava aver trovato la chiave di volta nel finale. Dall’11-9 però il numero 21 al mondo ha finito per perdere tre frame consecutivi, salvo riuscire a forzare il decider, il primo in match al meglio delle 25 partite. Si ha mantenuto i nervi saldi e sfruttato la sua occasione, punendo un errore decisivo dell’avversario. Con quest’importante vittoria, il giocatore di Shaoxing si assicura un salto in classifica di ben 44 posizioni, avendo cominciato il torneo come numero 80 al mondo.
I due, ripartiti dal 4-4, si sono equamente divisi i primi due parziali disputati nella seconda sessione, con un sostanziale equilibrio a regnare nella sfida. McGill ha provato ad allungare al rientro dalla pausa, vincendo due frame consecutivi. Si ha però reagito in gran stile, mettendo a segno break consecutivi da 80 e 86 per riportare la partita sull’8-8. Nella sessione conclusiva si è ripetuto lo stesso canovaccio. Il giocatore di Glasgow sembrava aver indirizzato la sfida dalla sua parte, portandosi sull’11-9 con possibilità di allungare ulteriormente.
Il cinese è però rimasto in partita e sfruttando alcune imprecisioni del suo avversario, è andato avanti 12-11. McGill ha perso il ventunesimo dopo 41 minuti molto spezzettati e il successivo sulla serie dei colori finali, dopo un grave errore sulla verde. Ritrovando lucidità dopo il duro colpo subito, l’ex-semifinalista dell’edizione 2020 ha messo a segno uno splendido 130 per forzare il decider. Dopo una fase equilibrata, un errore di mancina su una rossa da parte dello scozzese ha aperto la strada a Si, che con un contributo da 41 si è assicurato il risultato più importante della su giovane carriera.
Semifinali (best of 33)
- Luca Brecel vs Si Jiahui
- Mark Allen vs Mark Selby
Sito ufficiale con risultati completi e tabellone del Campionato del Mondo
Picture credits: WST