Si è conclusa la diciottesima edizione della Championship League. Seguendo una formula ormai consolidata, si sono disputati quest’oggi gli ultimi match di girone, le semifinali e la finale. John Higgins ha sconfitto al frame decisivo Stuart Bingham, garantendosi un posto al prossimo Champion of Champions.
Giunta al termine la seconda edizione stagionale della Championship League, questa volta non valida per il ranking. Il torneo ad inviti, disputato ancora presso la Morningside Arena di Leicester, era iniziato lo scorso dicembre. Venticinque i giocatori che hanno preso parte alla competizione, con diversi giocatori di prima fascia impegnati.
Questa in sintesi la formula di gioco: vengono formati sette gruppi da sette giocatori. I primi quattro giocatori si qualificano per le semifinali. Il vincitore della finale accede al Gruppo Vincitori, che decreterà il vincitore. Gli altri tre giocatori continuano nel gruppo successivo; il sesto e il settimo classificato vengono invece eliminati. Tutti gli incontri si disputano al meglio delle cinque partite. Il montepremi complessivo è di 205.000 sterline. Per la quarta edizione consecutiva, sponsor della competizione è BetVictor, coinvolta sempre attivamente nel mondo dello snooker.
Questi sono i nomi dei giocatori arrivati alla fase finale del torneo: John Higgins, Zhao Xintong, Yan Bingtao, Graeme Dott, Scott Donaldson e Liang Wenbo. Tra ieri e oggi questi si sono affrontati fino a decretare i quattro semifinalisti.
Il primo a qualificarsi è stato Stuart Bingham, che ieri è stato uno dei giocatori a mostrare il miglior snooker. Il campione del mondo 2015 infatti si è aggiudicato tutti e quattro gli incontri disputati giovedì. Il giocatore di Basildon ha sconfitto entrambi i finalisti dello scorso German Masters, battendo al decisivo Yan Bingtao e sconfiggendo il campione Zhao Xintong con un netto 3-0. Altre due vittorie al frame decisivo contro gli scozzesi Dott e Higgins gli hanno garantito le semifinali con una giornata d’anticipo.
John Higgins, dopo aver vinto tre dei primi quattro match disputati, è stato il secondo a qualificarsi. Cinesi invece gli altri due ad accedere al penultimo atto del torneo. Yan Bingtao ha iniziato alla grande quest’oggi, ottenendo ben tre successi per 3-0 contro Donaldson, Dott e Higgins. Se Zhao non è riuscito a ripetersi e a raggiungere il compagno d’allenamenti tra i migliori quattro, ci ha pensato Liang Wenbo a rappresentare la Cina.
- Semifinali
John Higgins vs Yan Bingtao 3-2
La prima semifinale è stata molto equilibrata. Il nome del primo finalista si è deciso infatti soltanto sulla penultima bilia del frame decisivo. Il cinese si era già aggiudicato per 3-0 l’incontro durante il girone e sembrava poter replicare il risultato. Yan ha cominciato con una splendida serie da 135, prima di vincere 77-46 il secondo. Il tre volte campione del mondo però ha reagito con la solita tenacia, forzando il decider grazie al contributo di due mezzi centoni (56, 76). Higgins è poi passato avanti anche nel decider, ma Yan in contropiede ha avuto una colossale occasione di vincere in steal. Giunto sull’ultima rosa, non impossibile, il giocatore di Zibo ha però fallito la bilia-chiave, lasciando il successo e la finale al numero 6 al mondo.
Stuart Bingham vs Liang Wenbo 3-2
Bingham è partito subito con il piede giusto, ma alla fine ha dovuto ricorrere al decider per avere la meglio su un giocatore sempre imprevedibile come Liang. Il cinese, dopo aver sfiorato la finale allo Shoot-Out, è riuscito a recuperare uno svantaggio di due frame con serie da 91 e 50. Nel decider però è stato l’ex-campione del mondo il primo a sfruttare un’occasione, piazzando una serie vincente da 65 e conquistare la finale.
- Finale
John Higgins vs Stuart Bingham 3-2
Anche il terzo match decisivo si è concluso al decider. John Higgins, alla quinta finale in stagione, riesce a conquistare il titolo, battendo Stuart Bingham, sicuramente uno dei giocatori che più aveva impressionato complessivamente. Higgins ha subito messo le cose in chiaro dall’inizio, aggiudicandosi i primi due parziali abbastanza agilmente con serie da 50 e 82. Il giocatore di Basildon però non ha mollato, vincendo un terzo parziale frammentato. In un importante quarto frame l’inglese ha piazzato una splendida serie da 110 ed è giunto al frame decisivo con il favore dell’inerzia di gioco. Bingham si era portato avanti 44-0, prima però di commettere un errore. Higgins con la solita classe ha realizzato una fantastica ripulitura da 88, con tanto di traversino.
Sito ufficiale con i risultati completi della Championship League