Prosegue la Championship League in quel di Leicester. Il primo torneo Full-Ranking della stagione 2023/2024 ha visto disputarsi nella giornata di ieri i Gruppi 11 e 21. Qualificazione rispettivamente conquistata da Martin O’Donnell, al rientro nel tour professionistico, e da Chris Wakelin.

Anche la seconda giornata della Championship League è stata messa a referto. Direttamente dalla Morningside Arena di Leicester, lo svolgimento di altri due gironi ha qualificato i rispettivi vincitori al secondo stage, in programma per essere svolto dal 17 al 20 luglio.

Equilibrato fino all’ultimo incontro il Gruppo 11, il quale ha visto Martin O’Donnell terminare al primo posto. L’inglese è rientrato nel tour dopo una stagione di assenza, avendo terminato in testa al ranking la scorsa edizione del WPBSA Q Tour.

L’ex numero 32 del mondo ha terminato la giornata da imbattuto, grazie a due successi ed un pareggio. Dopo l’esordio vincente ai danni di Aaron Hill (3-0), O’Donnell ha poi pareggiato contro Hossein Vafaei, il favorito per il passaggio del turno. All’ultimo turno, a cercare di spodestare dalla prima casella O’Donnell sono stati sia Hill che Fergal Quinn. Quest’ultimo, dilettante invitato per sostituire i professionisti assenti, è stato poi sconfitto da O’Donnell all’ultimo turno, per 3-1. Il nordirlandese aveva battuto Vafaei per 3-1 al primo incontro, prima di essere sconfitto da Hill al secondo, con un netto 3-0. Inutile è risultata la vittoria di Vafaei al terzo ed ultimo match, disputato contro Hill. Anche in caso di successo, quest’ultimo sarebbe rimasto eliminato lo stesso per un punto.

Nel Gruppo 21, Chris Wakelin ha chiuso i conti con un turno d’anticipo, dopo essersi subito involato con due successi iniziali. Professionista dal 2013, l’inglese è all’invio di quella che potremmo definire “la stagione della verità”. Il trentunenne di Rugby ha conquistato il suo primo titolo Full-Ranking in carriera nella scorsa annata (lo Shoot-Out), che potrebbe spingerlo verso nuovi traguardi in futuro.

Magra consolazione per Oliver Lines, giunto secondo, il quale ha realizzato l’unico centone del girone (break da 126). Il ventottenne di Leeds è anche riuscito a battere Wakelin all’ultimo turno (3-0), quando, però ormai i giochi erano già stati decisi. Terzo posto per il neo-professionista Liam Pullen e quarto per Anton Kazakov.

Sito ufficiale con risultati completi e tabellone della Championship League

Sull'autore

Christian Capozzolo

Giovane ragazzo appassionato di Sport, che lavora al suo sogno di diventare Giornalista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *