Al Qujiang E-sports Centre conclusi gli ottavi di finale dello Xi’an Grand Prix. Continuano a non mancare le sorprese nella prima edizione del nuovo torneo cinese. Xu Si recupera dal 2-4 e batte al decider Mark Williams. Barry Hawkins evita la rimonta del numero uno al mondo Mark Allen e si impone con il punteggio di 5-3. Judd Trump non lascia spazio a Jak Jones e continua a lasciare le briciole agli avversari. Ronnie O’Sullivan batte ancora Hossein Vafaei, non lasciando per strada neanche un frame. Kyren Wilson fatica, ma vince in steal al decider contro Jimmy Robertson. Continua il grande avvio di stagione di David Gilbert, che batte 5-4 Mark Selby.

Si entra sempre più nelle fasi decisive della prima edizione dello Xi’an Grand Prix. Nella città famosa per l’Esercito di Terracotta, completate in due sessioni le otto sfide del quarto turno. In un torneo in cui ogni giornata ci ha riservato qualche risultato inaspettato, anche quest’oggi abbiamo assistito a sorprese e a match emozionanti. Se l’affluenza del pubblico è stata fino ad adesso abbastanza bassa, i numeri dello streaming continuano a dimostrare la grande passione dei cinesi per lo snooker: più di un milione di spettatori si sono sintonizzati sulla piattaforma Huya per il frame finale tra Xu Si e Stuart Bingham. Il format delle sfide resta lo stesso anche per il prossimo turno, con match al meglio dei 9 frame.

Judd Trump continua a macinare gioco e avversari in Cina, conquistando l’ottava vittoria consecutiva in stagione. Il mancino di Bristol si è aggiudicato 22 degli ultimi 23 match disputati nel paese asiatico: l’ultima sconfitta è stata quella all’International Championship contro Steven Maguire lo scorso novembre. 5-1 il punteggio in favore dell’inglese contro il finalista dell’ultima edizione del Campionato del Mondo Jak Jones. Il gallese si era aggiudicato a sorpresa proprio l’ultimo scontro diretto al Crucible, vincendo ai quarti con il punteggio di 13-9. Quest’oggi il giocatore di Cwmbran ha avuto le sue occasioni, ma non è mai riuscito davvero a entrare nella sfida. Se si esclude la splendida serie da 136 nel terzo, troppe imprecisioni hanno caratterizzato il match del numero 14 al mondo. Nonostante un gioco di serie non dominante, due mezzi centoni sono stati sufficienti al campione del mondo 2019 per conquistare un posto ai quarti.

Xu Si continua il proprio grande torneo, superando al frame decisivo Mark Williams. Il ventiseienne cinese, sul Tour ormai dal 2017, ottiene un’altra vittoria di prestigio. Il numero 58 al mondo ritorna a giocare i quarti di finale in un torneo full ranking a distanza di ben sette anni (Indian Open 2017). Curiosamente il giocatore di Jieyang ha vinto tutti i match disputati al frame decisivo, dando prova di saper esprimere bene il proprio gioco anche sotto pressione.

Il tre volte campione del mondo non aveva affatto giocato male nelle due precedenti sfide e sembrava aver messo dalla sua anche questo match di ottavi al rientro dalla pausa. Dal 2-2 infatti il gallese aveva prima siglato un break vincente da 86 e aveva poi vinto il sesto 54-53 sulla nera decisiva. Quando l’ex-numero uno al mondo sembrava aver la situazione in pugno, Xu ha trovato il meglio del suo gioco. Dopo aver vinto il settimo, il cinese ha lasciato appena 4 punti al blasonato avversario, siglando prima una serie da 77 e chiudendo in stile il frame decisivo con un centone (109).

Barry Hawkins parte alla grande e poi contiene la rimonta di Mark Allen, battendo così il nordirlandese per la nona volta in carriera. Vittoria importante per il giocatore di Ditton, che sembra sempre esaltarsi nel mese di agosto (finale allo European Masters nel 2022 e vittoria lo scorso anno nello stesso torneo). Sconfitta pesante per il giocatore di Antrim, che potrebbe vedere già finito il proprio regno di numero uno. Judd Trump raggiungendo la finale lo scavalcherebbe in testa alla classifica. L’inglese ha iniziato nel miglior modo possibile, mettendo a segno anche una serie da 94 per andare sul 3-0. Allen ha risposto rifacendosi sotto fino al 4-3, lasciandosi anche sfuggire un tentativo di serie perfetta a quota 104 nel settimo. Hawkins però non si è disunito, e nonostante una chance iniziale per l’avversario, ha sigillato il risultato nell’ottavo.

Ronnie O’Sullivan continua il proprio percorso senza lasciarsi impaurire da Hossein Vafaei, sconfiggendolo con un netto 5-0. Tra i due ricordiamo che c’è stata qualche ruggine (adesso sopita) e diversi match hanno fatto parlare, incluso un 5-0 in favore dell’iraniano in cui O’Sullivan si lasciò andare a un break stile pool. Nell’ultima sfida tra i due, disputata proprio in Cina, fu il giocatore di Abadan ad avere la meglio sulla nera decisiva al decider, oggi le cose sono andate molto diversamente. Se si esclude il quarto frame, il numero 19 ha racimolato appena 19 punti complessivi.

Il sette volte campione del mondo è parso sin da subito centrato e grazie anche al contributo di due centoni consecutivi (103, 104) non ha avuto problemi a portare a casa il successo. Quinto successo per l’inglese in sette sfide complessive disputate tra i due. Allo Xi’an Grand Prix O’Sullivan ottiene il quarto di finale numero 145 in 259 tornei full ranking disputati in carriera.

Kyren Wilson rischia ma vince un match rocambolesco in cui si è ritrovato con le spalle al muro, superando Jimmy Robertson al decider. Il campione del mondo in carica non è stato brillante, soprattutto nelle prime fasi, ma è stato bravo a venire fuori da una situazione complicata, facendo valere la propria classe. Robertson, che nella scorsa stagione non ha mai superato gli ottavi, ha dominato il match a tratti ma ha pagato delle imprecisioni in momenti rivelatisi decisivi. Il giocatore di Bexhill è sceso in sala molto carico, siglando subito due centoni (118, 118) per andare avanti 2-1. Nel quarto ha avuto una grande occasione per andare in steal e portarsi 3-1 alla pausa, sciupandola. Il numero 51 al mondo ha provato a rimettere in gioco la rosa decisiva, senza riuscirci. Una pessima difesa ha poi spianato la strada a Wilson, che ha così pareggiato imbucando la nera.

Al rientro, il quinto parziale si è deciso sulla nera di spareggio. Qui con molta fortuna Robertson ha lasciato la bianca sulla gola della buca, trovando anche uno snooker di ganascino. Wilson non ha colpito la nera e ha poi perso anche il sesto, ritrovandosi sotto 4-2. La reazione del numero 3 al mondo è stata però da campione. Con serie da 103 e 82 il match si è deciso al frame decisivo. Qui è stato però l’ex-vincitore dello European Masters a passare in vantaggio, portando in due tempi il punteggio sul 51-0. Il trentaduenne di Kettering ha però sfruttato la prima occasione buona per mettersi in serie e con una ripulitura da 72 si è garantito il primo quarto di finale in stagione.

Continua il grande avvio di stagione per David Gilbert, che batte anche Mark Selby per continuare a restare imbattuto. Il giocatore di Tamworth, dopo un 2023/2024 fatto più di bassi che di alti, ha ritrovato linfa al Crucible. Nona vittoria in stagione (con 5 pareggi in Championship League) per il due volte semifinalista al Campionato del Mondo, che è stato bravo a non farsi sfuggire il match, dopo essere stato avanti 4-2.

Gilbert aveva iniziato bene andando in vantaggio, ma nonostante un mezzo centone nel secondo è stato il quattro volta campione del mondo a passare a condurre sul 2-1. Prima della pausa però Gilbert ha alzato il proprio livello di gioco e con l’aiuto di break da 64 e 91 si è portato a un solo frame dal successo. Nel momento di maggior difficoltà, il giocatore di Leicester ha però riaperto la sfida. Con un centone (116) e vincendo poi un lungo e spezzettato ottavo frame, Selby ha portato la sfida al frame decisivo. Qui però il numero 22 al mondo ha ritrovato compostezza e ha dominato, realizzando una serie da 56 per chiudere il parziale sul 70-6.

Negli altri ottavi dello Xi’an Grand Prix, Matthew Selt deve dare il massimo per superare in rimonta il rookie Gong Chenzi. Il giovane cinese, vera sorpresa del torneo, era riuscito ad andare avanti prima 2-0 e poi 4-3, prima di dover cedere al frame decisivo. L’inglese ha fatto valere tutta la propria esperienza per vincere un equilibrato e decisivo ottavo parziale sui colori della serie finale. Nel decider ha poi controllato la situazione, aggiudicandosi parziale e match per andare a sfidare O’Sullivan.

Ottimo risultato anche per Daniel Wells, che domina il derby gallese contro Dominic Dale, vincendo la sfida con il punteggio di 5-1. Dall’1-1, il trentaseienne di Neath ha preso il pieno controllo della sfida. Tre mezzi centoni (58, 54, 61) sono stati sufficienti per vincere quattro frame consecutivi e ritornare in un quarto di finale in un torneo full ranking. Se si esclude lo Shoot Out (in cui ha raggiunto la semifinale nel 2023 giocando da dilettante), Wells non entrava tra i migliori otto in un torneo professionistico dallo Scottish Open 2018, dove sfiorò poi la finale, arrendendosi soltanto al decider a Mark Allen.

Sito ufficiale con risultati completi e tabellone dello Xi’an Grand Prix

Ricordiamo che è possibile seguire gratuitamente il tavolo televisivo in streaming sul sito matchroom.live

Picture credits: WST

Sull'autore

Redazione SnookerItalia

Il primo sito internet in Italia interamente dedicato allo snooker.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *