Al Brentwood Centre conclusa la terza giornata di qualificazione dell’English Open, tappa inaugurale della Home Nations Series. Gli ultimi quattro turni preliminari del secondo turno verranno terminati nella mattinata di lunedì. Nella giornata di domani prenderà, inoltre, il via la fase finale, che si concluderà domenica 22 settembre. Ishpreet Singh Chadha ha battuto contro pronostico il campione del mondo 2006 Graeme Dott per 4-2. Matthew Stevens ha sconfitto Dean Young per 4-1, lo stesso punteggio con il quale Joe Perry si è imposto su Jimmy White. Andrew Higginson supera al decider Daniel Wells. Qualificati per l’English Open anche Mark Davis, Jimmy Robertson, David Grace e Jackson Page.

Nella giornata di ieri si sono concluse le qualificazioni per l’imminente English Open, tappa inaugurale della nona edizione della Home Nations Series. A partire da questa stagione, in questa serie di quattro tornei britannici i primi 32 giocatori del ranking esordiscono direttamente dal primo turno del tabellone principale (trentaduesimi di finale). Essi sfidano altri 32 giocatori provenienti dalle qualifiche. La fase finale dell’English Open si disputerà da lunedì 16 settembre a sabato 22, presso il Brentwood Centre, nell’Essex. In questa sede verranno giocati anche gli ultimi quattro incontri del secondo turno preliminare, nella sessione mattutina.

Ishpreet Singh Chadha ha battuto contro pronostico il campione del mondo 2006 Graeme Dott, per 4-2. L’indiano si qualifica dunque per la fase finale, in cui sfiderà il finalista dell’ultimo Campionato del mondo Jak Jones.

Singh Chadha ha preso un vantaggio di 3-1, mettendo a segno serie da 53, 76 e 88. Dott era riuscito a pareggiare i conti sull’1-1 siglando un mezzo-centone da 57. Lo scozzese ha poi cercato di riaprire il match componendone un altro (beat da 52) nel quinto frame. Tuttavia, Singh Chadha ha chiuso i conti evitando il decider, imponendosi in un combattuto sesto parziale, con il punteggio di 77-66.

Successo per Matthew Stevens, ex vincitore di Masters di Londra e UK Championship. Il gallese ha sconfitto per 4-1 Dean Young, siglando una sola serie superiore ai 50 punti (56 nel quarto frame). L’ex numero 4 del mondo sfiderà Hossein Vafaei. Curiosamente, i due avrebbero dovuto incrociare la stecca già in alte due occasioni (secondo evento PTC 2012 e Riga Masters 2016), ma in entrambi i casi Vafaei ha dovuto dare forfait.

Joe Perry ha battuto per 4-1 Jimmy White. Il vincitore del Welsh Open 2022 è tornato ad imporri in scontri diretti almeno best of 7 per la prima volta dalle qualificazioni del Campionato del mondo 2018. In stagione, Perry era riuscito a vincere solo due incontri prima di questo, di cui uno in Championship League. 

L’ex finalista del Masters è stato cinico dell’approfittare dei pochi ma decisivi errori di White. Quest’ultimo nel primo frame ha mancato ladrone della serie finale dallo spot, sul 63-35 in suo favore. Perry è riuscito a recuperare gli snooker richiesti per poter mettersi a caccia della vittoria, trovata poi sul punteggio di 74-63 imbucando rosa e nera finale. Il cinquantenne di Wisbech si è poi inviato in una serie pot-black nel secondo frame, fermandosi a quota 97 dopo aver mancato di poco una nera con il rest. Perry avrebbe realizzato il suo primo maximum break della carriera, dopo 32 stagioni da professionista.

L’ex numero 8 del mondo ha fatto suo anche il terzo parziale, rimontando da uno svantaggio di 24-54. White ha mancato una comoda rossa quando si era già stabilizzato in serie, cedendo quindi il tavolo all’avversario. Perry ha chiuso i conti sul 70-54 sulla rosa. White è poi riuscito a conquistare un lungo e combattuto quarto frame, terminato sul 79-39. Tuttavia, Perry non ha lasciato punti per strada nella quinta frazione di gioco, imponendosi 74-0. Il numero 48 del mondo affronterà Chris Wakelin.

Vince al decider Andrew Higginson, il quale ha superato Daniel Wells. L’inglese è tornato a sconfiggere il gallese a quattro anni dalle qualificazioni per il Campionato del mondo 2020.

Wells si era portato avanti 2-0, ma Higginson è stato in grado di ribaltare la situazione. Lil finalista del Welsh Open 2007 ha messo a segno una serie da 64 nel terzo frame e un centone da 107 nel quarto. Il  numero 83 del ranking ha poi avuto la meglio nel quinto parziale con il punteggio di 78-33, passando a condurre per la prima volta nel match. Wells ha poi pareggiato i conti siglando un break da 86 per forzare il decider, vinto poi però da Higginson. Quest’ultimo sarà opposto al quasi omonimo John Higgins.

Il finalista dell’edizione 2018 dell’English Open Mark Davis ha superato Xing Zihao, imponendosi per 4-1. L’inglese ha messo a referto una serie da 68 e due da 64 per aggiudicarsi il match. Xing è comunque riuscito a togliersi la soddisfazione del centone, realizzando uno da 105 nel terzo frame. Davis sfiderà un altro finalista sconfitto di questo torneo, ovvero Zhang Anda, uscito battuto nell’ultima edizione.

Jimmy Robertson ha sconfitto anch’egli per 4-1 Alexander Ursenbacher. Il vincitore dello European Masters 2018 ha esso a segno break da 73, 86 e 56 nel suo percorso verso il successo. Il numero 38 del mondo sarà opposto a Barry Hawkins.

David Grace non ha lasciato scampo a Marco Fu, imponendosi per 4-0. L’inglese affronterà campione del mondo in carica Kyren Wilson.

Jackson Page ha dominato la sfida con Mostafa Dorgham. Il gallese ha realizzato un centone da 102 e serie da 78, 71 e 52 per imporsi 4-0. Il finalista dell’ultima Championship League ha, inoltre, lasciato solo 18 punti complessivi al suo avversario. Page sfiderà il campione del mondo 2010 Neil Robertson.

Jamie Jones ha sconfitto per 4-0 Joshua Thomond. Il gallese è anche riuscito a realizzare un centone da 130 nel secondo frame. Il numero 47 del mondo sarà opposto a Zhou Yuelong.

Si qualificano i due cinesi He Guoqiang e Xu Si, i quali battono entrambi per 4-3 gli hongkonghesi Wang Yuchen e Ka Wai Cheung. He si troverà di fronte il sette volte campione del mondo Ronnie O’Sullivan, mentre Xu affronterà Jack Lisowski.

Successo al decider anche per Jamie Clarke, il quale ha battuto Hammad Miah. Il gallese se la vedrà con il campione del mondo 2005 Shaun Murphy. S’impone per 4-1 Thepchaiya Un-Nooh sul dilettante inglese Oliver Sykes. 

Qualificati per la nona edizione dell’English Open anche Anthony Hamilton, Andrew Pagett, Artemijs Zizins, Jiang Jun, Long Zehuang e Ross Muir. Michael Holt accederà al tabellone principale a seguito del ritiro di Sam Craigie. Il vincitore dello Shoot-Out 2020 sfiderà il finalista dell’English Open 2019 David Gilbert.

Picture credits: BBC

Sull'autore

Christian Capozzolo

Giovane ragazzo appassionato di Sport, che lavora al suo sogno di diventare Giornalista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *