Procedono senza sosta a Wolverhampton le qualificazioni del Welsh Open. Come da schema, conclusi in quattro sessioni altri otto match. Gary Wilson sembrava dover chiudere rapidamente la pratica Peter Lines, ma alla fine un lampo di classe lo salva nel decider. Zhou Yuelong va avanti prima 2-0 e poi 3-2, ma viene poi sconfitto al frame decisivo da Jamie Jones.

Completata la quarta giornata delle qualificazioni del Welsh Open, dodicesimo torneo full ranking della stagione. Sono già trenta i giocatori che giocheranno nella splendida cornice del Celtic Manor Resort di Newport. Il torneo, giunto alla trentunesima edizione, aveva già avuto un sistema analogo dal 1992 al 2013, prima che da quest’anno il format Home Nation Series prevedesse un turno preliminare.

Il match più emozionante di giornata è stato senza dubbi quello vinto al frame decisivo da Jamie Jones contro il numero 20 al mondo. Il giocatore cinese, dopo la semifinale conquistata lo scorso anno allo UK Championship, sembrava poter fare ancora un ulteriore salto di qualità. I compagni d’allenamento Zhao e Yan tra il 2021 e il 2022 hanno già ottenuto importanti successi, mentre Zhou non riesce a svoltare un annata non impeccabile. Non che quest’oggi non abbia espresso un gran gioco, visto che a tratti è riuscito a far vedere in pieno il suo talento.

In un incontro di alto livello, Jamie Jones ha saputo reagire con qualità alle sfuriate offensive dell’avversario, recuperando dallo 0-2 prima e aggiudicandosi poi il decider con sicurezza. Il giocatore di Chengdu è partito benissimo con ben tre mezzi centoni nei primi due frame (66, 62, 68). Il gallese ha risposto con break da 67 e 61 per riportarsi in parità, prima che Zhou si avvicinasse al traguardo con un bel centone (117). Il numero 38 al mondo ha allungato il match con il terzo mezzo centone della sua partita, prima di ottenere la qualificazione al torneo di casa vincendo il settimo e decisivo parziale con il punteggio di 78-26.

In serata Gary Wilson sembrava dover aver vita facile contro l’esperto Peter Lines, ma nonostante ciò ha dovuto sudare la qualificazione, riuscendo ad interrompere un gran tentativo di rimonta dell’avversario. L’ex-semifinalista del campionato del mondo, numero 29 al mondo, nonostante a volte pecchi di continuità, è stato finalista ad inizio anno al British Open. Wilson è un giocatore sempre pericoloso, pur se gli capita non riuscire ad esprimere sempre al meglio le proprie qualità al tavolo.

Contro Lines ha subito iniziato benissimo realizzando una serie vincente da 82, prima di aggiudicarsi un equilibratissimo secondo frame, vinto soltanto 55-53. In due tempi il giocatore di Wallsend si era poi portato avanti 3-0, con Lines ad un passo dalla sconfitta. Il campione in carica dello UK Championship Seniores, contro pronostico, ha ottenuto una grande rimonta. Dopo avver accorciato sul 3-1, Lines ha pizzicato il quinto parziale a Wilson, nonostante un mezzo centone (65-60). Con l’unica serie di qualità del suo match poi il giocatore di Leeds ha forzato il decider. Quando pareva che ormai l’inerzia fosse dalla sua parte, Wilson ha piazzato l’acuto vincente, chiudendo i conti con una bella serie da 80.

Ben altri tre match si sono conclusi al frame decisivo. Cao Yupeng si è aggiudicato il derby contro Fan Zhengyi. L’ex-numero 38 al mondo ha dovuto rintuzzare il tentativo di fuga di Fan, giocatore che sta velocemente migliorando e dotato di ottimo talento. Cao sul 3-3 ha però chiuso i conti con una serie vincente da 88.

Sfuma invece il successo per Nigel Bond, che dopo aver controllato il match per lunghi tratti, si è arreso al decider contro il dilettante cinese Si Jiahui. Il finalista del campionato del mondo 1995 aveva realizzato due mezzi centoni per portarsi avanti 3-1. Il giocatore di Shaoxing però ha realizzato consecutivamente serie da 58, 93 e 52 per ottenere il passaggio del turno.

Vince anche Lukas Kleckers, che sconfigge al settimo frame Michael Georgiou. Il giocatore tedesco, alla caccia di punti importanti per la permanenza sul circuito, era partito subito forte andando avanti 2-0 con due mezzi centoni. Il dilettante cipriota ha però sempre reagito riportandosi prima sul 2-2 e poi sul 3-3, ma al decider il numero 84 al mondo ha tenuto i nervi saldi, chiudendo sul 69-45.

Negli altri match, da segnalare il netto 4-0 inferto da Michael White a Xiao Guodong. L’ex-numero 15 al mondo, attualmente dilettanti, si è aggiudicato a tavolino i primi due frame. Il cinese infatti si è presentato in sala con venti minuti di ritardo. Un mezzo centone poi ha aiutato il gallese a qualificarsi. Vittoria netta anche per Allan Taylor, che sconfigge 4-1 Jamie O’Neill. Michael Holt ottiene un prezioso successo per poter restare sul Tour, sconfiggendo proprio 4-1 Martin O’Donnell.

Sito ufficiale con risultati completi e tabellone del Welsh Open

L’autore

Marco Staiano

Sogni, speranze e illusioni celati in ventidue bilie colorate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *