Conclusa la penultima giornata della seconda fase della Championship League. Quasi completo ormai il quadro degli otto che si contenderanno il primo titolo stagionale. Kyren Wilson vince i primi due incontri di giornata e si qualifica al terzo turno. Proverà a conquistare dunque la terza edizione consecutiva del torneo. A sorpresa avanti invece il dilettante Bai Langning, che grazie a un pari nell’incontro decisivo ottiene subito un risultato di prestigio.

Siamo giunti alle fasi decisive delle Championship League, torneo inaugurale della stagione di snooker. Sono sei i giocatori ad aver conquistato l’accesso alla fase finale, in cui suddivisi in due gironi, si contenderanno un posto per la finale. Nella penultima giornata alla Morningside Arena di Leicester decise le sorti dei gruppi D e C.

Continua la cavalcata di Kyren Wilson, che proverà a riconfermarsi campione per la terza volta consecutiva. Grazie ad una serie di incastri tra risultati e a un solo pari fatto segnare nei sei match di giornata, il numero sei al mondo ha conquistato il passaggio del turno con un match d’anticipo.

Wilson, seppur favorito, non aveva di certo un gruppo da sottovalutare. L’ex-campione del mondo Ken Doherty e il sempre pericoloso Matthew Stevens (ancor di più in match brevi) non erano avversari da prendere sottogamba. Anche Anche Oliver Lines era un giocatore sulla carta temibile, seppur non dotato di grande costanza nel suo gioco.

Proprio contro Doherty, il giocatore di Kettering ha rischiato di finire sotto 2-1, dopo due mezzi centoni consecutivi dell’irlandese (91, 50). Wilson si è però aggiudicato il terzo in steal, chiudendo con un 92 sul 3-1. Dopo il pari tra Stevens e Lines (l’unico del gruppo), Doherty ha eliminato il gallese battendolo seccamente 3-0.

Wilson ha sconfitto 3-1 Lines, che gli ha poi regalato la qualificazione sconfiggendo Doherty 3-0. Nell’ultimo incontro l’ex- finalista del campionato del mondo non ha imbucato neanche una bilia, battuto da Stevens che è sembrato completamente ingiocabile. Terzo posto e 2000 sterline in cassaforte come contentino da portare a casa per il gallese.

Se la vittoria di Wilson poteva essere preventivabile, a sorpresa si è invece qualificato il giovane cinese Bai Langning. Uscito dal circuito lo scorso anno, dopo aver impressionato durante le qualificazioni dello scorso campionato del mondo, Bai ha impressionato soprattutto per la facilità di cui è dotato nella facilità di gioco.

Il giocatore più accreditato era il thailandese Noppon Saengkham, che aveva giocato in maniera eccellente nella prima fase, eliminando John Higgins in rimonta esprimendo uno snooker di livello altissimo. L’esperienza di Mark Davis poteva essere un fattore, ma alla fine il più vicino a conquistare il passaggio del turno è stato l’altro dilettante, il campione del mondo Senior David Lilley.

L’inglese ha battuto 3-1 Davis nel primo match, mentre Bai, avanti 2-0, si è fatto raggiungere sul pari da Saengkham. Il thailandese ha poi sconfitto Lilley per passare in testa al gruppo. Il cinese ha poi eliminato dai giochi Davis, sconfiggendolo nettamente 3-0. Come nell’altro gruppo, il giocatore eliminato ha spianato la strada all’eventuale vincitore. Con una prestazione d’orgoglio Davis ha eliminato Saengkham, battendolo 3-0 e siglando serie da 83, 113 e 102.

Sia Lilley che Bai hanno dunque avuto un’occasione nell’incontro finale del gruppo. Lilley aveva bisogno di un successo, mentre per Bai anche il pareggio avrebbe permesso il passaggio del turno. Dopo aver perso il primo, il giocatore di Songyuan si è aggiudicato in stile due frame consecutivi, mettendo a referto serie da 88 e 92. Con un 2-2 dunque Bai proverà a giocarsi le chance di finale. Sarà l’unico dilettante tra gli otto che proveranno a vincere la Championship League.

Sito ufficiale della Championship League, con classifiche e risultati di tutti i match disputati

Sull'autore

Marco Staiano

Sogni, speranze e illusioni celati in ventidue bilie colorate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *