Definita la finale dello Xi’an Grand Prix, secondo torneo full ranking della stagione. Al Qujiang E‑sports Centre, in un’atmosfera finalmente più calorosa, completate le due semifinali. Kyren Wilson gioca uno snooker solido, contiene nel finale la rimonta di Ronnie O’Sullivan e sigilla con un centone il punteggio sul definitivo 6-4, conquistando la prima finale stagionale. Continua invece l’avvio perfetto di Judd Trump, che batte Daniel Wells 6-1 e con la decima vittoria consecutiva proverà a conquistare il secondo titolo stagionale, ritornando anche al numero uno del ranking.

Giunta al termine la penultima giornata di gioco dello Xi’an Grand Prix, terzo torneo della stagione 2024/2025. Il pubblico ha finalmente risposto presente: le semifinali hanno senza dubbi attratto gli spettatori al Quijang Centre. Se si esclude la Championship League, la finale della prima edizione del torneo sarà la prima “tradizionale” in una competizione valida per la classifica.

Kyren Wilson continua la propria striscia vincente contro Ronnie O’Sullivan, battendo il sette volte campione del mondo per la quarta volta consecutiva. Il giocatore di Kettering conquista così la prima finale stagionale, la quindicesima in carriera, dopo il trionfo al Crucible lo scorso maggio. Il numero tre al mondo è stato bravo a sfruttare le occasioni avute nella prima fase del match, costruendosi un vantaggio importante e andando avanti 5-1. Dopo non aver giocato al meglio, l’ex-numero uno al mondo ha risposto presente nella situazione di maggior difficoltà, aggiudicandosi tre frame consecutivi, di cui uno sulla nera di spareggio. Wilson non ha però perso lucidità e ha evitato il decider chiudendo la sfida con stile.

O’Sullivan non aveva giocato il suo miglior snooker contro Selt ai quarti e ha pagato sicuramente un avvio nervoso, in cui i troppi errori hanno sicuramente dato una mano all’avversario. Wilson, che aveva esordito male a Shanghai (6-0 contro Zhou Yuelong), ha giocato a corrente alternate nel torneo. Quest’oggi invece ha sfruttato al meglio tutte le chance avute, dando prova di essere sceso sin da subito molto centrato. Il campione del mondo in carica ha trovato subito continuità nel gioco di serie: break da 57, 74, 64 e 74 gli hanno permesso di andare avanti 5-1 e portarsi a un solo frame dal successo. Se si esclude il terzo in cui aveva messo a referto un contributo vincente da 78, il giocatore di Chigwell è rimasto sempre a secco. Con le spalle al muro però il numero cinque del ranking ha trovato il modo di reagire.

Wilson ha iniziato a commettere qualche errore e il 41 volte vincitore di tornei full ranking ha ritrovato un minimo di fiducia. Serie da 87 e 55 hanno portato il punteggio sul 5-3, ma nel nono sembrava che il classe ’91 fosse riuscito a prendere il controllo, anche grazie a un fluke sulla dodicesima rossa. O’Sullivan ha però trovato una splendida ripulitura da 37 per forzare la nera di spareggio. Qui la fortuna è passata dalla parte del più titolato dei due giocatori: un fortunoso traversino ha così fissato il punteggio sul 5-4. Wilson ha però tenuto i nervi saldi e ha sfruttato la prima occasione avuta nel decimo, realizzando un centone (102) per conquistare vittoria finale.

Judd Trump continua il proprio inizio di stagione perfetto, superando anche Daniel Wells con un netto 6-1. Il giocatore di Bristol conquista così la decima vittoria consecutiva e dopo il trionfo a Shanghai, proverà a imporsi anche a Xi’an. Grazie al successo odierno l’inglese scalza anche Mark Allen dalla prima posizione della classifica mondiale. Trump era diventato numero uno per la prima volta nel 2012 e non era in testa al ranking dal novembre 2021. Nonostante un punteggio che può far pensare a un match a senso unico, il gallese ha avuto diverse chance per rendere la sfida più equilibrata, fallendole. Il campione del mondo 2019 ha ancora dimostrato di essere ormai un giocatore completo, che non vince più soltanto quando supportato dal gioco di serie.

Trump ha iniziato nel migliore dei modi, punendo subito un errore dell’avversario con un break vincente da 67. Nel secondo parziale, dopo un’altra serie da 64, tutto sembrava ancora favorevole all’inglese. Wells è stato però molto bravo a recuperare uno snooker e tutto sembrava doversi decidere su una nera di spareggio. Il giocatore di Neath ha però fallito una non impossibile blu al centro, ritrovandosi così sotto 2-0. Il numero 65 al mondo ha però risposto presente nel terzo, riportandosi sotto con un mezzo centone vincente (68). Il suo avversario ha però dato prova del proprio talento con una straordinaria imbucata al centro per costruire un break da 96 e andare avanti alla pausa.

Decisivo è stato senza dubbi il quinto frame. Qui entrambi i giocatori hanno commesso errori e Wells ha avuto più di un’occasione per riportarsi sul 3-2. Un fallo con conseguente free ball ha però spianato la strada a Trump. Avanti 4-1, il nuovo numero uno al mondo ha lasciato soltanto 6 punti nei due successivi parziali, chiudendo con break da 63 e 99 per conquistare la finale numero 45 in tornei full ranking. Curiosamente il mancino di Bristol non ha ancora realizzato centoni in tutta la competizione. Da segnalare però che l’inglese, nei 26 frame vinti per arrivare in finale ha messo a segno ben 20 serie superiori ai 50 punti (best 99).

Trump e Wilson si affronteranno per la trentunesima volta, la quarta in finale. L’ex-campione del mondo si impose al Gibraltar Open nel 2020, mentre l’attuale detentore del titolo più prestigioso allo Shanghai Masters nel 2015 e in Championship League nel 2021. Nel testa a testa complessivo, Trump è avanti 18-12. L’incontro si disputerà in due sessioni al meglio dei 19 frame.

Sito ufficiale con risultati completi e tabellone dello Xi’an Grand Prix

Ricordiamo che sarà possibile seguire gratuitamente la finale in streaming sul sito matchroom.live

Picture credits: WST

Sull'autore

Redazione SnookerItalia

Il primo sito internet in Italia interamente dedicato allo snooker.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *