Nonostante una partenza in salita, Shaun Murphy ribalta uno svantaggio di 0-4 per battere Kyren Wilson 10-7 e conquistare il Tour Championship 2023. Si tratta dell’undicesimo titolo full ranking in carriera per l’illusionista di Harlow, nonché del secondo sigillo stagionale dopo il Players Championship. Murphy sale così dalla prossima settimana alla posizione numero quattro del ranking mondiale.
Il verdetto della prima domenica d’aprile premia Shaun Murphy alla Bonus Arena di Hull, dove al termine di una esaltante finale si è assegnato il trofeo del Tour Championship 2023. Ad aggiudicarsi il quattordicesimo evento full ranking della stagione è stato the Magician, capace di ribaltare un iniziale svantaggio di quattro giochi contro un Kyren Wilson in grande spolvero ma a tratti apparso teso e vittima della tensione dell’incontro.
La sessione diurna, al meglio degli otto frames, si è aperta con un solo giocatore protagonista al tavolo, ovvero il più giovane dei due finalisti, Kyren Wilson. Il trentenne di Kettering, alla ricerca del sesto sigillo in carriera in un torneo valevole per il ranking, ha infatti sin dalle prime battute di gioco mostrato il motivo per cui è soprannominato the Warrior. Lasciando appena una cinquantina di punti al proprio avversario, Wilson ha inanellato un parziale di quattro giochi a zero, mettendo a referto serie da 111, 108, 82 e 64, annichilendo così un frastornato Shaun Murphy.
La pausa di metà sessione ha salvato il recente campione del Players Championship, che è stato infatti in grado di replicare nella stessa maniera una volta fatto ritorno al tavolo. Tre serie sopra i settanta punti hanno infatti rimesso in carreggiata Murphy, che si è presentato al via dell’ultimo frame del pomeriggio con il serio intento di chiudere la faccenda quantomeno un parità. Obiettivo centrato per il quarantenne di Harlow grazie ad un abile e fortunoso steal sulla nera finale e risultato cristallizzato sul 4-4 al termine della prima metà di partita.
L’equilibrio raggiunto nel finale della prima sessione è perdurato anche nella parte iniziale della seconda, con i primi quattro frames equamente divisi tra i due contendenti. Ad aprire le marcature è stato ancora una volta un propositivo Kyren Wilson, subito riagganciato da Murphy grazie ad una prodigiosa serie da 131 propiziata da una imbucata a lunga gittata degna di nota. Wilson ha poi messo la testa avanti per l’ultima volta nel match nel frame seguente, quando con un mezzo centone si è portato in vantaggio 6-5. Ha fatto seguito un altro steal psicologicamente devastante di Murphy, che ha portato alla breve pausa di metà sessione ancora in parità (6-6).
L’ultimo quarto di partita si è svolto specularmente al primo, con un solo giocatore al tavolo in grado di imbucare, ovvero Shaun Murphy. Un fioccare di errori da parte di Wilson ha infatti messo in moto il prestigiatore di Harlow che è passato in vantaggio nel match per la prima volta vincendo il tredicesimo frame ed ha poi messo a segno un altro centone, il quarantacinquesimo in stagione, per allungare 8-6. L’ultimo frame per Wilson è arrivato grazie ad una rocambolesca serie da 60, preambolo ad una chiusura trionfale da parte di Murphy. Quest’ultimo si è infatti aggiudicato i successivi due frames, sfiorando il terzo centone di giornata, così da chiudere la partita vittoriosamente per 10-7.
Per Shaun Murphy è arrivato così l’undicesimo titolo full ranking in carriera ed il secondo in stagione. Inoltre, grazie alle centocinquantamila sterline di montepremi arriva anche un soddisfacente balzo in classifica per il quarantenne ex campione del mondo, che da lunedì salirà alla quarta posizione in classifica, alle spalle di O’Sullivan, Selby ed Allen e sopravanzando Trump e Robertson. Settimana più che positiva in vista del mondiale anche per Kyren Wilson, attualmente numero 7 al mondo e parimenti nel novero dei favoriti per la conquista del titolo al Crucible.
Picture Credits: Shaun Murphy FB
Link al sito ufficiale della WST con risultati completi del Tour Championship 2023