Non si ferma l’azione sul Tour: iniziate quest’oggi le qualificazioni valide per il Welsh Open. Al Metrodome di Barnsley completati i i primi sedici incontri del torneo. Fuori Stephen Hendry, sconfitto nel derby scozzese da Ross Muir. Vittorie nette per Vafaei, Wakelin e G.Wilson mentre vengono eliminati Stephen Maguire e Thepchaiya Un-Nooh.

Cominciata la trentatreesima edizione del Welsh Open, tredicesimo torneo full ranking della stagione. Dopo tre intense giornate in cui è iniziata la prima fase del World Open, al via sempre a Barnsley le qualificazioni dell’ultimo torneo della Home Nations Series. La competizione inizierà il prossimo dodici febbraio a Llandudno, dove l’evento verrà disputato per il secondo anno consecutivo.

Alla Venue Cymru verrà anche assegnato il maxi-bonus da 150.000 sterline della European Series. Campione in carica è Robert Milkins, che lo scorso anno sconfisse Shaun Murphy con il punteggio di 9-7 in finale. Secondo format Home Nations, i top-16, il campione in carica e due wild-card locali disputeranno il primo match direttamente in Galles. In palio anche quest’anno 80.000 sterline e il trofeo intitolato alla leggenda Ray Reardon. Incontri al meglio dei 7 frame fino ai quarti, con atto conclusivo al meglio delle diciassette partite.

Ross Muir si aggiudica il derby scozzese contro Stephen Hendry, aggiudicandosi la sfida con il punteggio di 4-2. Il sette volte campione del mondo è ritornato a giocare a distanza di quattro mesi, dopo la sfida persa contro Tian Pengfei nelle qualificazioni dell’International Open. L’incontro è stato equilibrato nella prima fase, ma il numero 87 al mondo ha dominato gli ultimi parziali, allungando dal 2-2. Quinta sconfitta in altrettanti match disputati in stagione per l’ex-numero uno al mondo, ancora lontano dal poter competere nelle attuali condizioni. Hendry ha siglato una serie da 52 per andare sul 2-2, prima di realizzare solo 8 punti negli ultimi due frame. Ritorna alla vittoria il ventottenne di Edinburgo, che non vinceva un match dalle qualificazioni dello UK Championship.

Hossein Vafaei batte 4-1 Scott Donaldson, vincendo quattro frame consecutivi dopo aver perso il primo. Il ventottenne di Abadan è riuscito a raddrizzare subito l’incontro dopo che lo scozzese era senza dubbi partito meglio. Break consecutivi da 91 e 83 hanno permesso all’iraniano di prendere il controllo del match, prima di vincere un equilibrato quarto parziale e chiudere al quinto con il punteggio di 67-17.

Chris Wakelin non lascia per strada neanche un frame, battendo 4-0 Jimmy Robertson. Fondamentale per il giocatore di Rugby vincere in contropiede il primo parziale, dopo un iniziale break da 61 dell’avversario. Una perfetta serie da 64 ha dato il via all’ex-vincitore dello Shoot-Out, che si è aggiudicato i tre restanti parziali anche con l’aiuto di un altro contributo da 77. Vince anche Gary Wilson, già campione dell’ultimo torneo Home Nations in Scozia. Il giocatore di Gateshead ha superato Mark Davis con il punteggio di 4-1, in una sfida in cui ha sempre tenuto le redini del match. Tre mezzi centoni hanno garantito al numero 16 al mondo di passare agevolmente il turno, con il più esperto inglese che può avere rimpianti soltanto nel primo, equilibrato parziale.

Si Jiahui recupera dallo 1-2 per battere in rimonta Stephen Maguire. Bella prestazione del giocatore cinese, bravo a non disunirsi dopo essere andato sotto. Il semifinalista dell’ultima edizione del Campionato del Mondo ha trovato qualità nel gioco di serie, chiudendo con break consecutivi da 71, 53 e 67. Ancora periodo di alti e bassi per il giocatore scozzese, che alterna ottime prestazioni ad alcune in cui non riesce a esprimere il suo miglior snooker. Daniel Wells accede al tabellone principale del torneo di casa battendo 4-2 Thepchaiya Un-Nooh. In una partita equilibrata sino al 2-2, il gallese, ritornato tra i pro lo scorso anno, ha punito la poca concretezza dell’avversario, infliggendogli la seconda sconfitta nell’arco di sole 24 ore. Due mezzi centoni (66, 56) sono stati sufficienti al giocatore di Neath per superare il thailandese.

Negli altri match delle qualificazioni del Welsh Open, netto 4-1 in favore di Anthony McGill, che ha eliminato Manasawin Phetmalaikul. Ritorna al successo lo scozzese dopo l’inattesa sconfitta di ieri contro Ashley Hugill. Il due volte vincitore di tornei full ranking ha siglato break da 74, 86 e 87 nel battere il giocatore naturalizzato inglese. Bella vittoria per Matthew Stevens, che supera al frame decisivo Louis Heathcote. L’ex-vincitore di UK Championship e Masters è stato molto vicino a finire sotto 3-0, prima di piazzare due centoni e aggiudicarsi 66-21 il decider. Vittoria al settimo e decisivo parziale anche per Graeme Dott, che batte Pang Junxu recuperando dallo 0-2. Prestazione molto concreta da parte del campione del mondo 2006, che pur senza realizzare serie, ha strappato all’avversario un equilibrato decider, vinto sul finale 71-47.

Sito ufficiale con risultati completi e tabellone del Welsh Open

Picture credits: WST

Sull'autore

Redazione SnookerItalia

Il primo sito internet in Italia interamente dedicato allo snooker.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *