Al via la seconda fase della Championship League. Alla Morningside Arena di Leicester stabiliti i nomi dei primi due giocatori che si contenderanno il titolo. David Gilbert domina il gruppo H, orfano di Ronnie O’Sullivan, chiudendo imbattuto e non perdendo neanche un frame. A sorpresa invece vince il gruppo G Cao Yupeng, ritornato sul circuito in gran stile. Il cinese gioca uno snooker solido e ha la meglio sui favoriti Yan e Hawkins.

Dopo la consueta pausa del fine settimana, iniziata la seconda fase della Championship League. I trentadue giocatori ad essersi qualificati a questo punto del torneo sono stati raggruppati in altri otto gironi. Da oggi fino al dodici agosto, in quattro intense giornate, saranno stabiliti gli otto che si contenderanno il primo trofeo della stagione.

Subito in mattinata c’è stata la notizia del ritiro di Ronnie O’Sullivan, che dopo essersi qualificato ha deciso di non scendere in sala, lasciando il posto a Mark Joyce. Nel gruppo H in cui O’Sullivan sarebbe stato il favorito d’obbligo, ha impressionato la prestazione di David Gilbert, che sembra aver iniziato questa stagione con il giusto piglio. L’inglese ha lasciato le briciole agli avversari, non perdendo neanche un frame e mostrando un gioco di serie brillante.

Gilbert dunque ha saputo sfruttare in maniera ottimale l’assenza del sei volte campione del mondo, spazzando via la concorrenza senza mai soffrire in neanche un singolo incontro. Oltre al ripescato Joyce, a contendergli il passaggio del turno erano presenti Craig Steadman e Chang Bingyu. Il numero ventitre al mondo ha vinto sempre con il punteggio di 3-0, giocando a tratti il suo miglior snooker. L’inglese ha siglato complessivamente due centoni (143, 131) e tre mezzi centoni.

Steadman, dopo aver battuto Joyce, è stato l’unico a poter tenere il passo, ma si è dovuto arrendere dopo aver perso un lottato secondo frame. Alla fine è stato il talentuoso dilettante cinese Chang Bingyu ad aggiudicarsi il secondo posto, battendo proprio l’esperto inglese e portando a casa 3000 sterline.

A sorpresa invece è uscito vincitore del gruppo G Cao Yupeng, ritornato quest’anno sul circuito dopo essere stato sospeso per il coinvolgimento in partite truccate nel 2018. Il trentenne cinese partiva senza dubbi come outsider nel girone, vista la presenza di due giocatori presenti tra i primi sedici in classifica: Yan Bingtao e Barry Hawkins.

Se la sfida poteva essere potenzialmente tra questi ultimi due giocatori, il passaggio del turno si è deciso invece tra lo stesso Cao e Matt Selt. Delusione del gruppo è stato Hawkins, che ha chiuso mestamente all’ultimo posto. Un solo pareggio conquistato per il mancino di Ditton, che non è riuscito a replicare quanto di buono visto nella prima fase. Il campione in carica del Masters Yan ha invece chiuso imbattuto, senza però centrare la qualificazione.

Il dover recuperare dallo 0-2 contro Cao e il vantaggio sprecato sul 2-0 con Selt finiranno per condannare il giocatore di Zibo. Cao, dopo i rimpianti con Yan, ha invece colto di sorpresa Hawkins giocando un grande snooker. Poi nel match più importante ha sfoggiato una prestazione poco appariscente ma molto solida contro Selt. L’inglese aveva la possibilità di passare il turno, pur con due soli pareggi conquistati. Cao glielo ha impedito, iniziando dunque al meglio la sua prima stagione sul circuito a distanza di tre anni.

Sito ufficiale della Championship League, con classifiche e risultati di tutti i match disputati

Sull'autore

Marco Staiano

Sogni, speranze e illusioni celati in ventidue bilie colorate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *