Nei due incontri di quarti di finale del Players Championship, Mark Allen e Mark Selby si impongono rispettivamente su Gary Wilson e Ronnie O’Sullivan. Se tra il nordirlandese ed il fresco vincitore del Welsh Open la partita termina 6-4 al termine di una lunga battaglia, il tanto atteso scontro fra i due campioni del mondo si rivela invece a senso unico, con Selby che si impone addirittura per 6-0.
Il Players Championship si avvia verso le battute finali. Il match di oggi fra Zhang Anda e John Higgins sancirà infatti l’ultimo nome che approderà alle semifinali, dove già attendono Ali Carter, Mark Allen e Mark Selby. Sono stati proprio questi ultimi infatti i vincitori dei due incontri in programma a Telford nella giornata di ieri, attraverso i quali hanno estromesso dalla competizione Gary Wilson e Ronnie O’Sullivan.
Nel primo match di giornata, Mark Allen si è presentato al tavolo con ottime motivazioni per cercare di ottenere la vittoria. Non era solamente il giorno del trentottesimo compleanno del giocatore nordirlandese, ma si trattava anche della possibile vittoria numero 700 in carriera per il giocatore di Belfast. A cercare di impedirglielo, un Gary Wilson in splendida forma e proveniente dal titolo conquistato la settimana scorsa a Llandudno.
Allen ha avuto l’avvio migliore, portandosi rapidamente avanti 2-0 e poi chiudendo la prima mini-sessione di gioco sul 3-1. Seppur senza serie di particolare brillantezza, the Pistol ha saputo prendere in mano la situazione con fermezza, approfittando delle chances offertegli da un non impeccabile avversario. I successivi due giochi, lottati bilia su bilia, sono andati nella direzione di Wilson, che ha così provveduto al riaggancio sul 3-3. L’allungo vincente è poi arrivato per mano di Mark Allen, capace di conquistare tre dei successivi quattro frames e di chiudere l’incontro vincendo meritatamente 6-4.
In serata si è invece giocato il match di cartello dei quarti di finale, ovvero l’attesissimo scontro fra Mark Selby e Ronnie O’Sullivan. Nonostante il vantaggio nei precedenti scontri diretti (21-12) per il sette volte campione del mondo e l’infallibilità di Ronnie nella stagione in corso (trentadue vittorie, tre sconfitte), l’ultima prestazione di Selby contro Hawkins faceva presagire la possibilità di un match dal risultato incerto e combattuto. Invece, a rovesciare ogni previsione della vigilia, si è assistito ad un monologo da parte del campione di Leicester, che è stato in grado letteralmente di annichilire O’Sullivan,
Un dato basta a spiegare il match: nei primi quattro giochi prima della pausa di metà sessione, Ronnie ha messo a segno solamente 52 punti, assistendo impotente alle belle serie da 65, 81, 91 e 105 che Selby sciorinava in rapida successione. Al ritorno al tavolo, la musica non è cambiata, con un altro mezzo centone di Mark e la miseria di soli 11 punti racimolati da Ronnie. Il tentativo di evitare la débacle da parte di the Rocket è arrivato nel sesto frame, dove Ronnie ha piazzato la sua prima serie di qualità, un 58 che però non è bastato a portare a casa il frame: Selby è infatti andato in ripulitura, vincendo gioco e match con un sonoro quanto inatteso 6-0.
Definiti già gli accoppiamenti delle semifinali del Players Championship, con Ali Carter che affronterà Mark Allen e Mark Selby che attenderà il vincente della sfida in programma oggi nel primo pomeriggio fra il veterano scozzese John Higgins ed il cinese Zhang Anda.
Link al sito della WST con risultati e programmazione del Players Championship