Conclusa anche la seconda giornata della seconda fase della Championship League. Altri due giocatori accedono alla giornata decisiva di venerdì. Ali Carter dimostra quanto di buono visto nella prima settimana e chiude il gruppo a punteggio pieno, avendo la meglio sul favorito Shaun Murphy. Ryan Day lotta per strappare un pari nel primo match, poi ingrana la marcia e sconfiggendo 3-0 nel match decisivo Stuart Bingham si qualifica al terzo turno.
Prosegue la marcia d’avvicinamento all’assegnazione della Championship League, primo torneo della stagione 2021/2022. Alla Morningside Arena di Leicester altri due giocatori hanno ottenuto il passaggio del turno, qualificandosi alla terza e decisiva fase che si disputerà venerdì. Tra domani e giovedì si completeranno i due gruppi finali (composti da quattro giocatori). I due vincenti si sfideranno nella finale al meglio dei cinque frame.
Ali Carter e Ryan Day hanno concluso al primo posto rispettivamente i gruppi E e F. Carter ha rovinato la festa al recente finalista del campionato del mondo Shaun Murphy, che ha compiuto proprio ieri 38 anni. Il giocatore di Colchester ha confermato ciò che si era visto nei primi tre incontri disputati. Giocando uno snooker solido e a tratti brillante sotto il punto di vista realizzativo, Carter non ha mai avuto problemi e ha chiuso il gruppo in testa vincendo tutte le partite.
Anche Day ha ribaltato il pronostico che vedeva favorito il campione del mondo 2015 Stuart Bingham. Il gallese, che ha chiuso in crescendo la scorsa stagione dopo un periodo molto negativo, ha dato prova di poter continuare sulla stessa scia. Dopo essere riuscito a conquistare in extremis un pareggio nel primo incontro, Day ha vinto in maniera convincente le altre due partite, chiudendo con un netto 3-0, unico risultato con cui poteva assicurarsi il passaggio del turno.
Nel gruppo E, oltre a Carter e Murphy, vi era la presenza insidiosa di un altro campione del mondo, Graeme Dott, che però non si è riuscito ad esprimere al meglio. A completare il girone l’esperto nordirlandese Gerard Greene. Greene, nonostante sia riuscito a vincere un frame in ogni match, non è stato in grado di sfruttare svariate occasioni ed ha chiuso in coda, senza neanche un successo conquistato.
Dott ha invece commesso troppi errori e ha finito per perdere nettamente contro Carter. Il numero ventiquattro al mondo ha poi sconfitto Murphy 3-1 (dopo aver perso un rocambolesco secondo frame) e ha sigillato il passaggio del turno battendo Greene. Piccola consolazione per Murphy giunta dal secondo posto, conquistato con il successo su Dott nell’ultimo incontro.
Day e Bingham se la sono invece vista con lo svizzero Alexander Ursenbacher e l’ex-campione del mondo tra i dilettanti Ashley Hugill. Proprio Ursenbacher aveva messo in seria difficoltà Day nel primo match e il gallese è riuscito a strappare un pari grazie a una sensazionale imbucata sulla rosa della serie finale. Bingham sembrava dunque il favorito d’eccezione, visti i due successi consecutivi contro Ursenbacher e Hugill.
Day ha però tenuto duro. Dopo aver perso il primo frame contro Hugill, ha inanellato tre frame consecutivi per portarsi a casa un 3-1. Nello scontro decisivo due mezzi centoni lo hanno aiutato a conquistare l’unico risultato di cui aveva bisogno. 3-0 e qualificazione portata a casa per il gallese, che inizia dunque al meglio la sua stagione.
Sito ufficiale della Championship League con classifiche e risutlati di tutti i match disputati