Giunta al termine la quarta giornata della Championship League, torneo inaugurale della stagione. Alla Morningside Arena, da format, stabilito l’esito di altri due gruppi. Kyren Wilson, già vincitore del torneo nel 2020, chiude da imbattuto, sfiorando anche un 147. Thepchaiya Un-Nooh lascia le briciole agli avversari, garantendosi il passaggio del turno e mettendo in mostra sin da subito un ottimo snooker.
Conclusa un’altra giornata di Championship League, ci si incammina verso la fine della prima settimana della stagione 2023/2024. A Leicester definiti i nomi di altri due giocatori qualificati per la seconda fase. Se negli scorsi giorni abbiamo assistito a gironi equilibrati, con alcuni tra i giocatori di talento non ancora nelle migliori condizioni, quest’oggi non hanno deluso le aspettative i favoriti dal pronostico.
Nel gruppo 5 Kyren Wilson ha dominato i suoi tre match, dando prova di essere competitivo sin da subito per questa nuova annata. Il giocatore di Kettering ha giocato uno snooker di qualità sin dalla prima partita, specialmente nel gioco d’attacco. Poco hanno potuto fare i suoi avversari: Louis Heathcote, Andy Hicks e il dilettante Josh Mullholland, che ha sostituito all’ultimo momento il pakistano Asjad Iqbal. L’ex-finalista del Campionato del Mondo ha iniziato proprio con un rapido 3-0 su Mullholland, realizzando un break da 111 nel secondo frame. Contro Heathcote, ritornato sul Tour tramite la Q-School quest’anno, Wilson ha concesso soltanto due imbucate al suo avversario. Nel terzo frame l’inglese ha inoltre sfiorato il 147, fermandosi sulla rosa, fallita al centro. Hicks si era aggiudicato il primo frame 75-28 nell’ultima partita, prima che l’ex-numero 4 al mondo conquistasse tre parziali consecutivi per passare il turno.
Nel gruppo 29 ad avanzare senza problemi è stato invece Thepchaiya Un-Nooh, che si è aggiudicato tutti gli incontri disputati. Il thailandese è partito sin da subito in maniera centrata e dopo la seconda vittoria gli incastri dei risultati aveva già garantito la qualificazione con ampio margine. Ai nastri di partenza nel girone erano presenti il dilettante Florian Nuessle, Elliot Slessor e Victor Sarkis. Nella sfida contro l’austriaco, il mancino di Bangkok ha subito accelerato, siglando rapidamente break consecutivi da 132 e 140 per aggiudicarsi il successo. Il numero 40 al mondo ha superato poi 3-1 Sarkis, con Slessor, giocatore sulla carta sempre pericoloso, che ha finito per perdere contro Nuessle. Nel terzo incontro, Un-Nooh ha affrontato proprio l’inglese, che già eliminato, ha sparacchiato bilie senza pensarci troppo su, finendo per essere sconfitto 3-0 in circa mezz’ora.
Sito ufficiale con risultati completi della Championship League
Picture credits: WST