Giornata ricca di sorprese e incontri molto combattuti al Gibraltar Open. Tanti i pretendenti al titolo eliminati contro pronostico. Fuori Selby, Williams, Wilson e Bingham
Il Gibraltar Open continua a rivelarsi torneo sempre imprevedibile. Il format molto breve è da sempre stato la caratteristica di questo torneo da molti ritenuto “minore” ma sempre connotato da un certo fascino, anche per le tante variabili nei risultati, che spesso non seguono i pronostici.
La giornata si è divisa tra match di secondo e terzo turno, con molti risultati combattuti e tanti inaspettati. Mark Allen nella prima sessione ha dovuto chiedere il massimo al proprio gioco per battere il giovane Iulian Boiko, rimontando dall’1-3. L’ucraino ha dimostrato di essere un prospetto molto interessante ed è stato anche molto sfortunato nel frame decisivo. Il numero undici al mondo ha siglato un centone nel quinto frame e ha poi imbucato la nera decisiva con un clamoroso fluke.
Si è fermata al secondo turno invece la corsa di Mark Williams, sconfitto al decisivo da Soheil Vahedi. L’iraniano ha sfruttato in pieno le sue occasioni ed è riuscito a punire un avversario troppo abulico e incline a commettere errori pesanti nel corso del match. Vahedi è stato bravo a chiudere con classe, realizzando nel decider un centone. Tra gli altri risultati da segnalare, la bella vittoria di Jimmy White, che ha sconfitto in un lungo (e non spettacolare) match Stuart Bingham.
Belle vittorie anche per Alexander Ursenbacher (4-1 su Zhou Yuelong) e Pang Junxu (4-2 su Anthony McGill). Vince agevolmente anche Shaun Murphy (4-1 su Lucs Brecel).
Nei match di terzo turno, escono sia Kyren Wilson che Mark Selby. Matthew Selt continua la sua grande settimana al Gibraltar Open, contiene la rimonta di Wilson e lo batte al decider con grande freddezza. Spesso un giocatore troppo umorale e poco incline al restare mentalmente nel match, Selt sta dimostrando di essere un giocatore di ottimo talento. Avanti 3-1 (con un centone messo a referto nel primo frame) Selt sembrava doversi arrendere alla maggior freddezza di Wilson, che con due mezzi centoni consecutivi ha forzato il frame decisivo. Qui il numero trentatre al mondo ha risposto alla grande, chiudendo con una serie da 91.
Ancor più sorprendente la sconfitta di Mark Selby, sconfitto 4-2 da Chris Wakelin. In un match duro ma tutto sommato di buona qualità, i due si sono affrontati a viso aperto, con Wakelin bravo a piazzare l’allungo vincente nel finale. Il giocatore di Leicester aveva messo a referto una serie da 91 per portarsi sul 2-2, ma Wakelin è stato bravo a reagire subito con uno splendido centone (137), per poi vincere in un lottato ultimo frame, chiuso sull’81-40.
Judd Trump è dunque matematicamente il vincitore della European Series, vista l’eliminazione di Selby, l’unico ancora in gara per potergli strappare il titolo. Un assegno da 150000 sterline è già strappato dunque per il numero uno al mondo.
Sito ufficiale con risultati di tutti i match disputati al Gibraltar Open