Terminati anche i quarti di finale al Qujiang E-sports Centre, sede di gioco dello Xi’an Grand Prix. Accederanno alle semifinali della prima edizione di questo torneo tre campioni del mondo e un inaspettato outsider. E’ il caso di Daniel Wells, il quale ha battuto a sorpresa Barry Hawkins in rimonta dall’1-3 al 5-3. Il gallese se la vedrà con Judd Trump, il quale ha conquistato il nono successo su nove in stagione, interrompendo a 17 incontri di fila striscia di imbattibilità di David Gilbert. Ronnie O’Sullivan ha sconfitto Matthew Selt al decider. Il sette volte campione del mondo sfiderà in semifinale il campione del mondo in carica Kyren Wilson, il quale ha eliminato l’ultimo partecipante cinese Xu Si.

Al Qujiang E-sports Centre di Xi’an prosegue la prima edizione dello Xi’an Grand Prix, secondo torneo full-ranking stagionale. Si sono svolti per intero nella giornata di oggi i quarti di finale del secondo di cinque eventi cinesi previsti nel calendario in stagione. 

Ronnie O’Sullivan ha battuto Matthew Selt solo al decider (5-4), assicurandosi così la sua 93esima semifinale in carriera. I due non incrociavano la stecca in incontri professionistici dal primo turno dello Scottish Open 2016 (vinse O’Sullivan 4-2). Il sette volte campione del mondo ha avuto la meglio anche negli altri precedenti tre scontri diretti in tutte le competizioni. L’ex numero 1 del mondo ha conquistato solo quattro dei suoi 41 titoli full-ranking in Cina (China Open 1999 e 2000, Shanghai Masters 2009 e 2017). Sarà dunque un’opportunità per lui di sbloccarsi dopo ben sette anni. 

Selt ha ottenuto il primo vantaggio della sfida, aggiudicandosi imprimo frame 66-0. O’Sullivan ha poi preso in mano il controllo delle operazioni, portandosi sul 3-1 alla pausa di metà sessione. Il quarantottenne di Wordsley ha anche piazzato due mezzi-centoni (56 e 50) nel terzo e quarto frame. Al rientro dall’intervallo, Selt ha realizzato un centone da 102, il suo primo nel torneo. Ne arriverà anche un secondo (105) nella settima frazione di gioco, con in mezzo un frame combattuto vinto da O’Sullivan. Selt ha poi fatto suo anche l’ottavo frame, siglando un break da 95 per forzare quindi il decider. O’Sullivan si è imposto nel frame decisivo, componendo una serie decisiva da 35 per vincere 71-13.

O’Sullivan si ritroverà opposto a Kyren Wilson nella prima semifinale, da disputarsi nella mattinata italiana di domani. Si sfideranno dunque il sette volte campione del mondo e il campione del mondo in carica, nel primo scontro diretto almeno best of 7 fra i due dai quarti dello UK Championship 2021 (vinse Wilson 6-5). Quest’ultimo ha battuto Xu Si per 5-1, assicurandosi la partecipazione alla sua prima semifinale in un torneo cinese dal World Open 2019. Con questo successo, Wilson si è assicurato il primato nella classifica stagionale (condiviso con Daniel Wells) grazie a £36.500 guadagnate. 

Xu ha disputato per la seconda volta in carriera i quarti di finale in un torneo full-ranking. Si tratta del suo secondo miglior risultato, a seguito dell’eliminazione in semifinale all’Indian Open 2019 per mano di John Higgins. Il cinese ha nettamente migliorato la sua classifica, passando al 49° posto dal 58°. 

Wilson ha tenuto il controllo delle operazioni lungo la maggior parte dell’incontro, senza mai passare in svantaggio. Il trentaduenne di Kettering ha aperto le marcature siglando un break decisivo da 69, per poi vincere un secondo frame combattuto 61-53. Xu ha accorciato le distanze conquistando la terza frazione di gioco grazie ad un mezzo-centone da 51. Wilson ne ha composto uno da 50 nel quarto parziale, per condurre 3-1 all’intervallo. Al rientro in sala, il numero 3 del mondo ha vinto i successivi due frame lasciando complessivamente 13 punti all’avversario. Nel sesto frame, il campione del mondo ha realizzato il suo quarto centone nel torneo (115).

Judd Trump ha interrotto la striscia di 17 risultati utili consecutivi (10 vittorie e 7 pareggi) di David Gilbert. Il campione del mondo 2019 si è imposto sul due volte semifinalista al Crucible per 5-2, ottenendo a sua volta il suo nono successo su nove incontri disputati in stagione. Diventano dunque 23 le vittorie di Trump in tornei cinesi negli ultimi 24 match giocati. L’ipotetico accesso in finale gli consentirebbe di scavalcare Mark Allen al primo posto del ranking. Trump tornerebbe in testa alla classifica per la quinta volta in carriera, la prima dal 7 novembre 2021. 

Trump ha superato Gilbert in scontri diretti per la nona volta in scontri diretti almeno best of 7. Il suo ultimo successo risaliva agli ottavi del Campionato del mondo 2021 (13-8). Gilbert si era, invece, imposto nell’ultima sfida fra i due, agli ottavi dello Scottish Open dello stesso anno (4-3). 

Trump ha vinto il primo frame 61-52, aggiudicandosi il primo vantaggio. Gilbert ha poi piazzato un mezzo-centone da 56 per pareggiare i conti nel secondo frame. Il suo avversario ha poi fatto suoi il terzo il quarto parziale, con break da 52 e 67. Gilbert si è imposto nel quinto frame, al rientro dalla pausa, portandosi sotto di uno. Trump ha poi accelerato sul finale, componendo break da 67 e 94, concedendo solo 24 punti a Gilbert, tutti nel sesto frame. 

Trump sfiderà Daniel Wells nella semifinale pomeridiana in Italia. Il gallese si è rivelato la grande sorpresa di questo torneo e si ritroverà ad essere l’unico non campione nel mondo nelle semifinali di questo torneo. Battendo Barry Hawkins 5-3, Wells ha raggiunto per la terza volta in carriera le semifinali in tornei professionistici, dopo esserci riuscito allo Scottish Open 2018 e allo Shoot-Out 2023. Il gallese è già volte entrato ed uscito dal tour a partire dal 2008, tornandoci recentemente all’inizio della scorsa stagione.

Dopo aver perso lo status di professionista nel 2021, il trentaseienne di Neath aveva deciso di lavorare assieme allagare nella sua impresa di pulizie. Tre anni dopo si ritrova in gioco per conquistare un posto nella sua prima finale in carriera. Come già detto, grazie alla semifinale Wells si è assicurato il primo posto nella classifica stagionale assieme a Wilson. Il gallese si è, inoltre, già  assicurato il 53° posto nel ranking basato su due stagioni, guadagnando ben 13 posizioni durante il torneo. Wells potrà migliorare il suo best di numero 52 al mondo del marzo 2020 solo vincendo domani. Il gallese ha battito Trump nell’ultimo scontro diretto disputato fra i due, ai sedicesimi del Welsh Open 2023 (4-2). 

Hawkins è uscito sorprendentemente di scena dallo Xi’an Grand Prix, dopo aver eliminato il numero 1 del mondo Allen agli ottavi. L’inglese continua ad occupare la sedicesima casella, ultima valida per qualificarsi al prossimo Masters di Londra.

Wells ha realizzato un break da 73 per aggiudicarsi il primo frame. Hawkins si è poi imposto nei successivi tre frame, con serie da 90 e 80. Wells ha messo a segno solo 24 punti in questi tre parziali. Al rientro dalla pausa, è stato però lui a trarre i miglior risvolti dal tavolo. Senza siglare break di qualità, Wells ha rimontato dall’1-3 al 4-3, per poi piazzare una serie vincente da 72 da uno svantaggio di 5-55, vincendo il quarto frame consecutivo. Wells ha battuto Hawkins per la terza volta consecutiva in scontri diretti, passando a condurre 3-2 nel confronto fra i due.

Ricordiamo che è possibile seguire gratuitamente il tavolo televisivo in streaming sul sito matchroom.live

Picture credits: WST

Sull'autore

Christian Capozzolo

Giovane ragazzo appassionato di Sport, che lavora al suo sogno di diventare Giornalista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *